Vai al contenuto
PLC Forum


beretta meteo mix 24 csi - vaso di espansione e scambiatore primario


victor09

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Non sono un termotecnico ma uno che può, le cose se le fa da solo (perchè mi diverte un sacco!).

La settimana scorsa ho fatto fare la revisione annuale alla caldaia e sono stati rilevati dei problemi.

La caldaia è del 2004 o giù di lì e non ha finora subito riparazioni.

Il tecnico ha segnalato che c'è il vaso di espansione scarico e lo scambiatore primario bucato. La caldaia, comunque, al momento funziona bene e non dà segni di malfunzionamento.

Tre mesi fa ho notato che la pressione dell'acqua saliva fino a quasi 3 bar, anche riportandola a 1 bar. Dopo varie prove e leggendo sul forum, ho stretto meglio il rubinetto di carico e la pressione è rimasta stabile su 1 bar (il problema non si è più ripresentato).

La settimana scorsa, dopo aver letto le segnalazioni del tecnico, ho fatto prove per verificare che il vaso di espansione fosse effettivamente bucato (in questi tre mesi la pressione dell'acqua è rimasta stabile su 1 bar). Ho aperto la valvolina di un radiatore, ho fatto uscire tutta l'acqua e la pressione dell'acqua è andata a 0; ho misurato la pressione del vaso ed era effettivamente a zero; lasciando la valvolina aperta, ho gonfiato a 1 bar il vaso ma ho notato che la sua pressione dopo un po' è scesa di nuovo verso lo 0. Non avendo più tempo per fare altre prove, ho rigonfiato il vaso (lasciando la valvolina aperta), ho chiuso la valvolina e ho ricaricato l'acqua nella caldaia a 1 bar, notando una gocciolina di acqua che colava dal vaso di espansione. Quando sono tornato dopo qualche ora, la pressione dell'acqua era ancora stabile a 1 bar e la gocciolina di acqua era sparita (tutto asciutto). Ho fatto doccia e usato acqua calda in cucina e la pressione dell'acqua sempre a 1 bar è rimasta. Non ho più misurato la pressione del vaso.

Alla luce di quello che ho fatto, avrei concluso che effettivamente il vaso è da sostituire, anche se la caldaia funziona a dovere.

Vi chiedo se ho operato correttamente e se confermate la sostituzione del vaso.

 

Riguardo lo scambiatore primario bucato, come si procede per verificare tale buco?

 

Grazie a tutti.

20170903_090137.jpg

20170903_105617.jpg

20170903_090117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami, ma a parte tutto quello che hai detto del vaso....le foto sono della tua caldaia?
no perchè se la risposta è si mi pare abbastanza evidente che perde acqua e ce lo rivuole!

 

p.s. se il primario è bucato quando apri la camera di combustione trovi acqua dentro....se perde poco trovi solo i pannelli refrattari interni pieni di acqua e rovinati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blaster, grazie per la risposta. Sì, le foto sono della mia caldaia, le ho messe per far notare che prima c'era la goccia e poi non c'era più, era tutto asciutto. Quelle sbavature rugginose sono vecchie di quando l'hanno montata, all'inizio perdeva e poi non più.

La cosa curiosa è che mi è sembrato che ha ricominciato a gocciolare quando ho vuotato l'impianto e poi ha smesso quando l'ho riempito.

Chiedevo se è corretta l'equazione

(a impianto svuotato e valvolina del radiatore aperta) gonfio il vaso a 1 bar e questo lentamente si sgonfia = vaso da sostituire

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 7/9/2017 at 22:13 , bl4st3r scrisse:

se il primario è bucato quando apri la camera di combustione trovi acqua dentro....se perde poco trovi solo i pannelli refrattari interni pieni di acqua e rovinati

 

Non ho trovato acqua e i pannelli refrattari sono asciutti. Sulle alette del primario ci sono incrostazioni ma non tracce di bagnato o umido.

Metto qualche foto. Secondo voi è da cambiare?

20171022_174701 copy.jpg

20171022_174929 copy.jpg

20171022_174941 copy.jpg

20171022_175346 copy.jpg

20171022_174733 copy.jpg

20171022_174759 copy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...