Vai al contenuto

Pompa oleodinamica

Messaggi consigliati

Roberto Bob Caserini
Inserito:

Buongiorno a tutti.

Avevo già avuto modo di chiedere consigli al Forum in merito all'accoppiamento motore/pompa. Ora invece mi trovo nella condizione di chiedere aiuto, per quanto sia possibile, in merito ad una pressa che ho recuperato e che, da profano, ma aiutato da un amico, sto cercando di restaurare.

Le caratteristiche sono:

- diametro interno pistone 140 mm.

- stelo diametro 55 mm.

- attualmente monta un motore trifase da 2.5 HP

Abbiamo smontato il pistone ed ho ordinato i paraoli e le necessarie guarnizioni. Ieri ho smontato la flangia e la pompa. La flangia è da 250 mm. Il problema è la pompa, che mi è stata data per funzionante e credo lo sia. Il fatto è che non ci sono sigle e non sono in grado di capirne la portata o i cc. Informazione che sarebbe basilare. A quella pompa (già verificato) potrei accoppiare un motore monofase da 3/3.5 Hp ed avrei....più o meno risolto i problemi. Il fatto è che non sappiamo per quale lavoro era stata realizzata ed oltretutto anche datata. Rivenditore di materiali oleodinamici non ha saputo darmi nessuna ipotetica informazione in merito. In allegato c'è una tabella Excel delle caratteristiche che ho bisogno e foto della pompa INCRIMINATA. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e/o parere che potrete darmi.

Saluti

Roberto

20170915_084258.jpg

20170913_173846.jpg

20170923_192837.jpg

20170927_182102.jpg

20170927_183711.jpg

20170927_183715.jpg

Inserita:

Ciao Roberto, e ciao a tutto il forum... manco da un pezzo!

Fossi in te farei una bella cosa, metterei quella pompa anteguerra in una bella teca come ricordo e modificherei la centralina installando una pomopa doppia, in maniera da avere sia velocità di fuoriuscita/rientro stelo e  in fase di lavoro avere la pressione che si desidera. 

In questa maniera, a parità di potenza disponibile, potrai ad avere forze di spinta maggiori rispetto a quelle indicate nella tua tabella, anche perchè il cilindro è grandicello! ;)

Roberto Bob Caserini
Inserita:

Buongiorno a tutti. Mi scuso per non avervi ringraziato prontamente per le risposte, che sono state utili. Nel frattempo abbiamo sostituito le guarnizioni ed il paraolio dello stelo (vedi foto). Ho pulito il serbatoio interno e verniciato la struttura (vedi foto). Avrei deciso di sostituire sia il motore che la pompa, in modo da avere materiali nuovi con potenze certe. L'idea è di montare un 3 CV. monofase. Per la pompa decideremo. Tenendo conto delle dimensioni del pistone (diam. 140 mm. - spessore parete pistone 8 mm. - stelo diam. 55 mm.) e della potenza del motore, dovrò cercare di avere almeno 20 T.

Per il resto vorrei tenere tutto, anche per contenere le spese. I raccordi mi sembrano buoni con tubazioni rigide. (foto valvola di pressione).

Tenendo conto che non mi è costata nulla, le spese da fare mi sembrano il minimo.

Grazie ancora.

Cosa ne pensate?

20170930_182348[1].jpg

20170930_165116[1].jpg

20170930_182230[1].jpg

20170930_182801[1].jpg

Roberto Bob Caserini
Inserita:

SEMPLICE 1......grazie.

Non mi hai dato buone notizie in senso lato....o quanto meno le hai date corrette...con i dovuti calcoli.

Allora....sembrerebbe che debba cambiare anche il pistone per via dello spessore della camera del cilindro.

Volevo a questo punto fare delle precisazioni importanti in modo da capire l'uso che avrei intenzione di farne della pressa.

Stiamo parlando di escursioni brevissime nell'ordine del centimetro. la pressione si sviluppa su un pacchetto di acciaio a circa 1300 ° C dello spessore di circa 7/8 cm. con abbassamenti medi di 4/5 mm. L'acciaio bolle a 1400/1500 °C

Queste operazioni non sono continuative ma avvengono mediamente ogni 10/15 minuti con una sequenza di pressioni nell'ordine di una ogni 15 secondi...4 o 5 al minuto.

Come vedi l'uso della pressa è contenuto e si sviluppa in corse brevissime. Lo stelo del pistone è lungo 80 cm. ma io ne utilizzerei un terzo della lunghezza.

Questo cambia qualcosa nell'analisi tecnica???

Grazie ancora per i consigli.

20170723_121539.jpg

20170722_133505.jpg

Roberto Bob Caserini
Inserita:

Ecco a conti fatti, dovrei almeno lavorare a 129 BAR................

Inserita:

Buonasera, mi sorge un sospetto sullo spessore del cilindro... 8 mm? Strano per un cilindro di quelle dimensioni che solitamente ha spessori di minimo 10mm. Comunque non ho ben capito una cosa, ma il sistema deve lavorare in spinta ed in tiro? Perchè sinceramente mi sono perso un po' nei calcoli fatti da Semplice 1:P

Roberto Bob Caserini
Inserita:

Arotec...nella mia poca competenza...so solo che a me serve come pressa ed in quanto tale..in spinta...o sbaglio?? il lavoro da farsi si vede nella foto...

Inserita:

Non mi sembra di aver detto di non aver capito che si trattasse di una pressa... leggendo la tabella di Roberto ed i tuoi calcoli di verifica ai punti 5 e 6 mi sono leggermente perso capendo che il sistema dovesse lavorare anche in tiro. Tutto qui. Mi rileggerò tutto attentamente...

Inserita:

Non te la prendere se sono tonto e non ti ho capito al volo.

Ii tuoi calcoli non sono strani ma, semplicemente, non avevo capito da dove erano balzati fuori alcuni numeri...

Con i disegnini tutto è più semplice!

Roberto Bob Caserini
Inserita:

Bene...ieri abbiamo rimontato il pistone.

1) Abbiamo verificato e la parate della camera è 8 mm. nella parte inferiore flangiata. La parete superiore è da 10 mm.

2) Monterò un nuovo motore da 3 CV monofase, con una pompa nuova

A questo punto avrei risolto i miei problemi.

Grazie ancora!!

Inserita:

Quindi misurando il diametro esterno dalla parte del fondello siamo a 160mm?

Roberto Bob Caserini
Inserita:

Morale, l'idea era di montare una pompa sui 5,5/6 litri, con un motore da 3 CV. monofase. Adesso dovrebbero provare la valvola di pressione per capire a quanto può lavorare.

20170930_165206.jpg