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Test funzionamento motore cancello 24v


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Inserita:
35 minuti fa, paolino24 scrisse:

grazie della risposta.

sul display non si legge nulla, quando do start semplicemente un anta parte e una rimane ferma. provo con il ponte e faccio sapere.

 

i tre rele piccoli messi in fila a cosa servono ?

 

Grazie

Provato ora con il ponte ma come prima si chiude ma non si apre.


Inserita:
16 ore fa, bumbo scrisse:

i relè di potenza dei motori son quei 4 grandi che trovi

sopra la morsettiera sulla destra del fusibile F1.

quelli  vicino alla morsettiera  sono CHIUSURA 2 - CHIUSURA 1

quelli sopra sono APERTURA 2 - APERTURA 1

partendo da Sinistra.

devi controllare con un tester  sui morsetti 3-4 e 6-7 se esce il 24V Dc.

quando dai il comando di start.

senz'altro avrai un sequenza anomala perché, sia quando apre che quando chiude,

la scheda aspetta la sequenza dei finecorsa dei due motori.

e se non sente i finecorsa leggerai sul displayi "0000" e la sequenza si blocca.

se è così, devi sostituire la scheda,

puoi fare una prova, ma non so se funzionerà, cavallotta il morsetto 3 con l' 8

quando uno dei finecorsa viene azionato, comunica alla scheda

che anche l'altro è azionato , ma in realtà non è così perché il motore è fermo o a metà corsa.

buon lavoro

Ciao, scusa per l'insistenza.

Sapresti dire come fare per controllare se i finecorsa funzionano? Si possono misurare con il test? Grazie

Inserita:

vedo di fare un riepilogo di quello che ho capito.

il cancello (senza ponte) apre una sola anta, quella del motore 2,che è quella che apre per prima,

 e chiude solo la stessa anta.

se metti la seconda anta a metà, e la prima anta chiusa, dando lo start

la prima anta apre, mentre poi chiudono tutte e due.

è così?????

i tre relè piccoli servono:

uscita canale 2 radio,

Spia cancello aperto,

24V safe per fotocellule verificate.

per i finecorsa devio aprire la scatola morsetti dei motori e controllarli direttamente tramite il tester e una calamita,

metti una foto dei motori almeno sappiamo come consigliarti

Inserita:
2 ore fa, bumbo scrisse:

ciao, in pratica se do start con cancello chiuso parte l'anta che dovrebbe partire per seconda. invertendo i fili dei motori si inverte anche il funzionamento dell'anta, quindi non è il motore. con cancello aperto se do start il cancello si chiude da entrambi i lati, qualche volta però l'anta diffettosa parte ma non si chiude completamente mentre l'altra chiude fino in fondo.

Lasciato fermo il cancello aperto per un mese non dava segni di vita, ho scoperto un nido nella fotocellula e constatato che è andata. come suggerito ho fatto un ponte e tutto è ternato come prima, funziona comunque solo un anta. allego foto motore

il 28/9/2017 at 17:03 , bumbo scrisse:

i relè di potenza dei motori son quei 4 grandi che trovi

sopra la morsettiera sulla destra del fusibile F1.

quelli  vicino alla morsettiera  sono CHIUSURA 2 - CHIUSURA 1

quelli sopra sono APERTURA 2 - APERTURA 1

partendo da Sinistra.

devi controllare con un tester  sui morsetti 3-4 e 6-7 se esce il 24V Dc.

quando dai il comando di start.

senz'altro avrai un sequenza anomala perché, sia quando apre che quando chiude,

la scheda aspetta la sequenza dei finecorsa dei due motori.

e se non sente i finecorsa leggerai sul displayi "0000" e la sequenza si blocca.

se è così, devi sostituire la scheda,

puoi fare una prova, ma non so se funzionerà, cavallotta il morsetto 3 con l' 8

quando uno dei finecorsa viene azionato, comunica alla scheda

che anche l'altro è azionato , ma in realtà non è così perché il motore è fermo o a metà corsa.

buon lavoro

Ciao, scusa per l'insistenza.

Sapresti dire come fare per controllare se i finecorsa funzionano? Si possono misurare con il test? Grazie

ec185428-d0ac-4365-8f6d-79ba3242cb2a.jpg

Inserita:
il 29/9/2017 at 15:05 , bumbo scrisse:

vedo di fare un riepilogo di quello che ho capito.

il cancello (senza ponte) apre una sola anta, quella del motore 2,che è quella che apre per prima,

 e chiude solo la stessa anta.

se metti la seconda anta a metà, e la prima anta chiusa, dando lo start

la prima anta apre, mentre poi chiudono tutte e due.

è così?????

i tre relè piccoli servono:

uscita canale 2 radio,

Spia cancello aperto,

24V safe per fotocellule verificate.

per i finecorsa devio aprire la scatola morsetti dei motori e controllarli direttamente tramite il tester e una calamita,

metti una foto dei motori almeno sappiamo come consigliarti

ciao,

scusate rimetto quì la risposta, credo di averla messa in maniera errata prima ....

 

in pratica se do start con cancello chiuso parte l'anta che dovrebbe partire per seconda. invertendo i fili dei motori si inverte anche il funzionamento dell'anta, quindi non è il motore. con cancello aperto se do start il cancello si chiude da entrambi i lati, qualche volta però l'anta diffettosa parte ma non si chiude completamente mentre l'altra chiude fino in fondo.

Lasciato fermo il cancello aperto per un mese non dava segni di vita, ho scoperto un nido nella fotocellula e constatato che è andata. come suggerito ho fatto un ponte e tutto è ternato come prima, funziona comunque solo un anta. allego foto motore

ec185428-d0ac-4365-8f6d-79ba3242cb2a.jpg

Inserita:

nei cerchi rossi i finecorsa,

nel cerchio blu la calamita.

nel morsetti torvi:

23= comune finecorsa

24= finec. apertura mot.2

25= finec. chiusura mot.2

26= finec. apertura mot.1

27= finec. chiusura mot. 1

ricorda che il motore 2 è quello che apre per primo e chiude per ultimo.

puoi mettere un tester in ohm sui morsetti  e mettere una calamita sul finecorsa corrispondente,

i contatti dei finecorsa sono normalmente chiusi senza calamita, aperti con la calamita.

buon lavoro

p.s. strano che non ti abbia risposto qualcuno nel weekend.

 

ELI BT.jpg

Inserita:
12 ore fa, bumbo scrisse:

nei cerchi rossi i finecorsa,

nel cerchio blu la calamita.

nel morsetti torvi:

23= comune finecorsa

24= finec. apertura mot.2

25= finec. chiusura mot.2

26= finec. apertura mot.1

27= finec. chiusura mot. 1

ricorda che il motore 2 è quello che apre per primo e chiude per ultimo.

puoi mettere un tester in ohm sui morsetti  e mettere una calamita sul finecorsa corrispondente,

i contatti dei finecorsa sono normalmente chiusi senza calamita, aperti con la calamita.

buon lavoro

p.s. strano che non ti abbia risposto qualcuno nel weekend.

 

ELI BT.jpg

Grazie, sembra funzionino bene. A questo punto sarà la scheda. Qualcuno cortesemente avrebbe altre idee?

 

Grazie mille

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