Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento caldaia e scarico fumi a parete

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Sono in procinto di rifare un bagno, e vorrei spostare la caldaia sul lato adiacente della stanza.

Questa caldaia ha lo scarico fumi a parete, e la domanda è: è concesso spostare lo scarico fumi da una parete all'altra?

E sarebbe concesso facendo un aggiornamento ad una caldaia più efficiente?

Leggendo la normativa sono esplicitati i casi di installazione di nuova caldaia e di aggiornamento dell'impianto esistente, non ho le idee chiare per il mio caso.

Grazie,

Gio

Simone Baldini
Inserita:

Se sei in lombardia lo scarico deve essere a tetto. In altre regioni devi verificare con i rfegolamenti d'igiene locali. La normativa UNI ti permetterebbe lo scarico in facciata a certe condizioni (Ifiniestre e distanze). La caldaia se la cambi la devi mettere con delle efficienze nuove.

Inserita:

Sono in Veneto. E' chiaro dalla normativa che per una nuova installazione sia necessario lo scarico a tetto. Quello che non mi è chiaro è se lo spostamento della caldaia di un metro sia considerato una nuova installazione e quindi richieda lo scarico a tetto O se venga considerato manutenzione straordinaria della caldaia esistente e richieda lo stesso tipo di scarico.

Grazie

Simone Baldini
Inserita:

Se l'impianto è esistente tu vai a ristrutturarlo anche se lo rifai da capo, è indifferente se sposti o meno la caldaia.

Inserita:

Quindi secondo te se sposto la caldaia posso spostare anche l'uscita fumi a parete senza violare la normativa?

Grazie,

Gio