Vai al contenuto
PLC Forum


Osservazioni scenari uscite e eventi programmabili


attiliovolpe

Messaggi consigliati

Buongiorno

premesso che a parere mio Inim è una Ferrari dei sistemi anti intrusione;

considerando che Inim negli ultimi anni sta migliorando un prodotto esistente non obbligando gli utenti ad acquistare sistemi totalmente nuovi per implementare le funzioni domotiche, il cloud, ecc., ecc.;

supponendo che sicuramente la soluzione scritta da @Panter  QUI funziona ed in questi giorni, visto che ho a banco una 10/100, farò delle prove;

dico, affermo, chiedo o come si voglia dire: costa così tanto a questi bravi tecnici aggiungere venti pagine di manuale dove si spiegano eventi programmabili, tempo reale di zona, equazioni e scenari delle uscite?

 

Il sistema mette a disposizione tantissimi eventi, tanti dei quali chi sa quando mai saranno utilizzati da qualcuno e tanti dei quali magari vanno capiti nel dettaglio (quando e come si verificano realmente?), ma dico sulle funzioni che permettono di implementare un pò di automazione, domotica o sofisticazioni del genere, un pò di manualistica ci vuole!!!!

 

Faccio funzionare la programmazione di @Panter, ho capito che 30s possono essere il tempo di chiusura totale della tapparella, ma se volessi inventare un controllo partendo da zero o dire "la tapparella programmata da me funziona meglio o sfrutta meno risorse" no lo posso fare perchè non è data una infarinatura ed un avvio al primo approccio con queste funzioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

@Panter stavo proseguendo nell'altra discussione, vecchia e aperta da @antonio82ba per portare chi legge a seguire il "filo" di tutto il discorso, poi tornando al discorso manuali dico semplicemente che per un prodotto su cui si sta investendo tanto nello sviluppo, si può anche scrivere qualche pagina in più e magari con degli esempi: la sintassi delle equazioni per esempio, qual'è? E ti assicuro che pur sapendo scrivere qualche riga di programmazione per i PLC, gli eventi programmabili non sono una cosa del tutto intuitiva e semplice da capire "al volo", poi sono d'accordissimo che bisogna spendere del tempo e magari partecipare ai seminari, e anche qui preciso che quando si ha una centrale, la si ritira dal distributore per andare ad installarla e finire il lavoro, magari non si ha il tempo di fare prove di programmazione e questo fa accadere che tante funzioni restano inutilizzate in una nicchia, basta ricordare che esistono ancora installatori che presentano al cliente brochure di centrali a XXX zone, YYY funzioni per buttare fumo negli occhi e far lievitare il loro preventivo, e poi fanno la serie dell'albero di Natale con porte e finestre e chi si è visto si è visto, personalmente non vesto quei panni.

 

Sono convinto che un tecnico che ha scritto il firmware e ha progettato certe funzioni non ci mette più di una giornata a scrivere un pò di pagine di manuale, ad ogni modo chiedo ai più esperti di Inim e a chi avesse già provato certi tipi di funzione a postare qui sul forum degli esempi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paragoni Inim a una Ferrari ma una Ferrari occorre imparare a guidarla sfruttando tutte innovazioni se se ne vuole trarre il massimo del risultato.

Capisco che vorresti un manuale più completo ma... tieni presente che i chiarimenti sul Manuale Installatore li trovi implementati nel Manuale smartliving di Smartleague.

Gli eventi programmabili fanno parte della programmazione avanzata e permettono di creare eventi ad hoc condizionati a/da altri eventi che altrimenti non potrebbero essere gestiti.

Nel manuale ci sono alcuni esempi di procedure svolte e funzionanti, e sufficienti a capire particolari modi di funzionamento. Ma occorre studiarli a fondo e capirli per arrivare a creare proprie procedure, ma anche avere chiari i presupposti per come crearle e alla stessa maniera adottata nella creazione di un firmware.

 

La programmazione degli eventi programmabili non ha niente a vedere con il linguaggio usato dai plc che usa un linguaggio vero e proprio di programmazione, ma è un modo per creare azioni condizionate ad uno o più eventi tra di loro in OR, AND, NOT implementando Temporizzatori e Contatori. La descrizione ed esempi diversificati del manuale danno una formazione di base sufficiente a capire il meccanismo di funzionamento delle equazioni e il loro rapporto con i temporizzatori e contatori, ma chiaramente serve sempre testare il funzionamento pratico, di conseguenza le procedure complesse vanno sempre preparate a banco su un sistema di test o, al limite in assenza, sulla centrale del cliente prima di consegnarla e installarla. 

 

La programmazione però va vista anche in funzione degli sviluppi del Sistema (dalla V. 6.0 alla 6.06) che ha implementato nuove macro e funzioni. e tali da rendere obsolete alcune soluzioni di vecchi eventi programmati.

Ad es. le uscite interbloccate delle Flex (V. 6.03) rendono inutile il software di interblocco dei comandi Apre-Chiude della V. 2.0 della soluzione da me creata su richiesta (e alla quale tu fai riferimento nel link), per il comando delle tapparelle anche se rimane valido l'interblocco hardware di sicurezza..

Appare evidente che quella versone 2.0 va studiata e capita per modificarla in una procedura più semplice e magari più evoluta, pur rispettando lo stesso modo operativo di funzionamento, casomai chiedendo aiuto sui punti che rimangono oscuri..

 

Sugli Scenari delle uscite..., non c'è molto da dire se non che servono per comandare contemporaneamente più uscite con stato (ON o OFF) uguale per tutte o differente per ognuna di esse, e per inserirle nell'attuazione degli eventi semplici e/o programmati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, intanto il riferimento al PLC è solo per far capire che comunque in termini di programmazione non è che si ha a che fare sempre con ultimo arrivato e che ci sono comunque conoscenze in termini di operatori logici quali OR, AND, ecc.

Gli esempi in entrambi i manuali non li ho trovati, già ne avevo parlato con tecnici Inim, e sfido io a vedere quanta gente acquista una centrale la mette a banco e ne fa un  hobby dopolavoro.

Io stimo molto qui tutti, abbiamo da imparare dagli altri e ognuno può  insegnare qualcosa, visto che le esperienze dei vari utenti sono sempre diverse da caso a caso, qualche volta ho però l'impressione che il discorso venga invece preso sul personale: la critica deve essere costruttiva, l'utenza ha bisogno dei manuali, e allora si fanno i manuali; se poi qualcuno suggerisce di trattare in maniera più approfondita certi argomenti è un consiglio - richiesta, se si fa è bene se non si fa dove si arriva con le proprie forze si mette il punto.

Avete idea di quanta manualistica mette per esempio a disposizione Siemens? Sapete che la stessa Siemens mette a disposizione dell'utenza un intero portale dove puoi scaricare il mondo intero?

Spero di non urtare la suscettibilità di nessuno e introdurre invece il modo di avviare discussioni costruttive per tutti, ricordiamoci però che nonostante io ho un 10100 ed un intero impianto a banco perchè sono un folle, il fine ultimo è installare per guadagnare lungo la circonferenza di un cerchio che si richiude sempre su se stesso: produttore, distributore, rivenditore, installatore, utenza finale che paga il servizio fornito, fuori un cliente il giro comincia daccapo!!!!

 

 

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, attiliovolpe scrisse:

Gli esempi in entrambi i manuali non li ho trovati, già ne avevo parlato con tecnici Inim

 

Nel capitolo degli eventi programmabili, oltre alla descrizione delle equazioni, temporizzatori e contatori, ci sono ben 5 esempi di varia tipologia che permettono di capire il meccanismo di funzionamento sia in caso di condizioni con eventi spot (attivazione e ripristino immediati) sia in caso di condizioni con eventi che hanno attivazione e ripristino condizionati. Senza contare le decine di mie procedure descritte nei minimi particolari.

Per creare una propria procedura ci si deve solo applicare e studiarla; chiaramente serve un minimo di preparazione sull'uso degli operatori e di conoscenza di programmazione almeno del  IF THEN.

 

11 ore fa, attiliovolpe scrisse:

e sfido io a vedere quanta gente acquista una centrale la mette a banco e ne fa un  hobby dopolavoro.

Chi non ha intenzione di studiare (non hobby dopolavoro come tu lo chiami) e applicarsi...., deve necessariamente partecipare a corsi e seminari tecnici altrimenti dovrà limitarsi a fare impiantini semplici o cambiare mestiere.

 

Stai a criticare i manuali Inim e poi, qui nel forum, non chiedi chiarimenti su quello che, a tuo dire, non sei riuscito a trovare nei manuali relativamente al tempo reale di zona e gli scenari delle uscite (da te menzionati).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario io non critico nulla, dico solo che il manuale potrebbe essere fatto meglio e approfondire qualche argomento, poi se vogliamo fare business con la formazione non so...perchè te la prendi tanto?

Hai la mia stima come tutti qui sul forum, ma a volte rendi gli argomenti pesanti e stucchevoli, se preferisci io evito di citarti e di rivolgermi a te, tu magari se non vuoi non intervieni nelle mie discussioni, sai sicuramente tante cose di INIM e se ti fa piacere mettile a disposizione col fine ultimo di rendere ogni discussione costruttiva via via che cresce con gli interventi di tutti.

 

Io nei tuoi panni postavo qualche esempio e descrivevo un po di sintassi e basta.

Non prenderla a male e non fraintendere le mie sono impressioni e non vorrei che prendessero fondamento, si dice che il parlare chiaro è fatto per gli amici.

 

Io ho il manuale del 25072017 scaricato dal sito e esempi non ne ho visti, per il manuale del SW smart league siamo rimasti se non sbaglio a qualche anno prima.

 

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita appellativi e di fare polemica inutile...... da un installatore richiedo risposte consone.

 

Perché insisti? sei andato al capitolo degli Eventi programmabili come ti avevo detto?

vai nel manuale installatore a ( pag.81 Eventi programmabili 7-11-3 ) e trovi descrizioni e i 5 esempi.

 

Prima studia gli argomenti nel manuale ( anche 7-11-1 e 7-11-2 a pag 80 ) e poi chiedi quello che non ti è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...