Pensieroso Inserito: 14 ottobre 2017 Segnala Inserito: 14 ottobre 2017 Ho acquistato un quadro FLATWALL quindi di spazio ne ho a sufficienza, l'appartamento è di circa 100 mq più terrazzo e di seguito vi riporto l'elenco ambiente per ambiente. - Salone gruppo 4 faretti led gruppo 6 faresti led + 1 luce a soffitto gruppo 2 luci a soffitto luce a parete + striscia led gruppo 5 segnapassi led 5 prese bipasso - Camera 1 gruppo 8 faretti led striscia led 6 prese bipasso - Bagno 1 gruppo 3 faretti led luce specchio luce lavanderia accensione automatica presa bipolare presa schuko presa termoarredo (interruttore sezionamento bipolare) gruppo 2 prese schuko (lavanderia) - Camera 2 gruppo 4 faretti led 4 prese bipasso presa schuko - Bagno 2 luce specchio striscia led luce soffione doccia aspiratore 2 prese bipasso 2 prese schuko presa termoarredo (interruttore sezionamento bipolare) - Cucina gruppo 4 faretti led luce a parete cappa (interruttore sezionamento bipolare) 4 prese schuko (interruttore sezionamento bipolare) presa schuko 2 prese bipasso - Terrazzo gruppo 10 segnapassi led gruppo 9 luci a parete Vorrei utilizzare relè DIN (per le luci) in modo da avere tutto nel quadro e se possibile dei controlli di carico per avere linee preferenziali (tipo forno) In più a tutto quello elencato, ho un impianto canalizzato della Daikin VRV che necessiterà (a detta dell'installatore) di spazio per 32 moduli nel quadro ed un assorbimento di 4.5 KW. In cucina avrò l'induzione, secondo voi, basteranno 6 KW? Potreste darmi qualche dritta da passare (e verificare che lo faccia) all'elettricista?
reka Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 dipende molto dal vrv, l'uso che ne farai e se i 4,5 sono nominali o meno.. comunque i cambi di potenza si gestiscono facilmente al giorno d'oggi quindi io progetterei la linea contatore-quadro per i 9kW così non ti sbagli... puoi anche informarti se vale la pena mettere un contatore dedicato alla climatizzazione (se lo usi anche come riscaldamento principale)
Maurizio Colombi Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 16 ore fa, Pensieroso scrisse: ho un impianto canalizzato della Daikin VRV che necessiterà (a detta dell'installatore) di spazio per 32 moduli nel quadro Cosa ci deve mettere dentro, tutta la macchina?
Pensieroso Inserita: 15 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 9 ore fa, reka scrisse: comunque i cambi di potenza si gestiscono facilmente al giorno d'oggi quindi io progetterei la linea contatore-quadro per i 9kW così non ti sbagli... per i 9 kW che sezione di cavo ci vorrebbe? Ho il timore che i corrugati che ci sono nell'edificio, non consentano di far passare cavi troppo grandi.
reka Inserita: 16 ottobre 2017 Segnala Inserita: 16 ottobre 2017 dipende da molti fattori.. in teoria un 2x10 mmq li regge, diciamo che vai sul sicuro per i 6,6kW che poi son quasi 8 con le tolleranze..
Messaggi consigliati