Vai al contenuto
PLC Forum

Tipo trasformatore TF1 scheda FAAC E045

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho realizzato che sono iscritto da tanto tempo ma di tanto in tanto entro in questo forum, in effetti solo quando ho problemi :-)

Approfitto per salutare tutti gli iscritti.

Ho un problema: a causa dell'alluvione di oggi, mi si e' allagato il viale ed e' entrata dell'acqua nella (doppia) scatola della scheda E045 del mio cancello FAAC. E' scattato il salvavita del cancello, ma quando sono andato a ripristinarlo, avvertivo solo un comando come se provasse a comandare un'anta e si accendeva la luce di apertura:entrambe le cose con una intermittenza di circa una al secondo (un Hz).

Smontando la scheda, non vedo cose particolari, solo qualcosa vicino al trasformatore TF1 della parte di alimentazione switching: provandolo con un tester, il secondario sembra OK (mi da' corto circuito), mentre il primario sui due piedini utilizzati mi da' circuito aperto, mentre su altri ho anche li' corto circuito. A me questo valore (circuito aperto) del primario non sembra corretto, per cui pensavo di provare a sostituire questo trasfrmatore TF1, ma non sono sicuro di cosa mi serva:

Sul trasformatore c'e' scritto:

9741h064

2525 49 12 0323

7transformer37

Qualcuno ha idea di che trasformatore sia? Idee?

Grazie. Ciao.

Inserita:

Aggiornamento: il trasformatore e' a posto, l'uscita non era tra i pin che misuravo. Una volta dissaldato ho visto che c'erano altri pin utilizzati (visibili solo dal lato componenti).

Ho asciugato per bene tutto: adesso la scheda funziona (sembra) del tutto, ad eccezione del secondo braccio (quello senza serratura) che si apre ma non si richiude. Lato scheda sembra tutto OK, devo fare delle prove, ma prima spetto che spiova :-)

Ciao.

Inserita:

Ulteriore aggiornamento: ho verificato/ripassato le saldature sulla scheda e rifatto tutti i collegamenti anche nella scatola, adesso funziona tutto. Sospetto che fosse un contatto non buonissimo dei connettori del cablaggio alla scheda ma tant'e'...

Si puo' chiudere. Grazie e ciao.