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PLC Forum


Faac 400 CBAC L in dispersione


codix

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Ciao a tutti,

ho un impianto apricancello con 2 attuatori FAAC 400 CBAC L e centralina MPS 452 e a volte ( un paio la settimana in maniera casuale..)  in apertura o in chiusura salta il differenziale..

Indagando sul perche`, mi sono accorto che un attuatore presenta dei valori ohmici intorno ai 5 Mohm fra gli avvolgimenti e terra , mentre l' altro e` perfettamente isolato..

Tutto il resto dell impianto e`perfetto e il cavo di alimentazione del attuatore  non presenta alcun segno di usura o danneggamento..

Avete idea da cosa possa dipendere?

Tutta l' installazione ha circa 16 anni...

P.S.

Cercando in rete un eventuale sostituto, mi sono inbattuto nel sito Dieffematic che vende un attuatore compattibile con il 400 ad un buon prezzo cosi come la VDS che sembra vendere lo stesso prodotto.

Conoscete queste marche? sono affidabili?

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Controlla che non ci sia acqua mischiata con l’olio nel serbatoio.

Tieni presente che il 400 è indistruttibile, dei sostituti a poco prezzo diffiderei

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Ciao codix,

non conosco bene FAAC, ma portandolo in un Centro Assistenza Autorizzato esisto tutti i componenti per eseguire un'eventuale riparazione, di sicuro costa molto meno di comprarlo nuovo.

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Grazie ad entrambi per le celeri risposte.

 

Per Roby 57, il mio esemplare di 400 e` la prima serie e l' olio si riesce appena ad intravedere smontando il nottolino della chiave quindi dovrei svuotarlo tutto .

A te  che sei un installatore esperto e` mai capitato un caso simile?

Inoltre, sai consigliarmi un olio da sostituire al costosissimo Faac?

Per quanto riguarda l' assistenza Faac, mi avevano chiesto tempo fa 300 euro per la revisione di un solo attuatore, che poi grazie ai consigli e alle dritte di Roby 57 ho sistemato da solo..

 

Grazie ancora per il vostro aiuto!

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Si , il mio modello ha il tappo a chiave rotondo e ha la copertura della serratura a slitta..

sotto si trova la brugola in ottone per lo sblocco e ai lati le valvole con tappi rossi e verdi per la regolazione della forza di apertura e chiusura

Credo sia il primo modello di 400 prodotto, il manuale di installazione reca la firma del certificato di conformita datata 1997...

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No, il tuo è una versione più recente, il vecchio aveva un tappo rotondo senza slitta che copriva una specie di cilindro, quella versione soffriva di infiltrazioni di acqua dal succitato tappo, anche la tua versione, sopratutto se non hanno tolto la vite sullo sfiato, può soffrire dello stesso problema

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Quindi il problema potrebbe essere l' acqua emulsionata con l' olio?

Se si, per il cambio d' olio, devo forzatamente mettere quello indicato (FAAC XD220) o conosci qualche alternativa un po` piu economica?

 

Grazie ancora per l' aiuto 

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Più che emulsionata la trovi sotto all’olio nel serbatoio, poi siccome le valvole aspirano da sotto, lo trovi in abbondanza nello stantuffo,

per prima cosa togli l’olio nel serbatoio e versalo in un paio di bottiglie di plastica, così vedi se l’acqua è presente, nel caso vi sia occorre smontare tutto il pistone per puliro e togliere ogni traccia di acqua.

Altri oli idraulici che costino molto meno non li conosco, e francamente su 2 litri di olio che differenza puoi trovare.

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Benissimo, Roby 57 procedo come mi hai indicato.

Ti chiederei ancora un piccolo suggerimento:

per svuotare correttamente l' olio, visto che in questa versione non esiste un tappo apposito, devo smontare la serratura e far uscire l' olio dal foro sopra le valvole di bypass?

 

 

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  • 3 weeks later...

Buona sera, vi aggiorno sull intervento effettuato sul mio 400.

Ho provveduto a smontare la chiusura posteriore per svuotare piu comodamente l' olio, e ho trovato che quest ultimo aveva un colore grigiastro con molti grumi simili a gel..

Viste le condizioni , mi sono deciso a smontare anche la chiusura anteriore sfilando completamente il gruppo dal carter di alluminio in modo da pulire il meglio possibile i residui di olio.

Hoi poi smontato il motore dalla pompa e l' ho soffiato con aria compressa per levare il piu` possibile l' umudita` interna e , nononstante tutto , misurando fra gli avvolgimenti e chassis del motore ho riscontrato ancora una resitenza di circa 7/8 Mohm dovuta (penso) ad umidita` residua ancora presente nel motore.

Facendo un rapido conto, una resitenza del genere  porta ad avere una corrente di fuga verso chassis di circa 200uA, assolutamente lontani dai 30mA a cui il salvavita scatta.

Ho richiuso il tutto , riempito con olio nuovo e rimontato sul cancello e il fenomeno del salvavita che scatta non si e` piu ripresentato...spero di aver risolto!!

 

 

 

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