gudichiara Inserito: 28 settembre 2017 Segnala Inserito: 28 settembre 2017 Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum e volevo sottoporvi il seguente problema. Recentemente ho dovuto installare un citofono 887U su vecchio impianto formato da alimentatore 831 e citofono esterno Elvox (non porter) molto datato, provvisto di solo di altoparlante e microfono. Il risultato è che funziona tutto tranne l'altoparlante esterno. Nell'altoparlante del citofono si sente comunque un rumore tipo classico disturbo da corrente alternata, ma non così forte da coprire la voce del microfono esterno. Sull'altoparlante esterno questo rumore è fortissimo e non permette di sentire assolutamente alcuna voce. Sull'impianto originale insiste anche un vecchio citofono Elvox degli anni 80 che invece funziona al contrario, ossia se si parla, si riesce a sentire all'esterno, ma all'interno non si sente ciò che si dice al citofono esterno. Sempre sulla stessa linea, ho anche un altro citofono interno di marca ignota che funziona benissimo, ossia si sente bene sia in uscita (altoparlante esterno) che in entrata (microfono esterno). Ho controllato più volte i collegamenti e mi sono assicurato che i cavi 1,2 e 3 dell'alimentatore fossero collegati ai rispettivi 1,2 e 3 del citofono 887U e che il 6,7 e 8 dell'alimentatore 831 fossero collegati al citofono esterno sui rispettivi morsetti del microfono e dell'altoparlante (7 microfono e 8 altoparlante, 6 comune ad entrambi). L'altoparlante è nuovo, sostituito prima di iniziare. Ho provato anche a staccare tutti gli altoparlanti, collegando il nuovo citofono da solo alla centralina e per scrupolo ho pure cambiato tutti i fili che dalla centralina vanno al citofono esterno, ma con nessun risultato. Avete qualche suggerimento? Ciao, Guido
ROBY 73 Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Inserita: 28 settembre 2017 Ciao gudichiara, questo mi è nuovo, non l'ho mai installato, comunque leggendo il manuale: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400948A0_R00.56180.pdf ho visto che c'è il selettore per il comune se positivo o negativo CN6, e inoltre quello per la selezione della suoneria elettronica o in corrente alternata CN5, i tuoi come sono posizionati?
gudichiara Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 Ciao Roby, scusa il ritardo nel rispondertiil. il CN6 ha il jumper tra "-" e "C" il CN5 ha il jumper tra "C" e "A". Il ronzatore/campanello funziona. ciao, Guido
ROBY 73 Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 2 ore fa, gudichiara scrisse: il CN6 ha il jumper tra "-" e "C" il CN5 ha il jumper tra "C" e "A". Il ronzatore/campanello funziona. Scusa ma non ho capito se ora funziona tutto, oppure hai ancora problemi.
gudichiara Inserita: 2 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 Ciao Roby, no, funziona come prima, ossia non riesco a sentire all'esterno la voce di chi parla dal citofono interno 8870. in pratica funziona tutto, tranne quanto sopra appena citato. ciao, Guido
soltec Inserita: 2 ottobre 2017 Segnala Inserita: 2 ottobre 2017 Io partirei da quello che funziona. Se funziona è collegato bene e la linea e buona. Proverei qui a collegare il citofono nuovo. Se il problema permane significa che : Il citofono potrebbe essere comunque guasto Il citofono viene collegato male Il citofono non è compatibile. Non mi viene altro in mente. Ps ovviamente do per scontato che hai provato la regolazione livelli audio sul citofono universale.
gudichiara Inserita: 3 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2017 Grazie Soltec. Ho provato anche con un altro citofono nuovo sempre 887U ma la situazione non cambia. Anche i cavi che dall'alimentatore 832 vanno al nuovo citofono sono nuovi, appena sostituiti. A questo punto penso che ci sia incompatibilità tra il citofoni 887U ed il citofono esterno di cui avevo sostituito l'altoparlante da 8 ohm con un altro sempre da 8 ohm ma con watt leggermente superiore (6 watt invece di 5). Non è che il 887U vuole un citofono esterno Porter (intendo il 930A)? Dimenticavo, ho pure sostituito l'alimentatore 831 con uno nuovo, ma la situazione è invariata. Ciao, Guido
Messaggi consigliati