Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 14 ore fa, Piero Darlato scrisse: Chiaritemi questo dubbio, dal contatore dell'acqua condominiale parte un solo tubo, una volta arrivato nel mio appartamento si diparte in due tubi, il primo tubo si dirama per tutti i rubinetti per l'acqua fredda e il secondo tubo che entra dentro la caldaia e riesce per andarsi a ramificare per tutti i rubinetti per l'acqua calda. E' esatto ? è giusto il concetto ? Certo che è esatto! Dalla rete idrica arriva acqua fredda che viene distribuita a tutti i rubinetti per acqua fredda dell'appartamento. Contemporaneamente viene anche fornita all'ingresso del dispositivo che produce acqua calda. Ogni volta che apri un rubinetto di acqua calda dal dispositivo di riscaldamento esce acqua calda ed entra una medesima quantità di acqua fredda. Se la qauntità di acqau frdda ch può entrare è piccola, anche la quantità di acqua calda che esc è piccola. Vale sempre la legge: tanto entra e tanto esce.
oscuro Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 Secondo me dovresti fare una cosa, provare (sempre se è attaccata) a riavviare l'autoclave e girare la valvola a tre vie da comune ad autoclave così ti levi ogni dubbio, oppure se hai un condomine accanto a te, vedere se anche lui ha il tuo solito problema. Comunque ribadisco che sarebbe meglio che tu prima di fare 1000 prove tu avviassi l'autoclave. E poi ti sei dato una risposta per conto tuo prima con autoclave funzionava e ora no. E poi per carità ci stà anche che si sia aggiunto un altro problema
Piero Darlato Inserita: 29 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 grazie del consiglio ma purtroppo l'autoclave del condominio è stato smontato
Piero Darlato Inserita: 29 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 grazie del consiglio ma purtroppo l'autoclave del condominio è stato smontato. se il problema fosse legato all'autoclave, non potendola riattivare a livello condominiale, la devo montare io sul mio balcone vicino la caldaia ? 1.È rumorosa ? 2.È ingombrante ? 3.Costa troppo ? 4.C'è bisogno più di un pallone sull'autoclave ? L'utenza è di 4 persone per il mio appartamento.
oscuro Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 non é cosi facile installare l'autoclave sul terrazzo visto che il contatore sicuramente è sulle scale
Piero Darlato Inserita: 29 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 il contatore si trova in una cabina condominiale esterna agli appartamenti. Nel mio appartamento arriva un solo tubo con una chiave d'arresto. Ho fatto un giro per i condomini scoprendo che il problema è generale e peggiora con gli ultimi appartamenti. Qualcuno ha già installato l'autoclave per conto proprio risolvendo il problema. Ma l'autoclave va installato per il tubo di derivazione dell'acqua calda, fredda o sull'unico proveniente dal contatore ?
miciobicio Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Sull'unico tubo proveniente dal contatore. Lo intercetti, fai la derivazione per il serbatoio dal quale poi peschi l'acqua con la pompa che avrà tutti gli acessori per costituire un'autoclave. Quindi reimmetti l'acqua presurizzata, di nuovo nel tubo, dalla parte del tuo appartamento lasciando un by-pass anche per usarla direttamente, nel caso servisse. Questo in teoria e non è complicato, per uno del mestiere. Ovviamente solo con un sopralluogo ti si può dire come farlo in pratica
oscuro Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Piero sono daccordo con Semplice 1 secondo me ti dovresti appoggiare ad un idraulico perchè per conto tuo credo che non ci salterai fuori.
Piero Darlato Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 E' chiaro, non sono del mestiere . Ma è vero che adesso ci sono delle autoclavi silenziose ? sento parlare poi di palloni, servono ? scusate la mia ignoranza.
Piero Darlato Inserita: 5 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2017 Ho finalmente i valori, appena montato il manometro alla doccia 1. La pressione è di 1 Bar quando giro il miscelatore tutto su acqua fredda 2. La pressione è poco meno di 1 Bar quando giro il miscelatore tutto su acqua calda Al piano di sopra i valori sono ancora + bassi, cioè 1. La pressione è di 0.8 Bar quando giro il miscelatore tutto su acqua fredda 2. La pressione è poco meno di 0.6 Bar quando giro il miscelatore tutto su acqua calda
Piero Darlato Inserita: 7 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2017 Ho sentito parlare di un sistema di pressurizzazione automatica con inverter, mi hanno indicato anche questo sito https://www.dabpumps.com/it?c_lang=y e in particolare modo di questo modello https://www.dabpumps.com/it/taxonomy/term/113 Cosa ne pensate ? dicono che sia migliore di un'autoclave perchè meno rumoroso e più economico sui consumi elettrici . Inoltre, posso solo installarlo sul circuito dell'acqua calda ? alla fine mi interessa solo per quello, l'acqua fredda tutto sommato mi va bene, che ne pensate ? Me lo può montare un qualsiasi idraulico ?
Messaggi consigliati