dlab Inserito: 18 settembre 2017 Segnala Inserito: 18 settembre 2017 Buonasera, dall'inverno scorso mi sono accorto che il mio cronotermostato di casa, mod. UNICO marca GECA, che accende/spegne la caldaia a gas ha uno scarto di circa 1 grado. Negli anni passati il crono è sempre stato molto preciso, invece adesso misurato con un termometro di precisione il crono presenta 1 grado circa in meno rispetto alla temperatura reale. La misura è stata effettuata togliendo il modulo dal supporto e ponendolo su un tavolo con vicino il termometro campione, facendo successivamente stabilizzare le temperature. Per evitare di impostare i gradi ad un valore T-1 volevo sapere se qualche esperto conosce se c'è un modo per ricalibrare il sistema oppure se conosce che modello di sonda termica monta tale azienda in modo da provare a sostituire il componente. Ho provato a pulire il corpo della sonda senza risultati. Allego foto in cui si può vedere la sonda termica (pallino blu). Grazie, Saluti.
dlab Inserita: 27 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2017 Buongiorno, cortesemente nessuno sa dirmi che modello potrebbe essere questa sonda termica di cui alle foto precedenti? Grazie, Saluti.
Frigorista modena Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Inserita: 27 settembre 2017 Quando dici termometro di precisione intendi "certificato"? Perchè solo un termometro certificato (ossia rapportato ad un valore campione) ti da lo scarto esatto.
ramiro.sca Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Inserita: 27 settembre 2017 Buongiorno, concordo con Modena; infatti per poter rilevare l'errato funzionamento di un termometro, occorre un termometro certificato o quantomeno un termometro di altezza di altissima precisione, altrimenti tutte le misure sono basate sul nulla.
dlab Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 Buongiorno, ho usato con un amico il modello di precisione TEMP 70 RTD PROFESSIONAL che dice costi 400€ e confermo la differenza di un grado (previo assestamento). Ma senza scomodare tale strumento era già evidente in casa che il termostato GECA presentava un grado in meno rispetto a tutti gli altri (3) termometri digitali presenti (così me ne sono accorto). L'anno prima questa differenza non c'era e che si siano guastati 3 termometri contemporaneamente piuttosto che il geca era già di per se molto poco probabile. A questo punto vi chiedo la cortesia se qualcuno conosce che tipo di sonda monta, in modo da sotistuirla e sperare che non necessitando di calibrazione, il tutto si ripristini al funzionamento preciso che aveva precedentemente.
dlab Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 Se dovesse servire per altri ho trovato il modello di sonda che monta il cronotermostato in oggetto. Si tratta di una sonda NTC 10K 1% Dopo il montaggio riporterò se il problema si è risolto. Saluti.
Messaggi consigliati