Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Automazione Basculante Phebe Bft


Chantal Daphne

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e complimenti per il sito,

 

scrivo a voi per un problema sull' automazione della basculante del garage.

 

Ho installato una coppia di motori Phebe della Bft che da qualche tempo, non sempre, si bloccano in apertura o in chiusura.

 

Ieri ad esempio per un po' non sono nemmeno partiti, poi hanno ripreso a funzionare senza intervento alcuno.

 

Potete aiutarmi a capire cosa può causare il temporaneo malfunzionamento?

 

Ho già escluso la manutenzione ordinaria, quali oliatura delle parti meccaniche ecc,

 

l' elettricità arriva, infatti quando schiaccio il pulsante del telecomando sento nella centralina l' impulso,

 

fine corsa ed inizio corsa sono tarati a dovere, e i motori sono tra loro sincronizzati.

 

Ringrazio in anticipo per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Chantal Daphne,

per caso hai uno o più pulsanti di STOP? 

Se sì, potrebbe essere che sia incastrato o premuto appena appena e tiene il contatto aperto facendo rimanere fermo il tutto.

I finecorsa li hai collegati su entrambi i motori, oppure solo su quello con la centralina?

Quando si blocca, il display sulla centrale cosa ti indica?

Per caso hai le fotocellule e/o la costa sensibile?

Per caso hai pulsanti di START a muro?  Se sì, con questo funziona?

 

Quando si blocca, prova a portare manualmente il portone a metà corsa e vedi se rimane bloccato, cosa indica il display, o comunque dicci che effetti fa.

 

Spiegaci un po' quali accessori (o meglio sicurezze) sono installati sull'automazione e poi vediamo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, grazie per la risposta,

 

ho un pulsante a muro... ma quando si era bloccata, in posizione tutto aperto, non funzionava nemmeno il pulsante a muro, ma premendolo sentivo il click di start alla centralina, come succede anche quando pigio tasto telecomando.

 

I finecorsa sono stati tarati dall' installatore, non so come li ha collegati.

 

La cosa che non riesco a capire è che ora va bene, è stata la cosa del momento.

 

Anche nei mesi scorsi mi è capitato un paio di volte, ma è subito ripartito il tutto.

 

Da dove guardo la centralina? Dovrebbe essere su uno dei due motori.

 

Non ho fotocellule, solo la basculante si blocca in caso ci sia una resistenza (persona di passaggio o oggetto)

 

Tieni presente che meccanicamente mi sembra a posto e ben oliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Chantal Daphne scrisse:

ho un pulsante a muro... ma quando si era bloccata, in posizione tutto aperto, non funzionava nemmeno il pulsante a muro, ma premendolo sentivo il click di start alla centralina, come succede anche quando pigio tasto telecomando.

Quindi se ho capito bene, hai solo un pulsante di apertura / chiusura e non quello di STOP?

 

43 minuti fa, Chantal Daphne scrisse:

I finecorsa sono stati tarati dall' installatore, non so come li ha collegati.

Il fatto è che se le viti non sono strette bene, con il tempo girando assieme al motore si possono spostare le tarature e creare problemi.

I micro-switch di finecorsa sono in un fianco del motore, coperti dal coperchio del motore stesso (di solito a sinistra), dov'è attaccato il tubo quadrato di trasmissione.

 

Ora che mi viene in mente e se non ho capito male, il tuo problema avviene solo quando l'anta è aperta totalmente e non si richiude più.

Potrebbe anche essere che il finecorsa di apertura faccia salire troppo l'anta, formando un angolo di 90° (o qualcosa in più) perpendicolarmente rispetto ai montanti del portone, quindi sarebbe normale il problema, infatti si dovrebbe fermare sempre qualche grado sotto ai 90°.

Dovrebbero esserci anche dei tappi in gomma che servono perché l'anta non sbatta e per fermarla appunto leggermente sotto i 90°.

 

Come potrebbe essere che i contrappesi siano appena sopra dimensionati e qualche volta per inerzia creano tale situazione, portando appunto l'anta troppo in alto.

Per verificare la cosa puoi fare una semplice prova, sblocca manualmente i motori tramite le apposite manopole, porta l'anta a  45° circa (non badare al grado preciso) e verifica se in qualsiasi posizione il portone stesso rimane fermo oppure tende ad aprirsi o a chiudersi da solo, (anche qui non badare allo spostamento di 4/5 centimetri).

Quindi se tende a salire i contrappesi sono troppo grandi, mentre se tende a chiudersi gli stessi sono da aumentare.

 

48 minuti fa, Chantal Daphne scrisse:

La cosa che non riesco a capire è che ora va bene, è stata la cosa del momento.

Anche nei mesi scorsi mi è capitato un paio di volte, ma è subito ripartito il tutto.

 

Qui purtroppo bisognerebbe verificare al momento che succede.

 

49 minuti fa, Chantal Daphne scrisse:

Da dove guardo la centralina? Dovrebbe essere su uno dei due motori.

 

Sì, è all'interno di uno dei motori (quasi sicuramente in quello dove arriva il cavo dio alimentazione) sotto alla lampada di cortesia, c'è un ulteriore coperchio da aprire, ma la vedi anche se non vuoi e lì troverai il display.

 

53 minuti fa, Chantal Daphne scrisse:

Non ho fotocellule, solo la basculante si blocca in caso ci sia una resistenza (persona di passaggio o oggetto)

Ok, grazie dell'informazione.

 

53 minuti fa, Chantal Daphne scrisse:

Tieni presente che meccanicamente mi sembra a posto e ben oliata.

Questa è già una buona cosa, è la base di partenza per una qualsiasi automazione.

Ricordiamoci sempre che l'automazione è solo un accompagnamento dell'anta, (del cancello, del basculante o qualunque cosa essa sia), ma se queste cominciano ad avere cuscinetti bloccati, ruggine, mancanza di grasso o peggio ancora installati storti o con misure di staffaggi vari sbagliate, non esistono motori in grado di correggere tali deficit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invio anche un' ulteriore informazione:

 

le luci di cortesia dei motori non le usiamo da molto tempo.

 

Abbiamo più volte sostituito le lampadine ma si bruciano in poco tempo.

 

Alcune sono durate anche 6 mesi, altre pochi giorni.

 

Tieni presente che l' automazione è stata fatta tanti anni fa, e che quando abbiamo iniziato a cambiare lampadine è solo negli ultimi due anni.

 

Le aperture giornaliere sono al massimo 6 negli ultimi tempi, prima al massimo 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Chantal Daphne scrisse:

le luci di cortesia dei motori non le usiamo da molto tempo.

Abbiamo più volte sostituito le lampadine ma si bruciano in poco tempo.

Alcune sono durate anche 6 mesi, altre pochi giorni.

Se si bruciano spesso le lampadine (ad incandescenza) significa anche che probabilmente ci sono delle vibrazioni durante il movimento e qui mi viene il dubbio che l'anta sbatta in apertura e abbia dei bruschi movimenti, sbattendo arriva come detto con l'angolo di 90° e quindi qualche volta non si chiude.

A questo punto le ipotesi potrebbero essere 3:

1) i contrappesi sono troppo grandi;

2)  arrivando l'anta a 90° i motori non riescono a vincere la forza per chiudere e la centrale va subito in protezione amperometrica;

3) rimango dubbioso sulla taratura dei finecorsa.

 

Ripeto, se succede ancora controlla il display e anche se l'anta arriva troppo alta a finecorsa.

 

Per le lampadine potresti usare quelle a led che sicuramente hanno meno problemi, naturalmente a 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un po' di prove:

 

effettivamente l' anta sembra leggermente sbattere in "tutto aperto"

 

cosa che mi ha lasciato perplesso è che i finecorsa sono tarati sul motore dotato di centralina e sull' altro no.

 

Penso comunque che il motore riceva impulso finecorsa da quello comandato con centralina.

 

... rischio di fare disastri se provo a ritarare il finecorsa in apertura?

 

Mentre si apre nella centralina si muovono numeri in progressione,

quando si chiude rimane sempre lo stesso numero visualizzato.

 

E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Chantal Daphne scrisse:

effettivamente l' anta sembra leggermente sbattere in "tutto aperto"

Quasi quasi me l'aspettavo :P

 

32 minuti fa, Chantal Daphne scrisse:

cosa che mi ha lasciato perplesso è che i finecorsa sono tarati sul motore dotato di centralina e sull' altro no.

Penso comunque che il motore riceva impulso finecorsa da quello comandato con centralina.

In effetti non è obbligatorio collegarli entrambi, più che altro è una forma di sicurezza, in quanto se per caso non dovesse intervenire il primo, interviene il secondo che verrà tarato leggermente  ritardato rispetto al primo.

Di solito si usa solo quello sul motore con la centralina, in quanto è già cablato di default.

 

39 minuti fa, Chantal Daphne scrisse:

... rischio di fare disastri se provo a ritarare il finecorsa in apertura?

No credo di no, se hai una chiave a brugola della misura giusta (vado a memoria, non sono sicuro, mi sembra da 2mm), l'importante è che guardi bene in quale senso lo giri una volta che allenti la vite.

Muovi la camma in teflon piano piano, perché con il movimento di pochi gradi lo sposti di qualche centimetro, casomai fai più prove stringendo un po' la vite fino a trovare il punto di finecorsa ideale.

 

45 minuti fa, Chantal Daphne scrisse:

Mentre si apre nella centralina si muovono numeri in progressione,

quando si chiude rimane sempre lo stesso numero visualizzato.

E' corretto?

Si è corretto, quelle cifre che vedi variare in continuazione è la coppia (forza) che invia la centrale ai motori.

In teoria quando arriva a finecorsa, dovrebbe indicati anche SWO (aperto) e SWC (chiuso), ma se non li vedi non ti preoccupare, non ci sono problemi.

 

Per caso hai fatto anche la prova della bilanciatura dei contrappesi?  Se sì, com'è andata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

oggi ho tarato il finecorsa.

 

La situazione sembra nettamente migliorata, non sbatte più.

 

Domani vado a comperare le lucette e vediamo se durano più delle precedenti,

 

Grazie per competenza e cortesia.

 

Ti terrò aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/9/2017 at 21:07 , Chantal Daphne scrisse:

Mentre si apre nella centralina si muovono numeri in progressione,

quando si chiude rimane sempre lo stesso numero visualizzato.

 

E' corretto?

 

I numeri visualizzati sul display sono la coppia istantanea e quella d'intervento dell'amperometrica (dipende dalla versione di scheda comunque se ha diversi anni dovrebbe essere cosi).

 

Nelle posizioni di finecorsa non dovresti visualizzare numeri ma SUC (finecorsa chiusura) o SUO (finecorsa apertura)....se non compaiono ma rimangono i numeri vuol dire che l'automazione non ha ancora raggiunto il finecorsa..o che il finecorsa non funziona. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...