Vai al contenuto
PLC Forum


Costi periferiche


attiliovolpe

Messaggi consigliati

Nexus, Nexus G, SmartLAN G e SmartLAN SI...

 

Due di queste cose insieme e sei a 400 euro di costo, quando oggi più o meno tutto ha un web server integrato e quasi la totalità dei sistemi di allarme hanno il GSM a bordo, e non dimentichiamo che le prime centrali Inim, quelle spesso vendute in kit, avevano il GSM a bordo!!!!

 

Secondo me bisogna implementare tutto sulla scheda centrale, sicuramente dopo costerà di più, ma chie vuole oggi un sistema di allarme senza GSM, in un tempo dove si vive di smartphone e messaggini e questo tipo di tecnologie sono pane quotidiano???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna comunque considerare anche "l'azianità" delle centrali l'hardware è bene o male quello da sempre

 

personalemente gsm e lan le preferisco "esterne " e non in blocco con la centrale

il gsm viene molto comoda la possibilità di remotarlo (centrale nello scantinato, gsm in pieno segnale nella mansarda/soffitta)

e la lan spesso non la implemento

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo sul GSM, ma resta il fatto che il costo è eccessivo!!!

 

Esempio: il cliente ti chiede di proteggere una porta e due finestre della sua bottega, però vuole che il sistema lo avvisi, oggi lo fanno tutti i sistemi, costa più il Nexus che la centrale con tutte le sue funzioni!!!

 

Ricordo che la Ability usciva con GSM integrato e non costava quanto il nexus, quindi? Come ci spieghiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è integrato sicuramente costa meno, ma secondo me bisognerebbe fare il paragone con un prodotto di un altra marca che abbia le medesime caratteristiche

poi se il nexus costasse 1/10 sarbbe sicuramente meglio ;)

 

vedremo i prezzi quando arrivera quello 4G

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che Ability è stata una produzione transitoria conto terzi, ma la scheda di centrale era la stessa con firmare dedicato e implementava solo il communicatore digitale e Pstn, e il Gsm assolutamente no. Il Gsm era lo smartlink base e non funzionante su bus e nella versione scheda da inserire in centrale e nella versione da esterno con propria custodia (quindi sempre come accessorio opzionale):

Solo dopo qualche anno è stato prodotto il nexus funzionante su i-bus e installabile in qualsiasi punto dell'impianto. Il prezzo è nello standard di mercato e offre prestazioni avanzate. Difficilissimo trovare una centrale con gsm integrato, neanche nelle centrali radio economiche, data la sua inutilità in certi casi. Già occorre girare per il sito in cerca della migliore propagazione delle frequenze radio...., figuriamoci se servisse conciliare anche il segnale ottimale del Gsm!.

 

Per la Lan è un altro discorso e l'integrazione o no nella scheda di centrale dipende dal periodo di inizio produzione. Inim ha iniziato 12 anni fa e con il periodo di progettazione (circa 3 anni) si può dire che 15 anni fa era sufficiente una Lan IP senza web server in quanto l'idea iniziale era quella della manutenzione tramite web.

Anche attualmente non è strettamente necessaria una Lan con web server (necessariamente con costo più elevato) ed è sufficente la Lan/SI per gestire la APP.

 

Ora che i tempi sono maturi  e le richieste sono al passo con i tempi, si può anche pensare a produrre in parallelo un altro modello di centrale che necessita di una Lan evoluta e integrata di base (come anche altre integrazioni prettamente necessarie). Ma il Gsm no, specialmente perché è soggetto a continue evoluzioni e all'installazione in punti specifici dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario in parte potrei essere anche d'accordo, il web server però secondo me è più interessante del cloud stesso in quanto permette al cliente di accedere dall'esterno e avere la riproduzione della Alien sulla periferica da cui operare.

Certo è un peccato se pensiamo a chi ha comprato SmartLan qualche anno fa e la stessa non accetta l'ultimo step firmware e di conseguenza niente cloud, anche perchè qualche anno fa sarà costata sicuramente più di ora...

Approfitto per chiederti: se si manda smart lan in Inim è possibile renderla compatibile col cloud come mi è stato fatto per una 10100 del 2014?

Altra domanda: possibile che di una SI non si possa conoscere Ip e non ci sia modalità per hard reset? Cosa faccio con la SI del cliente, adesso la butto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, attiliovolpe scrisse:

Mario in parte potrei essere anche d'accordo, il web server però secondo me è più interessante del cloud stesso in quanto permette al cliente di accedere dall'esterno e avere la riproduzione della Alien sulla periferica da cui operare.

hai detto giusto: "secondo me"........, ma potrei risponderti che il web server è quasi inutile se non si usano le mappe grafiche dato che con una Lan/SI (che costa poco) il cliente può accedere dall'esterno tramite App come se avesse una Alien sullo smartphone (e può avere anche le notifiche con Lan aggiornata).

Ma potrei ancora risponderti che la maggior parte di clienti di generazione precedente trovano utile comandare la centrale da remoto tramite il gsm Nexus base (quindi non gprs).

Dovrebbe quindi apparire evidente che commercialmente è meglio avere un sistema che prevede periferiche differenziate da acquistare secondo la necessità dell'Utente e che possono essere comunque aggiunte in secondo tempo.

 

1 ora fa, attiliovolpe scrisse:

Certo è un peccato se pensiamo a chi ha comprato SmartLan qualche anno fa e la stessa non accetta l'ultimo step firmware e di conseguenza niente cloud, anche perchè qualche anno fa sarà costata sicuramente più di ora...

costa sempre meno (in denaro e tempo) sostituire la Lan che comprare una nuova scheda madre con Lan integrata! poi il costo che conta è quello attuale.

Il Cloud è una funzionalità abbastanza recente e non prevedibile 10-15 anni fà neanche a livello di chip programmabili, quindi è logico che Lan e modelli di centrale datati no possano essere aggiornati senza effettuare modifiche Hardware, per altro economicamente non convenienti dato che devono essere fatte in fabbrica. Il tempo di fermo dell'impianto e i costi d'intervento spingono l'installatore a trovare modo alternativo come sostituire scheda di centrale ed eventuale Lan ambedue a basso costo, ma è molto raro che ciò avvenga in quanto normalmente un impianto concepito da più di 5 anni funzionerà per altrettanti anni senza che vengano richieste modifiche a quelle previste in prima installazione (eccetto qualche sensore in più).

 

1 ora fa, attiliovolpe scrisse:

Approfitto per chiederti: se si manda smart lan in Inim è possibile renderla compatibile col cloud come mi è stato fatto per una 10100 del 2014?

per la Lan (SI o G) e non riesci ad aggiornarla, devi chiederlo direttamente in Inim. Per quanto riguarda la 10100 erano e sono tutte aggiornabili da installatore.

 

 ps. per quanto riguarda la SI non capisco che Hard-reset possa servire dal momento che da software smartleague la si può programmare da Impostazioni (c'è anche il tasto cerca indirizzo ip che puoi modificare. Chiaramente occorre il codice installatore.

Comunque tu essendo installatore puoi benissimo usufruire dell'assistenza diretta Inim e basta una telefonata per avere informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per concludere, mi sono sentito più volte con inim e la SI non si resetta, se non conosci la classe di indirizzi non la vedi neppure col binocolo!!!

La 10100 l'ho dovuta mandare a Inim in quanto nativa con FW 4.01

Link al commento
Condividi su altri siti

Le notizie e caratteristiche sono presenti nel sito ma

non è una serie di centrali per fai-date e acquistabili online e fuori della distribuzione ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

@attiliovolpe, capisco quello che vuoi dire ma 

io mi riferivo a una Lan/SI presente nell'impianto e gestita dal software smartleague con il cod.installatore. Una Lan modificata e in un nuovo impianto può essere resettata all'IP originale solo da Inim (quindi conviene comprarla nuova dato il basso prezzo). In realtà bastava riportare all'IP originale prima di utilizzarla in altro impianto. Mi dispiace ma non posso esserti utile e fare delle prove perché ho solo Lan/G.

 

ps. tentativi e modi differenti vanno solo sperimentati per altre vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione . Sparita. Stamattina , ti assicuro di aver letto sul sito inim della nuova centrale con elencate le caratteristiche,......e le motivazioni della uscita della centrale prime.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io questa mattina ho letto le caratteristiche della nuova centrale e vi era anche una tabella di confronto tra le tre versioni previste.

 

Cordiali saluti

Costanzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao . In effetti non ho avuto modo di salvare nulla. Per quello che ricordo ,sono 3 tagli di centrale con web server integrato e compatibile con tutti i dispositivi inim. 

60 , 120, 240 zone. Non so se il software sia lo stesso ma il distributore diceva che lo avevano facilitato.....app per install'amore e utente finale .

Commercializzano questa centrale per installatori accreditati e per evitare acquisti on line....

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, inim non sta facendo un passo in avanti. Tutto sommato ,questa centrale PRESUMO, sia un copia e incolla del sistema smart Living con qualche differenza tipo scheda di rete e cloud integrato......e altro.....

Si sta basando comunque su una parte di mercato che riusciva già a coprire con le smart Living....residenziale piccole/medie infrastrutture, quando invece potrebbe aggredire il mercato di grandi infrastrutture, centri commerciali ,dove altri marchi navigano quasi da sole .... centrali che arrivano a 500 , 1000 zone....doppia memoria di archiviazione eventi , alimentatori supplementari visionati dal bus.....espansioni a 8 ,16 ingressi.... 

Ripeto è  un mio punto di vista... simpatizzo per inim , ma questa prime per me significa: Installatori basso profilo = smart Living,  installatori accreditati.

Io posso tranquillamente registrarmi dal distributore ma acquisto fondamentalmente  la centrale di cui ho bisogno. Non prediligo il cloud, quindi??

Devo restare su smart Living?...non installo sempre centrali con  la scheda di rete, però mi andava bene che potevo integrarlo se il cliente ne aveva bisogno......

Voi cosa ne dite??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software è differente ma simile, si chiama Prime Studio.

Mi è stato detto che la nuova centrale è stravolta rispetto alla precedente, ci sono notevoli cambiamenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...