Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomandi per vecchia ricevente automazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un piccolo problema con il cancello automatico di un condominio. Il vecchio inquilino dell'appartamento dove andrò ad abitare non ha (o ha perso) i telecomandi per il cancello automatico; tra l'altro sono stati sostituiti da poco i motori e la centralina, ma la scheda ricevente, visto che funzionava, non è stata aggiornata :wallbash:

Ora dovrei reperire un paio di telecomandi, ma non so che modello cercare. Sulla scheda ricevente non vedo loghi o segni per risalire al produttore, è una vecchia scheda basata su integrati mm53200N, con codifica a dip switch. Non so a che frequenza lavori, e quindi non so che telecomandi cercare.

Questa è la scheda ricevente, se qualcuno la riconosce...

PHO_2960.thumb.JPG.cf9bcb9202989162565deb6685ce1c2b.JPG

La schedina con l'integrato è questa:

PHO_2961.thumb.JPG.5c776cf25721bd6d7f5d9ddeca04d3ae.JPG

Ho provato con dei vecchi telecomandi che avevo in casa da un vecchio impianto antifurto, ma non sembrano funzionare. Ho settato i dip come la ricevente ed ho anche provato a variare la frequenza del compensatore, ma non sembra funzionare.. (l'integrato del telecomando è l'equivalente del MM53200n).

IMG_4344.thumb.JPG.18df07b74b16959956c8fa9bc82b7544.JPG

Qualcuno può indicarmi quali telecomandi reperire? (anche online?)

Grazie in anticipo.

Inserita:

Guarda... sinceramente con davvero poca spesa di differenza prendi una nuova ricevente e radiocomandi attuali invece di impazzire con vecchi sistemi ormai superati.

Inserita:

Ciao claudio,

diciamo che anche secondo me ti conviene aggiungere una ricevente nuova e a questo punto molto meglio se a 868MHz (piuttosto di una 433MHz), naturalmente dovrai cambiare i radiocomandi e aggiungere l'apposita antenna.

Comunque rimanendo ai vecchi radiocomandi, gli altri condomini cosa usano?  Chiedi se qualcuno li ha già cambiati e con quale modello.

Inserita:

Come ho giá scritto, il mio appartamento è in un condominio. Non posso costringere tutti al cambio ricevente se gli altri hanno i telecomandi e io no.:(

Hanno poi sostituito poco tempo fa centralina e motori, ma visto che per loro i telecomandi che avevano funzionano ancora, hanno deciso in assemblea di non sostituire la ricevente..:thumbdown:

Mi toccherá chiedere a qualcuno un telecomando per vedere il modello, anche se, qualche giorno fa, incrociando un condomino, ho chiesto che telecomando usasse, e lui mi ha fatto vedere il suo: un modello che quasi eguaglia in dimensioni il telecomando del mio TV..:superlol:

Visto l'anzianitá della ricevente, credo proprio sia difficile trovare un condomino con il telecomando originale..

Inserita:
23 minuti fa, claudio_d300 scrisse:

Non posso costringere tutti al cambio ricevente se gli altri hanno i telecomandi e io no.:(

Non devi assolutamente far sostituire nessuna ricevente e nemmeno far acquistare nuovi radiocomandi agli altri, è sufficiente che aggiungi una tua ricevente, eventualmente se volessi che nessuno la usi puoi far bloccare le memorizzazioni dei radiocomandi oltre ai tuoi, inoltre ne gioveresti anche da un punto di vista della distanza di ricezione con una scheda nuova.

Capisco benissimo che sei in condominio e di certo non puoi fare proprio quello che vuoi, però anche gli altri devono capire che se non hai i telecomandi e non sono più reperibili, bisogna trovare una soluzione.

Anche per gli altri condomini in futuro sarà la stessa cosa quando si romperanno, perché si romperanno prima o poi.

Inserita:

Esatto basta trovare 3 o 4 condomini con la necessità di cambiare radiocomando così la spesa sarà contenuta...gli altri continueranno ad usare i vecchi finché andranno...

Inserita:

Ma se hanno sostituito centralina e motori, magari c'è già a bordo la ricevente quindi basta acquistare il telecomando corrispondente.

Almeno io se sostituisco motori e scheda , la ricevente la metto in modo tale da non avere problemi del genere.

Inserita:
2 ore fa, Elektrica scrisse:

Ma se hanno sostituito centralina e motori, magari c'è già a bordo la ricevente

Più che Esatto, a dir la verità al momento non c'avevo pensato, però bisogna appunto sapere che centrale è stata installata.

Casomai scrivicelo, oppure posta una foto che vediamo il da farsi.

Inserita:

Allora, non ho ancora potuto verificare personalmente quale centrale hanno installato, ma sul preventivo approvato dal condominio viene riportato "Quadro comandi multifunzione ZL65 per cancelli a 2 ante battenti con display grafico di segnalazione, autodiagnosi dei dispositivi di sicurezza e decodifica radio incorporata".. È un installatore CAME, per cui penso si riferisca a una centrale di questa marca..

quindi a bordo ha anche la ricevente?

Inserita:

Non capisco perché abbiano messo una ZL65 ma a prescindere da questo, di solito, le schede di ricezione radio sono sempre un optional per la Came e quindi non è detto che sia stata veramente inserita. Bisognerebbe avere una foto della centralina per capire se c'è! 

Maurizio Colombi
Inserita:

Non capisco perché abbiano messo una ZL65 

Perchè fa parte del kit per battenti e l'installatore ha potuto "ribassare" ancora un pochino il prezzo... se è stato onesto!

Comunque sono d'accordo sul fatto che:

le schede di ricezione radio sono sempre un optional per la Came

Inserita:
17 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non capisco perché abbiano messo una ZL65 

Perchè fa parte del kit per battenti e l'installatore ha potuto "ribassare" ancora un pochino il prezzo... se è stato onesto!

...non so xké ma ero convinto che avessero sostituito la sola centrale, mi risultava quindi strano il fatto che avessero adattato una centrale per motori 24V con encoder a dei motori pre esistenti. Ho dovuto rileggere il primo post per rendermi conto della mia distrazione :P

Inserita:

Le tre alternative dell'installatore, visto che i problemi nel vecchio cancello erano soprattutto nei motori ormai sfatti, erano di:

1-sostituire solo i motori (220v) 

2- motori 24 volts con centrale indicata nel mio post sopra

3-motori 24 volts per ante 3 metri + centrale ZLJ24.

escludendo il cambio solo motori (in condominio vige la regola "meno si spende meglio è":wallbash:), abbiamo dovuto lottare per avere almeno la scheda nuova, approvando la seconda soluzione..

tra la seconda e la terza ballavano circa 400€, quindi abbiamo dovuto accontentarci e lasciare perdere il cambio ricevente..

solo che ora io mi trovo senza telecomandi..

Inserita:

la scheda radio per la zl65 è acquistabile facilmente ed ha un costo molto molto ragionevole. Per il radiocomando invece basterà acquistarne uno originale da usare come master (magari da consegnare all'amministratore per chiunque volesse farsene una copia) e comprare dei radiocomandi universali per pochi euro.

Inserita:

i dispositivi di sicurezza e decodifica radio incorporata.

se scrive questo dovrebbe esserci una scheda radio o sbaglio?

la ricevente vecchia l'ha lasciata per far contenti i condomini e fargli usare i vecchi telecomandi .

questa finché dura va bene ma se i motori sono già andati e ha sostituito la scheda, quanto pensano che duri la vecchia ricevente?

Appena si romperà l'installatore vi dirà che bisognerà cambiare la ricevente ed i telecomandi, facendovi spendere di più .

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Elektrica scrisse:

No, purtroppo! Came ha una scheda radio ricevente da aggiungere al quadro tramite uno slot personalizzato di colore rosso.

Questo per poter utilizzare frequenze diverse.

Inserita:
2 ore fa, Elektrica scrisse:

i dispositivi di sicurezza e decodifica radio incorporata.

la ricevente vecchia l'ha lasciata per far contenti i condomini e fargli usare i vecchi telecomandi .

questa finché dura va bene ma se i motori sono già andati e ha sostituito la scheda, quanto pensano che duri la vecchia ricevente?

Appena si romperà l'installatore vi dirà che bisognerà cambiare la ricevente ed i telecomandi, facendovi spendere di più .

È quello che ho pensato e detto in riunione..<_<

una scheda ricevente nuova, una volta divisa la spesa tra tutti i condomini, quanto vuoi che avrebbe inciso... altri 20€ a testa?

almeno l'impianto sarebbe stato tutto nuovo..

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, claudio_d300 scrisse:

una scheda ricevente nuova, una volta divisa la spesa tra tutti i condomini,

Non è tanto il prezzo della scheda ricevente, ma come al solito sono i radiocomandi che fanno lievitare il costo. Ci sono condomini che hanno 3 / 4 radiocomandi...

Inserita:
6 ore fa, claudio_d300 scrisse:

una scheda ricevente nuova, una volta divisa la spesa tra tutti i condomini, quanto vuoi che avrebbe inciso... altri 20€ a testa?

Tanto per farti un'idea, rimanendo come ti avevo consigliato con materiale sulla frequenza di 868MHz:

- la ricevente nuova AF868 costa a listino 30,10€,

- poi c'è da aggiungere l'antenna TOP-A862N costa 21,40€,

- mentre un radiocomando originale a 2 pulsanti TOP-862EV costa 33,00€,

- oppure un radiocomando originale a 4 pulsanti TOP-864EV costa 36,70€.

Naturalmente questi sono prezzi di listino IVA esclusa, in teoria l'installatore dovrebbe applicare uno sconto dal prezzo di listino, ma non è obbligato, poi se vi fa un prezzo superiore fatelo notare all'amministratore, diventerebbe quasi un furto in quanto lui li pagherà sicuramente con almeno uno sconto del 40%, e poi ci sarebbe la manodopera per l'installazione,  (inoltre i costi del materiale a 433MHz è pressoché uguale).

4 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non è tanto il prezzo della scheda ricevente, ma come al solito sono i radiocomandi che fanno lievitare il costo.

Più che giusto.

Inserita:

Ok, grazie.

Provo a contattare l'installatore e chiedo il costo per aggiungere scheda, antenna e 1 telecomando.

Se è onesto, faró l'upgrade a mie spese, poi vedremo ;).

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

...francamente i soldi per l'antenna te li puoi risparmiare... :whistling:

Inserita:

Lo so dove va la scheda ma fa ridere non averla messa , non incideva sul totale.

quello che incide è ogni singolo telecomando, che alla fine con poco più di venti venti cinque euro in più a condominino avrebbero potuto avere

marco.caricato
Inserita:
1 ora fa, Elektrica scrisse:

Lo so dove va la scheda ma fa ridere non averla messa , non incideva sul totale.

Proprio per questo non è stata messa! Al bisogno tra installazione, fornitura radiocomandi e programmazione vedrai che bel conto...

Inserita:
4 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

...francamente i soldi per l'antenna te li puoi risparmiare... :whistling:

Perché Maurizio, non metteresti l'antenna?  Magari per risparmiare 50€ installazione compresa?

Maurizio Colombi
Inserita:

Perchè non ho mai installato l'antenna sulle mie automazioni, e funzionano perfettamente!