Antonio Caracci Inserito: 15 settembre 2017 Segnala Inserito: 15 settembre 2017 Buonasera a tutti, avendo 2 compressori da 24 litri, è possibile (e soprattutto utile in termini di vantaggio) collegare i due serbatoi in modo da avere come risultato finale un compressore da 48 litri con due motori? Grazie
Antonio Caracci Inserita: 16 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2017 Vi inserisco un disegno per farvi capire meglio la mia intenzione
Adelino Rossi Inserita: 16 settembre 2017 Segnala Inserita: 16 settembre 2017 Condotto unico e libero, un manometro e un pressostato di comando, dovrebbe essere ok, le valvole di sicurezza rimangono due e i motori in parallelo.
Antonio Caracci Inserita: 16 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2017 1 ora fa, Adelino Rossi scrisse: Condotto unico e libero, un manometro e un pressostato di comando, dovrebbe essere ok, le valvole di sicurezza rimangono due e i motori in parallelo. Quindi dici che va bene? I pressostati rimarrebbero quelli dei due compressori (l'unica è che uno arriva fino agli 8 bar e l'altro compressore fino a 10 bar). Stessa cosa per le valvole di sicurezza in quanto sono quelle già in dotazione dei due compressori e sono montate vicino ai manometri dei rubinetti per la mandata di aria. Il condotto, interposto dai due rubinetti, sarà libero e pensavo di farlo in gomma e fascettarlo alle due estremità nell'attacco con i rubinetti. Insomma un'unica cosa da fare è svitare i tappi dei due serbatoi e collegare due rubinetti ed il condotto....null'altro. Dire che si ottengono dei vantaggi o è tutto tempo perso? Grazie
Adelino Rossi Inserita: 20 settembre 2017 Segnala Inserita: 20 settembre 2017 Quote (l'unica è che uno arriva fino agli 8 bar e l'altro compressore fino a 10 bar). questa frase, non detta prima, fa capire che i due compressori non sono gemelli, se così fosse, andrebbero gestiti alla pressione inferiore di 8 bar, la connessione dei serbatoi dovrebbe essere come se fosse un unico serbatoio e realizzata con materiali idonei alla pressione di lavoro. Come giustamente detto fai una foto o completa le informazioni. Anche il funzionamento delle valvole di sicurezza sarebbe da mettere in discussione in quanto sono calcolate ciascuna per la capacità di scarico del proprio compressore alla propria pressione. la valvola per il 10 bar andrebbe sostituita da una ricalcolata per gli 8 bar. Il sistema andrebbe rivisto e declassato a 8 bar. Serve verificare anche il funzionamento di compressori diversi in parallelo se sono compatibili gli effetti del più grosso sul più piccolo. La potenza, non è un argomento trascurabile in quanto ti troveresti con un unico pressostato l'avviamento contemporaneo di due motori.
Adelino Rossi Inserita: 20 settembre 2017 Segnala Inserita: 20 settembre 2017 alcuni aspetti possono essere valutati meglio se si conosce lo scopo del sistema connesso. Il consumo d'aria infatti, va a dimensionare il tubo di unione. per unirli si pensa evidentemente di collegare un qualche utensile con consumi notevoli.
Eleonora Tesoro Inserita: 21 ottobre 2017 Segnala Inserita: 21 ottobre 2017 Buona sera scusate se rientro nell'argomento, ******* ****** N.d.M. Sei un nuovo utente che ha accettato il regolamento senza leggerlo, se lo avessi letto sapresti che non ti puoi accodare. Se vuoi apri una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora