Lucio Gaetano Inserito: 13 ottobre 2017 Segnala Inserito: 13 ottobre 2017 Buona sera a tutti. Ho un problema alla lavastoviglie Whirplool Lympia 75 : Non girano gli irroratori. La pompa provata separatamente gira relolarmente, però la pressio dell'acqua è molto bassa e fa solo un piccolo zampillo. Qualcuno sa aiutarmi a capire il problema ? razie
Paiper Inserita: 18 ottobre 2017 Segnala Inserita: 18 ottobre 2017 Se ha la pompa di lavaggio magnetica, la causa piu probabile è che sia rotta la girante,bisogna sostituire l intera pompa.
Lucio Gaetano Inserita: 25 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2017 Ringrazio per la risposta. Ma quando ho smontato la pompa l'ho provata al banco alimentandola con cavi a 230 V e la pompa girava perfettamntte compreso le alette. Purtroppo non riesco a capire gli altri due cavetti che son sul blocco pompa, se vanno ad un condensatore (ammesso che ce l'abbia) o alla centralina per avere l'impulso di avviamento. Ho controllato meglio il modello, si tratta di <<<<<<whirlpool Lympia WP 65 /1 NB . Qualcuno ha uno schema elettrico ? Grazie. Buona serata.
dalmos Inserita: 27 ottobre 2017 Segnala Inserita: 27 ottobre 2017 Se la pompa è magnetica stai attento che ti confonde le idee ,in quanto senza carico magari tu vedi che gira bene , ma con il carico i giri si riducono di molto e traballa e si sente pure dal rumore che fa . Quindi è importante sapere che pompa è . Se con motore ad induzione , o gira o non gira , E la stabilità della girante all'asse la si può verificare a mano , tenendo fermo il rotore .
causicurti Inserita: 27 ottobre 2017 Segnala Inserita: 27 ottobre 2017 Lucio hai postatonella sezione sbagliata. Aspettiamo un moderatore che lasposti.
Lucio Gaetano Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 Innanzi tutto mi scuso se ho sbagliato la sezione. Ringrazio Dalmos per l'apporto fornito. Quello che posso dire è che quando ho smontato la pompa e provata al banco alla tensione di 230 V, funzionava tranquillamente e non faceva nessun rumore strano. Pertanto per me è ok. Comunque appena la rismontp cerco di prendere dei riferimenti. Ho controllato anche i cavi di alimentazione pensando che fossero interrotti, ma sono integri e danno continuità. Io ho il sospetto che dipenda dagli altri due cavetti che si collegano alla pompa (di cui non so dove vanno) se ad un relè per l'impulso di funzionare o un condensatore. Appena ho tempo e la smonto cercherò di essere più preciso. Grazie . Buona serata.
Sider Inserita: 31 ottobre 2017 Segnala Inserita: 31 ottobre 2017 Se non da pressione e se non ci sono tubi danneggiati o parzialmente staccati prima o dopo la pompa (e si troverebbe acqua sotto) non può essere che la pompa stessa
Ziolorenzo Inserita: 1 novembre 2017 Segnala Inserita: 1 novembre 2017 controlla gli ugelli delle pale nel caso fossero ostruiti dal calcare
Lucio Gaetano Inserita: 7 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2017 Gli ugelli delle giranti li avevo già puliti e non credo dipendano da loro il fatto che non girano. Ho simulato un ciclo di lavoro con lo sportello aperto e l'acqua fuoriesce dagli irroratori con piccoli zampilli senza pressione in grado di farli girare. Dal momento che la pompa alimentata al banco funziona, credo che l'anomalia dipenda dal mancato impulso che fa partire la pompa stessa. Infatti avevo pensato ad un cavetto interrotto . Domanda : non può essere un relè che attiva la pompa ? Gli altri due cavetti che arrivano alla pompa (non di potenza) vanno ad un relè o da qualche altra parte ? Purtroppo non ho uno schema elettrico e mi sa che devo seguire i conduttori appena la smonto. Grazie per l'aiuto. Buona serata.
Stefano Dalmo Inserita: 7 novembre 2017 Segnala Inserita: 7 novembre 2017 Penso che come prima cosa potresti misurare la tensione sul connettore del motore ,dove dici di averlo collegato alla rete per la prova esterna. Se c'è la 220 , dovrebbe funzionare ,visto che asserisci che nella prova fuori dalla lavatrice funzionava . E quindi quei due fili che tu ipotizzi vadano collegati , forse non vanno collegati , visto che quando lo hai provato esternamente non li hai collegati , eppure il motore girava bene a detta tua. forse qualche foto non sarebbe male.
Lucio Gaetano Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2017 Ricordo che quando ho smontato il gruppo pompa dopo aver staccato le due fascette stringi tubo, ho scollegato due morsetti di alimentazione, uno in corrispondenza del gruppo resistenza, che deve essere l'alimentazione principale, ed un altro di cui purtroppo non so dove porti. Ho anche verificato la lamelle del gruppo resistenza per appurarne la continuità, in quanto ho letto nel forum che alcune volte per auto protezione si bloccano. Devo urgentemente rismontare il tutto per cercare di capire l'anomalia e poi porvi rimedio, in quanto mia moglie stà lavando le stoviglie a mano. In precedenza avevo anche sostituito la sonda TNT, Ma questo tipo di mod. "Whirlpool Lympia WP65/1" ha il motore dotato di condensatore ? perchè se è così è un attimo sostituirlo, io non so dove trovarlo. Grazie per l'aiuto.
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Inserita: 9 novembre 2017 Vai di fretta , ma neanche la posti una foto del motore e di questi fili di cui parli .
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Inserita: 9 novembre 2017 Questo è un motore wirlpool a induzione ( con condensatore ) xl Questo qui è un motore magnetico ( non porta condensatore ) Il tuo motore quale dei due è.?
Lucio Gaetano Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2017 Grazie Stefano. Spero di smontarla nuovamente nel fine settimana (foglie permettendo da raccogliere nel giardino), e farò sicuramente una foto. Per quello che posso ricordare, la pompa smontata non corrisponde a nessuna delle due che gentilmente mi hai mostrato, gli attacchi dei tubi dell'acqua non corrispondono. Sarò più preciso dopo il week end. Se qualche volta Ti è capitato di vedere il video di come staccare le lamelle della resistenza che vanno in blocco, con le conseguenti prove di continuità del tester, ecco quella è la pompa. Di nuovo grazie.
dalmos Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Inserita: 9 novembre 2017 Vedi è questa . Questa quando si blocca o è rumorosa va sostituita e si cambia solo la parte motore sganciandola dalla chiocciola .
Lucio Gaetano Inserita: 13 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Ciao a tutti. Sabato mattina ho rismontato la lavastoviglie ed ho fatto delle foto che spero di riusire ad allegare. E' tutto un gruppo : pompa - resistenza ; Per questo ci sono i due morsetti di alimentazione . Magari i due pezzi si smontano anche ma io non l'ho fatto. Mi sono recato presso un centro Whirpool ed un Signore molto gentile mi ha dato delle informazioni che riporto per la conoscenza di tutti (se può servire). " La pompa è di tipo magnetico, quindi senza condensatore ; A furia di lavorare (dopo anni di servizio) si scalda e perde le sue caratteristiche nel senso che non riesce più a spingere l'acqua, quindi va sostituita , o in alternativa visti gli anni di anzianità, sostituire la lavastoviglie" . In effetti quando ho rimontato il tutto ed abbiamo acceso la macchina, sentivo il fruscio degli irroratori, purtroppo non sono stato ad origliare per tutto il cilclo di lavoro, e stamane mia moglie mi ha detto che le stovigle non sono perfettamente pulite. Mi riprometto di origliare per un intero ciclo di lavoro per appurare se gli irriratori girano sempre. Grazie dell'aiuto siete stati molto gentili.
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2017 Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Questa , quando si blocca o è rumorosa va sostituita e si cambia solo la parte motore , come ti avevo già detto . Si mantiene il motore e si gira in senso antiorario la capsula con la resistenza . Vedi che in un punto ha un fermo mobile di plastica che ne ostacola la rotazione , sgancialo mentre giri la resistenza . Costa molto meno di tutta la pompa completa di resistenza .
Lucio Gaetano Inserita: 14 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2017 Grazie Stefano. Ti ringrazio molto per la delucidazione su come dividere i due pezzi. Ho fatto controllare a mia moglie il periodo di acquisto, e mi ha risposto che è del giugno 2007. Sono passati quindi 10 anni (e non mi sono nemmeno accorto). Pertanto considerata l'età della macchina ed alla luce anche del bonus elettrodomestici, credo che mi orienterò per l'acquisto di una nuova lavastoviglie. Comunque continuerò a legger Vi con molto interesse. Buona serata.
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2017 Segnala Inserita: 14 novembre 2017 Certamente , fai come meglio credi , ma per un 80 euro massimo , io lo cambierei . Ti saluto , alla prossima .
Lucio Gaetano Inserita: 15 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2017 Ci farò un pensierino. Grazie Buona serata.
Messaggi consigliati