Vai al contenuto
PLC Forum

faac 746 mps

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un apricancello faac 746 mps che improvvisamente si comporta in modo anomalo:

in apertura si apre un poco (a occhio circa 60 cm) poi si blocca, con un nuovo comando si apre e si blocca ancora e così via

in chiusura si chiude un poco (meno che in apertura) poi si ferma e riparte in apertura

che sia partita la scheda ? o ci può essere qualche altra causa

eventualmente c'è chi ripara le schede ?

grazie

Inserita:

Guarda i led del finecorsa, quando il cancello è a metà della corsa devono essere tutti e due accesi.

Il colpevole è quasi sicuramente il sensore grigio dei finecorsa induttivi

Inserita:

ho controllato e risulta che i led di fine corsa danno segnalazioni normali

ho osservato che quando si ferma in apertura lo fa in modo normale "morbido" non con un blocco improvviso

cioè si ferma come se fosse arrivato a fine corsa

lo spazio percorso in apertura prima di fermarsi è sempre uguale a 32 cm

Inserita:

Probabilmente è un guasto dell'encoder o del suo circuito, per la riparazione sarà difficile trovare qualcuno che la faccia

• 3 months later...
Inserita:

C'è un metodo per verificare se il problema dipende dalla frizione elettronica ?

Prima di acquistaren il kit per la sostituzione della scheda elettronica devo assicurarmi che

il malfunzionamento non sia provocato da altro

Roberto Garoscio
Inserita:

Se i led del finecorsa indicano l'esatta funzione, il condensatore è sano e la misura dell'avvolgimento motore non indica cortocircuiti ti resta solo da provare a: scollegare tutti i fli che vanno sul morsetto apertura, togliere l'eventuale minidec o decoder sulla scheda e ponticellare lo stop fatto ciò fai ponte tra open e comune e vedi se funziona se il difetto persiste cambia la scheda.

Meccanicamente puoi provare lasciandolo bloccato a far girare con un cacciavite il perno del motore per accertati del movimento libero del cancello.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho finalmente fatto la prova consigliata: il risultato è che a volte funziona regolarmente a volte invece si blocca. Non mi risulta che ci siano contatti incerti.Penso quindi che dovrò acquistare il kit 490114 con la nuova scheda elettronica. Cercando in internet ho trovato in vendita da Dieffematic il kit ad un prezzo molto più basso di quello che mi era stato chiesto dal servizio di assistenza Faac.
E' forse imprudente rivolgersi ad altri fornitori ?

Roberto Garoscio
Inserita:
3 ore fa, piebbu scrisse:

Ho finalmente fatto la prova consigliata: il risultato è che a volte funziona regolarmente a volte invece si blocca. Non mi risulta che ci siano contatti incerti.Penso quindi che dovrò acquistare il kit 490114 con la nuova scheda elettronica. Cercando in internet ho trovato in vendita da Dieffematic il kit ad un prezzo molto più basso di quello che mi era stato chiesto dal servizio di assistenza Faac.
E' forse imprudente rivolgersi ad altri fornitori ?

Più che imprudente è una questione di praticità nel caso ci fosse un problema di garanzia, a quanto ammonta la differenza di costo?

Inserita:

da 370 a 220 circa, scrivono anche garanzia 24 mesi