Vai al contenuto
PLC Forum

Problema elettroserratura con Bticino 366821

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi scuso in anticipo se posto su un argomento già trattato altre volte ma non ho trovato soluzioni negli altri thread.

Allora come da titolo, ho appena finito di montare questo kit audio nella mia abitazione che condivido con un'altra famiglia, il kit funziona bene a parte l'azionamento dell'elettroserratura, nello specifico la mia elettroserratura è una cisa classica senza pulsante che come da listino funziona a 12V AC, collegata su S+ e S- che da manuale eroga 18V impulsivi, e in più visto che la serratura è di quelle senza pulsante ho montato un pulsante collegato su PL ed S+. Non ho tester a portata di mano per misurare la tensione ai capi della bobina della serratura ne per verificare che mi si sia bruciata la bobina visto la differenza di tensione tra quella d'impulso e quella di funzionamento. A questo punto mi chiedevo se dovrei inserire un configuratore nel posto esterno, però come c'è scritto nel manuale se lo tengo così l'impulso lo da lo stesso e ne sono sicuro perché quando si preme il pulsante si zittisce la comunicazione, per il tempo che si preme il pulsante, però la bobina non si aziona. Poi vorrei chiedervi questi configuratori dove si comprano? Nel pacco c'era solo quello col numero 1 per metterlo nel secondo posto interno, ma io vorrei metterci quello col numero 4 sul configuratore della serratura che mi garantisce l'impulso di pari durata alla pressione del pulsante, non vorrei andare a comprare un'altra serratura perché questa è buona semmai avrei da ridire sul kit audio della Bticino che da quando non mi occupo d'impiantistica civile (7/8 anni fa) vedo che i materiali utilizzati sono sempre più economici e poco resistenti. Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Inserita:

Senza tester , difficile a dirsi.prova a mettere un relè a 12v al posto della serratura e vedi se si eccita.   Da pulsante locale funziona..?.

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, Claude Akabane scrisse:

mi si sia bruciata la bobina visto la differenza di tensione tra quella d'impulso e quella di funzionamento.

Tutti i posti esterni del sistema 2Fili di BTicino erogano un 18 Vcc impulsivo ai morsetti S+ e S- e non hanno mai bruciato una bobina di una serratura a 12 Vac.

Inserita:

Anche io mi ero posto il problema qualche mese fa e fin'ora non si è bruciato nulla :blink: