Vai al contenuto
PLC Forum


beretta meteo mix 24 csi - vaso di espansione e scambiatore primario


victor09

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Non sono un termotecnico ma uno che può, le cose se le fa da solo (perchè mi diverte un sacco!).

La settimana scorsa ho fatto fare la revisione annuale alla caldaia e sono stati rilevati dei problemi.

La caldaia è del 2004 o giù di lì e non ha finora subito riparazioni.

Il tecnico ha segnalato che c'è il vaso di espansione scarico e lo scambiatore primario bucato. La caldaia, comunque, al momento funziona bene e non dà segni di malfunzionamento.

Tre mesi fa ho notato che la pressione dell'acqua saliva fino a quasi 3 bar, anche riportandola a 1 bar. Dopo varie prove e leggendo sul forum, ho stretto meglio il rubinetto di carico e la pressione è rimasta stabile su 1 bar (il problema non si è più ripresentato).

La settimana scorsa, dopo aver letto le segnalazioni del tecnico, ho fatto prove per verificare che il vaso di espansione fosse effettivamente bucato (in questi tre mesi la pressione dell'acqua è rimasta stabile su 1 bar). Ho aperto la valvolina di un radiatore, ho fatto uscire tutta l'acqua e la pressione dell'acqua è andata a 0; ho misurato la pressione del vaso ed era effettivamente a zero; lasciando la valvolina aperta, ho gonfiato a 1 bar il vaso ma ho notato che la sua pressione dopo un po' è scesa di nuovo verso lo 0. Non avendo più tempo per fare altre prove, ho rigonfiato il vaso (lasciando la valvolina aperta), ho chiuso la valvolina e ho ricaricato l'acqua nella caldaia a 1 bar, notando una gocciolina di acqua che colava dal vaso di espansione. Quando sono tornato dopo qualche ora, la pressione dell'acqua era ancora stabile a 1 bar e la gocciolina di acqua era sparita (tutto asciutto). Ho fatto doccia e usato acqua calda in cucina e la pressione dell'acqua sempre a 1 bar è rimasta. Non ho più misurato la pressione del vaso.