Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione per caldaia


BTA06

Messaggi consigliati

Per una caldaia murale a gas di recente costruzione che si trova in un appartamento,

che protezione elettrica mi consigliate di installare?

 

Al momento c'è un differenziale con corrente d'intervento 30 mA per tutto l'appartamento e un magnetotermico da 10A

per la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La caldaia dovrebbe già essere protetta dal costruttore, non ha bisogno di ulteriori protezioni.

Il sezionamento dell'alimentazione è una condizione richiesta per i lavori di manutenzione dell'apparecchio, potrebbe quindi essere realizzata da un semplice interruttore bipolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

mi intrometto per mia comodità.....

il mio standard è una linea dedicata dal quadretto alla caldaia...a cui disolito ci derivo anche una linea alimentazione cronotermostato...il tutto protetto dal solito mt da 6A

però qualcheccosa per migliorare la protezione contro sovratensioni o cose del genere?

visto che pare che quando si sciupa una scheda sia sempre colpa dell'elettricista....

parlo comunque di roba con prezzi accettabili....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Propongo scaricatori di sovratensione, magnetotermico con bassa corrente nominale (in base alla potenza 2 o 6 ampere), differenziale a 30 mA ed una buona terra

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/10/2017 at 16:13 , Daniele Orisio scrisse:

in base alla potenza 2 o 6 ampere

Ha più senso sceglierlo in base alla corrente effettiva della caldaia. Se fosse 2,7A il 2A non puoi usarlo ma il 6A non la protegge.

Se si tratta di fornire un ulteriore protezione alla scheda meglio un fusibile opportunamente dimensionato

Link al commento
Condividi su altri siti

x colombi , io la penso cosi':

se la caldaia e' murale  e assorbe poco metto un 2A.

se e' una di dimensioni maggiori occorre fare diverse valutazioni.

anche se come dici tu dovrebbe essere gia' protetta di suo  , in caso di guasti non franchi il magnetotermico interviene limitando i danni .

altrimenti  si mette un 6 amper e si sta' comunque tranquilli, per il discorso detto sopra, io proteggo la linea , la caldaia DEVE  avere protezioni interne.

altro discorso sono le scariche atmosferiche, visto il costo crescente delle schede e a volte non piu' fornite , e' bene proteggere la caldaia con scaricatori almeno in classe 2 ,

meglio un classe 3. il costo parte da 50 euro in su'.

massima importanza hanno i collegamenti a terra.

metterne uno da 10euro e' come non metterlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

E come mai?

 

Per proteggere meglio la caldaia da ogni sovracorrente che si potrebbe verificare... secondo me è inutile proteggere una linea con un interruttore da 10/16A se la corrente assorbita è molto bassa anche se in ogni caso la sezione del circuito però deve essere pari ad almeno 1,5mm quadrati anche se in via teorica andrebbe bene anche la portata di 1mm poiché non si tratta di circuiti di segnalazione o di comando

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo allle vostre corrette osservazioni tecniche una mia valutazione di carattere meramente economico.

Anche se il costruttore deve dotare il dispositivo (caldaia o altro) della protezione interna, non è raro questi dispositivi si dimostrino inefficienti. Frequentemente queste schede vengono sostituite perché guaste. Sostituire una scheda di controllo di una caldaia murale a gas, poco che sia, costa facilmente una centina di euri. Inoltre la protezione, anche quando non dovesse impedire alla scheda di guastarsi, comunque impedirebbe di bruciare alle piste interessate dal guasto, cosa che normalmente rende la scheda non riparabile. Ci sono riparatori onesti che nel momento in cui trovano una scheda guasta ma riparabile offrono uno sconto sul prezzo del pezzo nuovo in cambio della scheda rotta che poi ripareranno e rivenderanno come usato ricondizionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

come mt a protezione della caldaia io ci metto un c10 o c6 in base a quello che ho a portata di mano...una cordicella di 1,5 avanza...anche su 20 mt di linea

un paio di volte su caldaie già montate (dopo che il cliente aveva avuto problemi di schede) ho infilato in una 503 della caldaia un'oggetto del genere

FINDER 7P3282752003 20KA 230/400V AC

ed i problemi a distanza di un paio di anni non si sono ripresentati...non so per caso o perché efficiente la scatoletta..il vantaggio è che ha un prezzo abbordabile e non richiede modifiche all'impianto originale...trallaltro ho visto che anche alcuni produttori iniziano a vendere scaricatori da incasso adattabili alla serie già presente (in questo momento son sicuro che esiste btcino living e axolute)

secondo voi posso adottare queste soluzioni anche per proteggere (almeno di base...) tv, decoder e roba del genere?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...