Vai al contenuto
PLC Forum


Meccanismo con motorino tergicristalli


tempoperso

Messaggi consigliati

Salve, ho il seguente rompicapo (per me non del mestiere) dovrei realizzare un automazione movimentata da un motorino per tergicristalli da 12v con attivazione ad orologio, materiali a disposizione un trasformatore da 500W 50-60 Hz entrata 220v uscita 12v e un timer analogico con linguette da 15 minuti cd. Il motorino viene attivato dalla selezione del timer che girando fino  ad un certo punto viene fermato da un pulsante (finecorsa), dopo di che quando finisce la selezione del timer il finecorsa deve essere disattivato (far oltrepassare il pulsante) così da riportare il tutto su "pronto" e far ripetere l'automazione. Il trasformatore ha l'uscita in c.a. mentre il motrino funziona in c.c., leggendo su alcuni forum ho messo un diodo e un condensatore da 1000uf 10v ma la tensione in uscita è di 16v c.c. Chiedo a voi maggiori informazioni su tutto il quesito. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizia con fornire dati più precisi : il motore quanto assorbe? Non mi è ben chiaro il ciclo di lavoro : hai un timer a linguette da 15 minuti cadauna, quindi il massimo della temporizzazione che puoi fare è 15 minuti on - 15 minuti off . Cosa deve accadere quando è on? E quando è off? Il condensatore da 10V non va assolutamente bene, ti sconsiglio di fare altre prove perché potrebbe esplodere! Te ne serve uno da 25V minimo. I 16 Vcc li hai misurati a vuoto o sotto carico?

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi il diodo singolo si usa solo quando la corrente in gioco è bassa, il motorino del tergi almeno 5-6A credo li assorba quindi ci vuole un ponte raddrizzatore, che supporti una corrente adeguata e se scalda troppo, anche un dissipatore, altrimenti va in corto al primo tentativo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che abbia superato il primo.....:lol:

Il vero"guerriero" è stato invece il condensatore , si merita una medaglia ( ammesso che non fosse già secco ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/10/2017 at 18:58 , tempoperso scrisse:

leggendo su alcuni forum ho messo un diodo e un condensatore da 1000uf 10v

 

O ha letto male o quei forum.....è meglio non leggerli. ;)

Non dice nulla sugli assorbimenti, ma un motorino da tergi cristallo potrebbe anche assorbire un 100W, quindi sarebbe necssario un ponte da >15A con relativo dissipatore ed almeno 10.000µF - 25V di condensatore di filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è in "on" deve girare fino a quando non è bloccato dal fine corsa è deve rimanere così fino ad una nuova selezione, quando è in "off" non deve girare. La tensione misurata è a vuoto. Non so quanto assorbe il motorino ma il dato riportato è di 12v made in germany montato su una peugeot 206. Per quello che devo fare io l'assorbimento è modesto, ho provato con un alimentatore del pc dall'uscita dei 5v è funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assorbimento di un motore cc è composto da una parte fissa e da una parte variabile.

La componente fissa serve a compensare tutte le perdite meccaniche ed elettriche, mentre la componente variqabile dipende dal carico; maggiore è la resistenza meccanica alla rotazione, maggiore sarà la corrente assorbita.

 

Quello che non si capisce sono quali informazioni desideri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motorino per quello che devo fare io avrà una bassa resistenza meccanica alla rotazione, ma non capisco perchè non rispondete a quello che ho scritto all'inizio? Eppure è molto semplice, ho un trasformatore da 500W con uscita 12V in c.a. e li voglio portare in c.c., così da far girare il motorino (che non deve tirare un cavallo) per l'automazione espostaVi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, tempoperso scrisse:

Il motorino per quello che devo fare io avrà una bassa resistenza meccanica alla rotazione, ma non capisco perchè non rispondete a quello che ho scritto all'inizio? Eppure è molto semplice, ho un trasformatore da 500W con uscita 12V in c.a. e li voglio portare in c.c., così da far girare il motorino (che non deve tirare un cavallo) per l'automazione espostaVi

 

 Secondo me , l'automazione che vorresti è semplice da capire per te , che l'hai ideata , e per qualche genio .

 Io non mi ritrovo sul elenco :(.

 Se non cerchi di spiegare meglio cosa esattamente deve fare quel benedetto motorino , chi è e come viene azionato il fine corsa , cosa intendi per ''oltrepassare pulsante '' , etc.etc.   e magari di non pretendere che tutti siamo arrivati al tuo livello , mi risulta tutto ......tempoperso....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/10/2017 at 19:58 , tempoperso scrisse:

ho un trasformatore da 500W con uscita 12V in c.a. e li voglio portare in c.c.,

Per transoformare la ca in cc serve 1 ponte raddrizzatore o ponte di graetz (composto da 4 diodi) e un condensatore di cui il voltaggio sia minimo 25v e come capacita  1000mF o più

Con gli elementi che hai il motore puo girare in un solo senso dunque una volta toccato il fine corsa non potra ne tornare indietro ne andare avanti.

Per poter avere un inversione di rotazione serve un ponte ad H

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie oleometabolo, finalmente qualcuno che ha risposto specificatamente, senza alcun genio, alambicchi e sortileggi vari; purtroppo io ho già avuto modo di partecipare ad altri forum dove chi non vuol dare o non sa dare spiegazioni va su argomenti e discorsi non pertinenti al quesito. Per quanto riguarda il senso di rotazione del motorino questo non deve cambiare, di conseguenza non serve un ponte ad H. Inoltre, voglio chiarire un pò più dettagliatamente il meccanismo: 1) il motorino azionato dal "on" del timer fa girare un elica, la quale toccando con le palette il fine corsa ferma la rotazione; 2) il timer entra in "off " il motorino rimane sempre spento; 3) nuovamente il timer in "on" si ripete l'automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, tempoperso scrisse:

Grazie oleometabolo, finalmente qualcuno che ha risposto specificatamente,

 

Questa risposta t l'ho data subito, infatti ti ho scritto:

il 17/10/2017 at 15:42 , Livio Orsini scrisse:

quindi sarebbe necssario un ponte da >15A con relativo dissipatore ed almeno 10.000µF - 25V

 

Però tu non hai mai scritto niente riguardo gli assorbimenti del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tempoperso scrisse:

il motorino azionato dal "on" del timer fa girare un elica, la quale toccando con le palette il fine corsa ferma la rotazione; 2) il timer entra in "off " il motorino rimane sempre spento; 3) nuovamente il timer in "on" si ripete l'automazione.

Non si può fare perché un fine corsa è un interruttore che apre un circuito e interrompe la rotazione. Ovvero impedisce che l'azione che si sta compiendo continui. 

Per riattivare il meccanismo si deve chiudere il fine corsa. 

A te serve sistema simile a quello per scendere la luce da due punti. 

Ovvero un relè che a ogni contatto cambi  di stato (credo si chiami relè passo passo) 

Il relè devi collegarlo al "fine corsa" e al timer ma serve un timer che invia solo un impulso all'accensione (forse modificando il circuito interno) 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, olometabolo scrisse:

Non si può fare perché un fine corsa è un interruttore che apre un circuito e interrompe la rotazione

Ed il motore non cambia senso , per cui resta cosi .

Molto semplice.

Tropo dificile fare un piccolo disegno , a mano , e dire : ragazzi vorrei fare questo , idee ? 

NO ! Qualcuno ci ruba il progetto .:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Seguo con interesse molte discussioni in corso, nei limiti delle materie che credo di poter comprendere.

Intervengo, più o meno disastrosamente, solo in alcune dove faccio una fatica da bestia a incollare insieme tutto quello che viene detto e a riuscire anche a immaginare tutto il non detto. Poi bisogna anche interpretare il significato delle  "due righe due" degli interventi-sentenza, della riga unica con "faccina" annessa, ecc...

 

Lo faccio, più che per lo spirito di servizio/puntiglio tecnico, per avere una panoramica della mentalità propria che ciascuno dei partecipanti alle discussioni sembra palesare nei vari frangenti.

 

Più leggo e più mi rendo conto della estrema difficoltà di comunicazione che pervade qualsiasi discussione. Per fortuna siamo in un Forum Tecnico.

 

Naturalmente so benissimo che anche io stesso sono sotto la lente di ingrandimento di tutti gli altri. Devo anche dire che qualcuno mi controlla con lente a forte ingrandimento. Va bene così.

 

Per dire solo un paio di cose chiare sulla presente discussione ma senza entrare in qualsiasi dettaglio :

 

---tempoperso--- io non ho ancora capito con precisione cosa devi realizzare.  Vai avanti a dettagli successivi che lasciano sempre campo a successivi nuovi interrogativi. Sei in grado di fare una rappresentazione grafica di principio (schizzo), almeno del dispositivo meccanico. Non sarà mica un Brevetto Industriale da tenere segreto!

 

--- olometabolo--- Sei stato l'unico a dare qualche risposta "centrata" nei limiti consentiti dalla lacunosa esposizione fatta da ---tempoperso---

 

Non farò altri commenti sulla discussione, di nessun tipo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo come moderatore per evitare malintesi.

 

 

14 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Non farò altri commenti sulla discussione, di nessun tipo!

 Ecco è molto, ma veramente molto, meglio:); anzi sarebbe stato ancora meglio se avessi evitato un messaggio completamente OT ed inutilmente polemico, senza alcun apporto tecnicamente significativo alla discussione.

 

Tra l'altro come ho scritto prima, con le uniche informazioni date dall'autore della discussione, fin dal primo messaggio di risposta gli è stato suggerito il minimo necessario per far muovere il motore con una certa sicurezza.

 

il 17/10/2017 at 15:42 , Livio Orsini scrisse:

Non dice nulla sugli assorbimenti, ma un motorino da tergi cristallo potrebbe anche assorbire un 100W, quindi sarebbe necssario un ponte da >15A con relativo dissipatore ed almeno 10.000µF - 25V di condensatore di filtro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, olometabolo scrisse:

A te serve sistema simile a quello per scendere la luce da due punti. 

Ovvero un relè che a ogni contatto cambi  di stato (credo si chiami relè passo passo)

 

Forse più che un relè serve un contattore per cc, visto che non sappiamo quanto andrà ad assorbire il carico.

 

La soluzione corretta sarebbe un temporizzatore con ritardo doppio che, comandato dal fine corsa, comandi un transistor di potenza con funzioni di interruttore.

Però "tempoperso" non dice nulla sugli assorbimenti previsti o, meglio, misurati e sulle sue capacità di "smanettare" circuiti elettronici.

Potrebbe anche andar bene un relè passo-passo, ma ci vuole anche un temporizzatore visto che "tempoperso" accenna a due tempi, seguito da un dispositivo di potenza per cc.; tutto dipende dalla dimestichezza con questi dispositivi che ha chi dovrà realizzare il marchingegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la soluzione è semplice,serve un orologio con contatto di scambio(non conoscendo la corrente del motore faccio un esempio per un classico scambio da 16A AC e 4A in DC)e due finecorsa N.C. da 16A(4ADC):

                                                                                         Immagine.png.50ef08ec67a4b01c4dc510503f6600ac.png

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, tempoperso scrisse:

Inoltre, voglio chiarire un pò più dettagliatamente il meccanismo: 1) il motorino azionato dal "on" del timer fa girare un elica, la quale toccando con le palette il fine corsa ferma la rotazione; 2) il timer entra in "off " il motorino rimane sempre spento; 3) nuovamente il timer in "on" si ripete l'automazione.

 

Il problema è ch tempoperso non dice nulla del timer, se non che: " ...un timer analogico con linguette da 15 minuti ", quindi non si sa se da un contatto on-off, se ha bisogno di un comando per partire. Inoltre c'è un solo fine corsa una volta impegnato ha bisogno di una logica di blocco affinchè possa ripartire.

Sempre secondo tempoperso il motore ruota in una sola direzione, per cui non si capisce come può, una volta impegnato il fine corsa, disimpegnarlo.

Da ultimo ipotizzare solo 4 A di assorbimento potrebbe essere sifficiente, ma anche largamente insufficiente.

Tra l'altro un normale relè che commuta la massima corrente continua ammessa, su carico induttivo come un motore, durerebbe molto poco. Se vai a vedere un vecchio relè elettromeccanico per tergicristallo è bello grosso, proprio perchè le commutazioni in cc, su carichi induttivi, consumano molto i contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Sempre secondo tempoperso il motore ruota in una sola direzione per cui non si capisce com può, una volta ipegnato il fine corsa, disimpegnarlo.

Forse il fine corsa è azionato dalle linguette del timer . A questo punto , ci vorrebbe in serie al contatto del fine corsa , il contatto NC di un temporizzatore da almeno 14'59'' , regolabile in base ai tempi di funzionamento del motore in un ciclo , per superare i 15' di ON del timer . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri, siamo sempre nel campo delle ipotesi; sino a che tempoperso non si deciderà a dare tutte le informazioni, descrivendo compiutamente il marchingegno ed il suo funzionamento, le eostre ipotesi sono solo.....tempo perso.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Gabri, siamo sempre nel campo delle ipotesi

La certezza è che con un timer di ikea e un interruttore non si può fare quello che desidera. 

Comunque per le domande generiche poco chiare esiste la risposta generica "con qualche componente e Arduino" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, olometabolo scrisse:

Comunque per le domande generiche poco chiare esiste la risposta generica "con qualche componente e Arduino" :)

 

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quel che ti serve è come ho detto prima , questo potrebbe funzionare come circuito , restano da dimensionare i contatti del relè e del temporizzatore analogico .WP_20171029_15_20_21_Pro.thumb.jpg.fd14e3396f1d477aa9bc1658dffdf314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...