Vai al contenuto
PLC Forum


Wifi Roaming per Voip


slash76

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi....come da titolo sono a chiedere un consiglio....dunque mi è stata richiesta una copertura wifi su 3 piani d'uffci (circa 200mq per piano) per poter utilizzare telefonia wifi spostandosi tra i vari piani senza perdere connessione....non vi sarebbe molta contemporaneità in quanto in realtà è un sistema back-up che verrebbe utilizzato esclusivamente dai dirigenti dell'azienda...

Chiedendo due informazioni al volo sono arrivato ai soliti Mikrotik ed Ubiquiti...con Mikrotik sto cominciando a smanettarci grazie anche ai consigli di Andrea (Sant'Andrea:clap:), mentre Ubiquiti a parte un ponte radio in bridge non ho mai toccato nulla....avete qualche consiglio, ma oltre a marca e modello, magari qualche schema di configurazione??Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Usare telefoni VoIP in Wi-Fi è un po' un azzardo......io quelli che avevo provato non gestivano affatto bene il roaming degli AP. E come me tanti colleghi hanno avuto stessi risultati.

 

Comunque sia per una buona infrastruttura wireless puoi usare certamente Mikrotik, magari attivando la funzione CAPS-Manager per avere una gestione centralizzata dei vari AP. Unico problema di Mikrotik (e questo devo dirlo......) è che non si comporta molto bene quando ci sono "Parecchi" device collegati ......già 10 potrebbe creare qualche disguido.

Sui sistemi Wireless centralizzati potresti invece ipotizzare alla serie Unifi di Ubiquiti che sfrutta anche la tecnologia Mesh. Attraverso il suo dongle che svolge la funzione di controller e cloud (!!!!!!!) hai davvero un ottimo sistema performante. Molte strutture pubbliche sono realizzate con i loro prodotti. Non hanno la propagazione di Mikrotik, ma sicuramente sono più performanti sui grandi numeri e sulle performance di roaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea...grazie come sempre...mah....come anticipato, in realtà sarebbe un back up utilizzato sia per la parte Voip principalmente che come wifi "guest" diciamo....ma come contemporaneità, diciamo che siamo sui 6/7 devices contemporanei....ma Mikrotik non gestisce il Mesh??....ho visto qualche esempio sulla Wiki ma sulla winbox non l'ho mai neanche aperta....il mio distributore mi ha anche consigliato Cambium, dicendomi che tra le tre è sicuramente la migliore....

 

Quote

Usare telefoni VoIP in Wi-Fi è un po' un azzardo

 

Concordo in pieno, soprattutto considerando quanto potrebbe poi durare la batteria.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikrotik a oggi non gestisce il mesh. Solo da poco ha inziato a mettere sugli utlimi firmware la possibilità di creare un repeater anche con solo una radio fisica; ma non è mesh.

 

Su Cambium non si discute; il suo sistema Ruckus è eccezzionale. Ma saliamo di livello .....intendo anche economico. Come funzioni forse ne ha meno rispetto a Ubiquiti......però la radio ripeto che è eccezzionale.

Se vuoi avere un'idea mi sembra che sia Ubiquiti che Cambium (anzi ubiquiti ne sono certo) se scarichi le loro app puoi vedere anche degli impianti demo e vedere le impostazioni ecc che ci sono.

 

 

Io le uniche proce con telefoni WiFi le ho fatte con un vecchio Zyxel con un Lynksys e poi Cisco (questo solo SCCP); vanno bene solo se si resta fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea...mi son fatto fare una quotazione.....mi è stata consigliata una Rb3011 e poi come Ap tra Ubiquiti Mikrotik e Cambium, alla fine vi è una differenza di circa 20€ tra un brand e l'altro....pensavo peggio......per 8/10 dispositivi con bassa contemporaneità come nel mio caso mi ha detto che uno vale l'altro...ma ha confermato come te la superiorità di Cambium....ci ragiono un attimo su cosa prendere....ho visto le App Ubiquiti...in effetti sono davvero fatte bene...

Grazie per le info....volevo chiederti una info su una vpn l2tp ma apro un altro post, cosi puo essere utile anche ad altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra Mikrotik, Ubiquiti e Cambium non ci sono poche decine di euro di differenza.....forse tra Mikrotik e Ubiquiti potrei dirti che non c’è molta differenza (che poi dipende dai modelli....); ma su Cambium la differenza è sostanziale.

Ribadisco che su Mikrotik 8/10 dispositivi la vedi la differenza eccome: portante sempre piena, ma trasporto dati con qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea...dunque... i modelli di AP che mi hanno offerto per la parte roaming sono : cambium cn pilot e 410 e la ubiquiti unifi AP acpro...tra i due modelli ballano una trentina di euro...rispetto Mikrotik invece ci sono scarsi 20€...ovviamente Mikrotik costa meno.....conosci questi modelli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo che li conosco. Li uso anche frequentemente. Ma non mi tornano le differenze di prezzo. Forse tra Cambium e Ubiquiti (se quest'ultima non è l'altima serie) .......ma non con Mikrotik. Però probabilmente dipende dalla scontistica che fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...