Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:

Ha ragione Livio,resistenza di contatto alta.Morsetti o giunture fallaci.Un po' quello che succede con le multi prese,in questi casi il magnetotermico non interviene.Il caso giusto per creare incendi.

Quando il neutro non  è collegato bene,i carichi sono interessati da tensione concatenate invece che stellate.

Quando succede in cabina di solito ci sono i fuochi d'artificio

• 2 weeks later...
Marco Megliola
Inserita:

16 ampere con la linea del 2,5mm... è giusta!!

I morsetti del magnetotermico li ho controllati tutti ma erano a posto, magari si erano allentati proprio quelli che si sono sciolti!! 

Marco Megliola
Inserita:

Facendo un piccolo riassunto:

Mi hanno chiamato dicendomi che c'era un problema all'impianto elettrico perché prendevano delle piccole scosse ogni tanto.

Da un primo sopralluogo e misurazioni ho notato che c'era fase tra neutro e terra ma non tra fase e terra ( mente tra fase e neutro era normale).

Dopo un po' di ricerca ho trovato a caso quella cassetta con i morsetti arrostiti.

Non ho fatto molto caso ma mi sembrava che erano in contatto i cavi di fase e terra anche perché appena ho mosso i cavi a sfiammato ancora e ho tolto subito corrente e ho rifatto le connessioni.

Io credo che il problema è stato risolto. 

Ho capito la storia dei morsetti allentati che non fanno scattare il magnetotermico, ma dopo, appena entrano in corto non dovrebbe scattare??

Grazie per le risposte!

Maurizio Colombi
Inserita:
il 19/10/2017 at 17:01 , Semplice 1 scrisse:

Seguirò il caso senza più intervenire e speranzoso di conoscere l'esito finale con le relative spiegazioni.

L'esito finale è venuto fuori, ma con un esito non molto professionale! :blink: