Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione irrigazione a ciclo


AndreSimo85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buona Domenica.

 

Centrale 10/100, l'impianto è di casa mia quindi non ho problemi per fare prove e test di ogni genere.

 

Cerco di farla breve: fino ad ora, ho utilizzato 4 timer che attivavano le 4 linee di irrigazione a distanza di 10 minuti l'una dall'altra. Ora, però, arrivando il freddo non ho più necessità di attivare le uscite tutti i giorni, ma le attiverò a mano in base all'umidità del terreno (e prima o poi installerò un sensore di umidità!).

Il problema è che, attivandole tutte assieme, ovviamente mi perde pressione dai getti. Volevo quindi attivarne una alla volta in sequenza automatica, attivando "a mano" solo la prima.

 

Ad ora ho trasformato le 4 uscite in I/O e ne ho creata una quinta, chiamata irrigazione totale, che sarebbe quella che (in teoria) mi attiva le altre, una dopo l'altra e a distanza di 10 minuti ognuna (questo per tenere indipendente la possibilità di riattivare i timer, una volta tornati alla bella stagione).

 

Mi chiedevo, posso gestire le uscite con i temporizzatori in modo che il ripristino della prima mi attiva la seconda linea e via dicendo? Dovrei comunque trovare il modo di agire sul tempo e non sull'orario, altrimenti sono punto e a capo.

 

Stavo provando alternativamente con gli eventi programmabili, ma mi impappino subito dopo la partenza con l'attivazione della I/O n.5 ...

 

Grazie mille e chiedo scusa per il disturbo di Domenica!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domani, domenica succesiva, spero di trovare il tempo per risponderti. Sei comunque sulla buona strada usando gli eventi programmabili e i temporizzatori. Chiaramente se vorrai cambiare i tempi dovrai variare il tempo dei temporizzatori; comunque è normale attivare gli irrigatori in serie, proprio per problemi di pressione e prevedere il controllo anche da parte di un sensore di umidità.

Potrebbe anche non essere necessaria la quinta I/O dato che basterebbe trasformare le quattro uscite che comandano gli irrigatori in I/O (se già non lo fossero). 

A poi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie panter, seguendo proprio il tuo consiglio ho usato praticamente tutte I/O quindi per quello son già pronto. La quinta uscita pensavo di usarla per dare lo start “totale” mentre pensavo di tenere le 4 “pulite” in modo da avere la possibilità di attivarne anche una sola singolarmente. Perchè altrimenti, se non ho capito male, usando solo le 4 I/O sarebbe la prima che attiva la seconda dopo il tempo impostato e via dicendo, impedendomi di fatto di attivare all’occorrenza ad esempio solo la prima. Me la sto studiando anche io perchè è un pochino articolata, soprattutto se non si ha dimestichezza e manualità con gli eventi programmabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma sono stato impegnato.

In apertura avevi parlato di comando ciclico che non avrebbe avuto bisogno della quinta uscita e di eventi programmabili (erano sufficienti monostabili legati agli eventi)..

Ora se vuoi comandi singoli delle uscite e/o comando ciclico delle stesse, occorrono necessariamente eventi programmabili perché l'azionamento delle uscite è condizionato dall'uso del comando ciclico, dato che solo in sua presenza ogni uscita, al ripristino, dovrà attivare la successiva, mentre con comando singolo il tempo di attivazione dell'uscita terminerà la procedura al termine del tempo programmato.

 

Ora guardo le altre tue discussioni che sembrano avere una stretta connessione tra di loro.e questa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...