Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa automazione cancelli


Nexus_

Messaggi consigliati

Salve, sono in lotta con chi mi ha fatto automazione del cancello, in quanto asserisce che esiste una fantomatica normativa che indica che l'automazione deve aprirsi con comando a distanza da massimo 2 metri, e lui ha rispettato questa normativa.

ora 2 metri sono insufficienti, non riesco ad aprire il cancello se non puntando il telecomando verso la ricevente, lui dice che la ricevente ha antenna integrata.

esiste veramente questa normativa? Ho chiesto di indicarmela ma ha dato risposte vaghe, non vorrei fosse una frottola perché si é scordato di mettere l'antenato mi ha venduto una ricevente non di marca come il kit messo a preventivo

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nexus_,

che sappia io c'è un limite, ma di certo non sono 2 metri.

Questo limite è dettato dal fatto che tu dovresti vedere il cancello che inizia a muoversi dal momento che premi il pulsante di Start per evitare eventuali pericoli ad altre persone o cose.

Ora l'articolo preciso non l'ho trovato neppure io e non lo ricordo, però ripeto che non possono essere nemmeno 2 metri, anche perché dovresti avere il tempo di vedere il cancello e poter entrare nel più breve tempo possibile in modo da non ostacolare la sede stradale.

 

Comunque l'antenna puoi sempre aggiungerla, casomai posta un paio di foto dei vari componenti (motore, centrale, scheda ricevente, ecc...), tanto per avere idea di che prodotti stiamo parlando.

 

Inoltre ti chiedo se l'installatore ti ha lasciato una dichiarazione di conformità per l'impianto in questione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha lasciato la dichiarazione di conformità 

i motori sono Proteco, il lampeggiante idem; centrale e ricevente che è separata, devo controllare, oggi faccio delle foto e vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho controllato:

- Centrale Proteco Q60A/R

- pistoni Proteco (non so il modello)

- ricevente sconosciuta, allego foto

dalla foto si vede la piccola antenna, ma anche oggi per aprire in cancello ho dovuto stare a meno di 2 metri dalla ricevente e con il telecomando (che allego foto) puntato verso la ricevente ( che si trova dietro la colonna vicino ad un motore), allego anche la foto dei telecomandi che a prima vista sembrano anonimi, non vorrei che il problema sia di questi ultimi in quanto di fattura scadente.

 

Altra cosa, l'installatore deve rilasciarmi tutti i manuali dei prodotti installati? me ne mancano alcuni, posso pretenderli in quanto mi spettano?

Grazie

IMG_20170923_132535.jpg

IMG_20170923_135535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I telecomandi sono di importazione, e molto probabilmente la bassa portata è  dovuta a questo .puoi provare ad aumentare la distanza mettendo un antenna esterna . Dalla scheda io non riesco a vedere la morsettiera per l antenna.......

5 telecomandi del genere costano mediamente  quanto un telecomando originale

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, enzoruggiero scrisse:

I telecomandi sono di importazione, e molto probabilmente la bassa portata è  dovuta a questo .puoi provare ad aumentare la distanza mettendo un antenna esterna . Dalla scheda io non riesco a vedere la morsettiera per l antenna.......

5 telecomandi del genere costano mediamente  quanto un telecomando originale

me ne ero accorto, pesano pochi grammi con la batteria...

ma la centrale in mio possesso non ha già la ricevente radio incorporata? si poteva mettere nel lampeggiante (modello Luce) ed era finita li, essendo in alto c'erano meno problemi..

per risparmiare il consto di un telecomando mi sta facendo dannare l'anima...

 

15 minuti fa, enzoruggiero scrisse:

Alla documentazione tecnica deve allegare una lista dei dispositivi allegati con relativi manuali..

io ho solo un foglio A4 chiamato certificazione di conformità e collaudo, con segnato che in data xx la società y ha installato e collaudato automaizone per cancello carraio a 2 ante e il tutto è conforme alle regole e in conformità alle regolazioni legislative inerenti alle installazioni di impianti elettrici.

I manuali erano nella centrale, li ho presi io, ma mancano alcuni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste normativa che indica la distanza massima di trasmissione.

Due metri di portata sono un sintomo evidente di guasto o di interferenze sulla frequenza utilizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

I radio comandi non sono il problema. Per quanto "anonimi" comunque ti garantiscono almeno 50mt di raggio d'azione quindi quello che non va é certamente la ricevente radio. Dalle foto non riesco a capire la marca, ci vorrebbe una foto della morsettiera sotto (dove ci sono i fili viola) per capire se si può montare un'antenna esterna. In ogni caso pretendi tutta la documentazione, anche quella della radio e se non lo hai ancora fatto...non lo pagare :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella ricevente è di poco valore, è della Pixnor modello CX12 e se la cerchi con Google (non posso metterti il link del venditore per non fare pubblicità, comunque è americano, inizia con la "A" e finisce con "n") vedrai che completa di un radiocomando costa 10,99€, da qui puoi dedurre "l'alta qualità"  :whistling: del prodotto, comunque da quello che so puoi collegare l'antenna esterna anche a questa, ma non esiste il morsetto della calza, quindi se ci sono disturbi di qualche genere sarai punto e a capo come ora.

La scarsa ricezione ora è dovuta al fatto che probabilmente essendo all'interno della scatola della centrale non riesce a ricevere nulla (o quasi), potresti provare ad allungare provvisoriamente i 4 fili (2 viola, rosso, nero) e portarli all'esterno, magari appena vicino al lampeggiante, tanto per vedere se riceve qualche metro in più, poi se ci stesse dentro al lampeggiante non sarebbe male, il guaio è che devi passare appunto 4 fili in più. 

 

Per quanto riguarda la scheda Proteco ne ho trovate 2 versioni,

la prima con la possibilità di collegare la ricevente esterna da inserire nel lampeggiante (morsettiera sopra il display) e l'antenna sara da collegare appunto sulla ricevente stessa:

Risultati immagini per Proteco Q60A/R

 

 

 

mentre la seconda qui sotto ha direttamente la schedina ricevente integrata (sempre sopra il display), e  l'antenna credo vada collegata direttamente sui 2 morsetti neri in alto centrali

Risultati immagini per Proteco Q60A/R

 

Ora qual è la tua?  (Anche se credo sia la prima), come vedi l'antenna si può installare esternamente in entrambe i casi.

 

Se vuoi ho trovato anche il manuale della Proteco Q60A/R:

http://www.proteco.net/sites/default/files/products-attached-manual/q60ar_06_prof_it.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

i telecomandi costano 5euro, la ricevente  10.GRANDE PROFESSIONALITA'  da parte dell'installatore.

secondo me' dovresti chiamare un altro installatore  e farti fare una relazione scritta

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, marco.caricato scrisse:

I radio comandi non sono il problema. Per quanto "anonimi" comunque ti garantiscono almeno 50mt di raggio d'azione quindi quello che non va é certamente la ricevente radio. Dalle foto non riesco a capire la marca, ci vorrebbe una foto della morsettiera sotto (dove ci sono i fili viola) per capire se si può montare un'antenna esterna. In ogni caso pretendi tutta la documentazione, anche quella della radio e se non lo hai ancora fatto...non lo pagare :roflmao:

ho dato solo la metà... non saldo finchè il tutto funziona come dico io..

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Quella ricevente è di poco valore, è della Pixnor modello CX12 e se la cerchi con Google (non posso metterti il link del venditore per non fare pubblicità, comunque è americano, inizia con la "A" e finisce con "n") vedrai che completa di un radiocomando costa 10,99€, da qui puoi dedurre "l'alta qualità"  :whistling: del prodotto, comunque da quello che so puoi collegare l'antenna esterna anche a questa, ma non esiste il morsetto della calza, quindi se ci sono disturbi di qualche genere sarai punto e a capo come ora.

La scarsa ricezione ora è dovuta al fatto che probabilmente essendo all'interno della scatola della centrale non riesce a ricevere nulla (o quasi), potresti provare ad allungare provvisoriamente i 4 fili (2 viola, rosso, nero) e portarli all'esterno, magari appena vicino al lampeggiante, tanto per vedere se riceve qualche metro in più, poi se ci stesse dentro al lampeggiante non sarebbe male, il guaio è che devi passare appunto 4 fili in più. 

 

Per quanto riguarda la scheda Proteco ne ho trovate 2 versioni,

la prima con la possibilità di collegare la ricevente esterna da inserire nel lampeggiante (morsettiera sopra il display) e l'antenna sara da collegare appunto sulla ricevente stessa:

Risultati immagini per Proteco Q60A/R

 

 

 

Ho visto il prodotto, che tristezza... 

comunque la mia è la prima in foto e sopra il display ho solo la morsettiera, quindi la ricevente è stata tolta, ma perchè spendere altri 30€ per una ricevente scarsa e 4 telecomandi quando bastava portare la ricevente già inclusa nella centrale all'interno del lampeggiante? una antenna Proteco  e 2 telecomandi Proteco 100€ di materiale e faceva più bella figura..

 

poi la ricevente è in una scatola IP56, la parte posteriore ha 2 fori aperti (ha sbagliato a prendere le misure) e quindi passa aria, essendo all'esterno mi aspetto che entri umidità in inverno...

 

comunque mi faccio montare ricevente nel segnalatore, con antenna e 2 telecomandi proteco, e tutti i manuali, se lo fa saldo, altrimenti siamo a posto cosi.

 

Vi aggiorno e vi ringrazio delle dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nexus_ scrisse:

, ma perchè spendere altri 30€ per una ricevente scarsa e 4 telecomandi quando bastava portare la ricevente già inclusa nella centrale all'interno del lampeggiante?

Probabilmente (anzi quasi sicuramente) per risparmiare e "intascarsi" qualcosa in più :whistling:

 

3 ore fa, Nexus_ scrisse:

una antenna Proteco  e 2 telecomandi Proteco 100€ di materiale e faceva più bella figura..

Non voglio essere "maligno", però vedrai alla fine sarà capace di dirti che prima non aveva mai avuto problemi con questa ricevente e soprattutto l'ha fatto per fare risparmiare dei soldi a te, (conosco qualcuno che ragiona in questo modo, purtroppo).

 

Quote

poi la ricevente è in una scatola IP56, la parte posteriore ha 2 fori aperti (ha sbagliato a prendere le misure) e quindi passa aria, essendo all'esterno mi aspetto che entri umidità in inverno...

Se ti cambia la ricevente inserendola nel lampeggiante e la scheda attuale è in una scatola per conto suo non c'è problema, perché può anche eliminarla, se invece la ricevente attuale è all'interno della scatola della centrale Proteco, (sinceramente non ho capito bene la situazione), allora fatti fare una striscia di silicone (meglio se acetico) attorno a tutta la scatola alla base dove appoggia sul muro, inoltre una bella "rosa" anche sui fori sbagliati, vedrai che se la cosa è fatta bene non entrerà più acqua.

 

4 ore fa, Nexus_ scrisse:

comunque mi faccio montare ricevente nel segnalatore, con antenna e 2 telecomandi proteco, e tutti i manuali, se lo fa saldo, altrimenti siamo a posto cosi.

Decisamente sì  :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la composizione dei kit proteco ma è possibile che la ricevente radio sia un accessorio e che magari non era disponibile ( questo può accadere ). Ha preso la prima che gli è capitata e gli è andata male, il fatto che non sia della stessa marca della centralina non costituisce un problema. Il problema è il raggio d'azione. Fagliela spostare nel lampeggiante ma solo come prova (non lo pagare ancora). Vedi come si comporta e poi decidi se tenerlo così o fargliela cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

alla fine hanno montato una antenna esterna, ora va molto meglio, ho pagato, ma è sorto un altro problema sulla centrale che a random si blocca e non apre più.. mi cambiano la centrale in garanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nexus_ scrisse:

..................ma è sorto un altro problema sulla centrale che a random si blocca e non apre più.. mi cambiano la centrale in garanzia...

Sì, ma capitano tutte a te però :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...