Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione tapparelle con uscite logiche.


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Vorrei consigli su come automatizzare l'apertura e chiusura di tapparelle nella mia nuova abitazione, con il seguente Hardware: centrale 10100L G3 fw 6.05, tastiera Alien/G, contatti a fune sulle tapparelle e contatti magnetici sugli infissi (anche se dovrebbero essere influenti sulla discussione); software smartleague 3.5.1.4.

 

Ci sono n.6 comandi locali delle tapparelle (i cd doppi pulsanti o sali-scendi) i quali non gestiscono direttamente le fasi del motore ma sono collegati ad ingressi di 
espansioni che attivano uscite che a loro volta pilotano schede relè a cui sono collegate le fasi di salita e discesa del motore. La salita e discesa delle tapparelle saranno collegate ai terminali 3 e 4 di ogni espansione così da avere interblocco software.

Solo un comando locale gestirà due tapparelle: si tratta di un'unica porta finestra purtroppo divisa al centro da un pilastrino in cemento (che tolto modificherebbe l'estetica); per una serie di motivi non posso installare due doppi pulsanti.

In tastiera vorrei avere il comando generale per la chiusura delle tapparelle, apertura e non meno importante il pulsante stop per poter arrestare la marcia in qualsiasi punto, che stiano aprendo o chiudendo.

 

Gestione apertura/chiusura tapparelle e inserimento/disinserimento scenari:
opzione n. 1 unico comando che inserisce lo scenario Totale e contemporaneamente chiude tutte le tapparelle escludendo per un tempo predefinito i contatti a fune;
opzione n. 2 comando per la sola chiusura di tutte le tapparelle lasciando inalterato lo scenario; si dovrà attivare manualmente lo scenario desiderato.
opzione n. 1 unico comando che inscerisce lo scenario Disinserito e contemporanemanete apre tutte le tapparelle;
opzione n. 2 comando per la sola apertura di tutte le tapparelle
pulsante stop per arrestare la marcia sia in apertura che in chiusura. 

Gestione gruppi tapparelle:
opzione n. 1 Con il comando "chiusura tapparelle" si chiudono le tapparelle del gruppo giorno e dopo 30 secondi si chiude il gruppo notte.
opzione n. 2 Con il comando "chiusura tapparelle" si chiudono per esempio 7 tapparelle, la prima si chiude subito, le altre con un ritardo di 5 secondi dalla 
precedente.

Dubbi:
Durante la chiusura o apertura generale di tutte le tapparelle con comando da tastiera, i pulsanti locali devono funzionare oppure devono essere esclusi? Come escluderli eventualmente?
Ragionandoci se volessi escludere i comandi locali sono necessari gli eventi programmabili.
Per l'uscita di ogni motore (salita e discesa) è sufficiente creare una semplice uscita nel senso che non è indispensabile l'I/O vero? in questo caso penso non mi serva sapere quando la tapparella è in chiusura o apertura.

 

Grazie a chiunque darà il suo contributo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

  • 3 weeks later...

@attiliovolpe buongiorno. Ho aperto una discussione più precisa tempo fa in virtù del mio impianto, stessa identica cosa che vuoi fare tu, perchè non continuiamo qui?

Ho già acquistato la 10100L G3. 

 

Non so perchè non riesco ad incollare il link.

la discussione si chiama "Automazione tapparelle con uscite logiche."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...