Vai al contenuto
PLC Forum


faac 746 mps


giras

Messaggi consigliati

salve  cortesemente vorrei conoscere il valore del condensatore di detto  motore ,e di come è fissato - vorrei sostiturlo perchè il cancello tenta di partire ma subito si blocca 

il condensatore è fissato dentro il corpo  e non si vede se è incollato o avvitato  il valore credo sia 25 microfarady mo non ne sono sicuro se c'è qualcuno che mi possa aiutare lo ringrazio anticipatamente  giras

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Roby57 scrisse:

Non è quasi sicuramente il condensatore

il motore tenta di partire ma non c'e la fà mentre aiutato alla partenza (in apertura) và - in chiusura non ha problemi  che mi dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi farò la prova sbloccandolo se scorre libero  -- la frizione è al massimo  - qualche tempo addietro sono stati sostituiti i due triac risolvento il problema che si apriva ma non si chiudeva 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, moreno_b scrisse:

Il codice che hai postato si riferisce alla scheda elettronica di controllo del cancello.

Si tratta di uno scorrevole?

si funziona da circa 20 anni 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, giras scrisse:

vorrei pure sapere se il condensatore è libero o fissato al fondo in quanto non si muove

Non sono sicuro al 100%, ma mi sembra che sia avvitato sul supporto della scheda, scollegalo e prova a girarlo in senso antiorario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Roby57 scrisse:

Non è quasi sicuramente il condensatore

il motore tenta di partire ma non c'e la fà mentre aiutato alla partenza (in apertura) và - in chiusura non ha problemi  che mi dici ?

anche io penso non sia il condensatore   forse con il caldo che ha fatto e che ancora abbiamo si sarà leggermente incurvato il binario e fà attrito in partenza (chiuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Non sono sicuro al 100%, ma mi sembra che sia avvitato sul supporto della scheda, scollegalo e prova a girarlo in senso antiorario. 

il condensatore è infilato in un intercapedine a fianco del motore  pertanto il sotto del condensatore non è visibile da sopra escono i due fili  con lo spinotto da collegare alla scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore è avvitato, se in chiusura funziona non dovrebbe essere lui, misura le tensioni sui morsetti del motore tra comune e le due fasi, sia in apertura che in chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho trovato !!! - non è il condensatore  ma il binario che avendo fatto della rgggine sotto  non è più a livello preciso  e fà attrito al capo opposto del binario in quanto avendo le ruote quasi a scomparsa la distanza tra binario e  barra del cancello e di solo 1 cm - le ruote non si possono alzare perchè altrimenti il pignone non ingrana - non era facile vederlo perchè lo faceva solo in apertura e per pochi centimetri poi tutto regolare  pertanto con la mazza ho risolto -portando il binario tutto a livello - speriamo che non spunta qualche altro --- grazie a tutti per l'aiuto

 

 

il 15/9/2017 at 23:08 , Roby57 scrisse:

Non è quasi sicuramente il condensatore

il motore tenta di partire ma non c'e la fà mentre aiutato alla partenza (in apertura) và - in chiusura non ha problemi  che mi dici ?

anche i

il 16/9/2017 at 23:50 , Roby57 scrisse:

Il condensatore è avvitato, se in chiusura funziona non dovrebbe essere lui, misura le tensioni sui morsetti del motore tra comune e le due fasi, sia in apertura che in chiusura

o penso non sia il condensatore   forse con il caldo che ha fatto e che ancora abbiamo si sarà leggermente incurvato il binario e fà attrito in partenza (chiuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore ha la medesima funzione in apertura e in chiusura, quindi se guasto non andrebbe in ambo i sensi.

Spingendolo a mano in modo dinsblocco, lo capisci subito se ci sono degli atriti 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se posso inserirmi in questa discussione con un quesito avendo anch'io un faac 746 mps:

in apertura si apre un poco (a occhio circa 60 cm) poi si blocca, con un nuovo comando si apre e si blocca ancora e così via

in chiusura si chiude un poco (meno che in apertura) poi si ferma e riparte in apertura

che sia partita la scheda ? o ci può essere qualche altra causa

eventualmente c'è chi ripara le schede ?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, piebbu scrisse:

non so se posso inserirmi in questa discussione con un quesito avendo anch'io un faac 746 mps:

In teoria proprio no essendo vietato dal regolamento, si creerebbe solo confusione.

Ti consiglio vivamente di aprire una nuova discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/9/2017 at 22:03 , Roby57 scrisse:

Il condensatore ha la medesima funzione in apertura e in chiusura, quindi se guasto non andrebbe in ambo i sensi.

Spingendolo a mano in modo dinsblocco, lo capisci subito se ci sono degli atriti 

sorpresa  credevo risolto  ma ...ieri ho chiuso e bloccato il cancello e ho dato alimentazione - il cancello è partito da solo e non si è fermato - continuava a forzare oltre il fine corsa  --tolto la corrente e il coperchio ho trovato il finecorsa fessurato ed il relè che fumava (il finecorsa si sarà rotto in quanto mia moglie entrando dal cancello ha urtato il motore ) a questo punto credo di montare il circuito aggiornato ed un nuovo finecorsa .- domanda il finecorsa attuale è magnetico ma si può montare il capacitivo? il nuovo circuito cosa sopporta? --- è complicato montare l'aggiornamento?   grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste che io sappia un finecorsa capacitativo, sono tutti magnetico/ induttivi, con il nuovo kit di trasformazione puoi utilizzare tranquillamente Il finecorsa grigio come quello che utilizzi ora

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/9/2017 at 22:03 , Roby57 scrisse:

Il condensatore ha la medesima funzione in apertura e in chiusura, quindi se guasto non andrebbe in ambo i sensi.

Spingendolo a

20 ore fa, Roby57 scrisse:

Non esiste che io sappia un finecorsa capacitativo, sono tutti magnetico/ induttivi, con il nuovo kit di trasformazione puoi utilizzare tranquillamente Il finecorsa grigio come quello che utilizzi ora

mano in modo dinsblocco, lo capisci subito se ci sono degli atriti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 3/10/2017 at 17:21 , giras scrisse:

hai ragione più che altro è stato un lapsus -(riguardo al finecorsa)-

riordinando le idee - visto che il finecorsa è da sostituire, la scheda è bruciata  in ogni caso è di aggiornarla, il motore ha venti anni ecc. ho (forse) deciso di sostituirlo con uno sempre faac ma uno che si avvicini il più possibile al vecchio -per non cambiare la base e usare quanto già esistente --quale modello si avvicina di più ? non gurdando il costo chi mi può dare un consiglio ?   roby  ci sei ?  cosa mi puoi dire  --- grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giras scrisse:

riordinando le idee - visto che il finecorsa è da sostituire, la scheda è bruciata  in ogni caso è di aggiornarla, il motore ha venti anni ecc. ho (forse) deciso di sostituirlo con uno sempre faac ma uno che si avvicini il più possibile al vecchio -per non cambiare la base e usare quanto già esistente --quale modello si avvicina di più ? non gurdando il costo chi mi può dare un consiglio ?   roby  ci sei ?  cosa mi puoi dire  --- grazie !!

So che intendevi chiedere a @Roby57 che è molto più esperto di me con i motori FAAC, comunque se vuoi lasciami il diritto di intervenire, quindi se fosse per me anche se il solo motore ha 20 anni cambiando scheda e finecorsa terrei quello che hai già che è un "mulo", a meno che di casi strani ed eventuali danni meccanici interni, va sempre avanti e una volta sistemato come si deve funzionerà per almeno altri 10 anni sicuri senza problemi.

 

Comunque se proprio vuoi cambiare tutto, dicci che dimensioni e peso ha il cancello, tanto per rapportare il motore più adatto, inoltre dicci anche se vuoi rimanere su un prodotto FAAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 scrisse:

So che intendevi chiedere a @Roby57 che è molto più esperto di me con i motori FAAC, comunque se vuoi lasciami il diritto di intervenire, quindi se fosse per me anche se il solo motore ha 20 anni cambiando scheda e finecorsa terrei quello che hai già che è un "mulo", a meno che di casi strani ed eventuali danni meccanici interni, va sempre avanti e una volta sistemato come si deve funzionerà per almeno altri 10 anni sicuri senza problemi.

 

Comunque se proprio vuoi cambiare tutto, dicci che dimensioni e peso ha il cancello, tanto per rapportare il motore più adatto, inoltre dicci anche se vuoi rimanere su un prodotto FAAC.

scusa , sono stato frainteso, chiunque può dare un parere anzi mi fà piacere che altri intervengano anche non tecnici ma utilizzatori che hanno avuto problemi e magari risolti pertanto rispondendo alle tue domande ti dico si sono per il faac e il cancello peserà sui 150 kg -- io avevo pensato al "pratico" della faac che sembra simile al mio  - per quanto riguarda l'aggiornamento credo possa farlo io personalmante ma tra scheda e finecorsa (che è guasto) si arriva al prezzo del motore nuovo ,che non sò che tipo di scheda monta questo è il mio dubbio  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi utilizzare il 746 zr 16 o 20

i numeri stanno a identificare il numero dei denti del pignone, il pratico kit contiene il 746 ma devi controllare appunto il tipo di pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giras scrisse:

scusa , sono stato frainteso

Non ti preoccupare, l'avevo capito e non c'è nessun problema tanto so che appunto @Roby57 conosce FAAC molto meglio di me e non mi offendo affatto se lo chiedevi a lui, vai tranquillo :thumb_yello:

 

4 ore fa, giras scrisse:

io avevo pensato al "pratico" della faac che sembra simile al mio 

Non è che sia simile, è proprio uguale solo nella versione più moderna della parte elettronica e basta, è sempre il 746 con la scheda 746MPS in fondo non avresti altro che la scheda nuova sul motore nuovo anziché la scheda nuova sul motore vecchio.

Poi nel kit "Pratico" di nuovo avresti in più le fotocellule, il lampeggiante, il selettore a chiave, un radiocomando e per finire anche il cartello.

 

Ora d'accordo che hai detto:

Quote

............non guardando il costo chi mi può dare un consiglio ?

però non so con quali scontistiche tu abbia trovato il kit Pratico e/o la sola scheda di modifica e i finecorsa, tenendo conto che la scheda di modifica FAAC art. 490114

"KIT ADATTATORE NUOVA ELETTRONICA per VECCHI 746/844" 
costa a listino 306€ da scontare (a discrezione del rivenditore) e poi devi aggiungere l'IVA

 

poi il finecorsa art. 40985115  APPARATO FINECORSA INDUTTIVO GRIGIO per 746R  costa a listino 89€ 

da scontare (a discrezione del rivenditore) e poi devi aggiungere l'IVA

 

mentre il nuovo Kit Pratico costa 998€

sempre da scontare (a discrezione del rivenditore) e poi devi aggiungere l'IVA

 

vedi tu tanto per farti un'idea, certo è anche vero che per cambiare la scheda di adattamento ed il finecorsa forse è più laborioso che la sostituzione dell'intero motore.

Ti faccio notare che il 746 del kit Pratico ha il pignone Z16.

 

Altrimenti visto che hai detto che il cancello pesa solo 150Kg, passando eventualmente ad una nuova automazione a 24VDC dovresti vedere il kit CYCLO kit 24V SAFE&GREEN cod. 1059995 al costo di listino di 672,00€, dove il motore C720 ha le misure del pignone descritte qui:

 https://faac.biz/Docs/Sliding_Gates/C720_C721/C720_C721_732568_RevE_IT.pdf  (dipende dal tipo di cremagliera, anche se vista l'età credo sia in acciaio).

 

Mentre il 746 https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiBiu6t0ILXAhWKKcAKHbDyAZsQFgh5MAU&url=http%3A%2F%2Fwww.centrokappa.it%2Fdocp%2F11&usg=AOvVaw3n8b-saP36eLPxIkCPalVF   ha la piastra di fissaggio un po' più piccola, però non so dirti se possono coincidere con quelle del C720.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...