Vai al contenuto
PLC Forum


Ammodernamento quadro elettrico 2


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buongiorno a tutti,

ho già beneficiato del vostro aiuto per sistemare per bene il quadro elettrico a casa di mia nonna, adesso è venuto il momento di sistemare quello di casa mia. Vi espongo un attimo il mio progetto per avere suggerimenti e opinioni e vi ringrazio molto per la vostra disponibilità.

Premetto che casa mia è dei primi anni '90 e al tempo con l'elettricista avevamo fatto mettere anche il quadro elettrico più grande, più punti presa eccetera... 

In casa mia c'è 1 quadro elettrico principale all'ingresso della casa (in esso arriva il montante dal contatore enel), poi due quadretti secondari in lavanderia, e i quadretti dei condizionatori vicino alle unità esterne (questi ultimi destinati a sparire poichè voglio mettere tutto nei quadri dentro casa). Partiamo dal contatore che è posto all'esterno ed è collegato al quadro principale con un montante FG7 2X6 mm2 in ottime condizioni e protetto nel suo corrugato. Non è presente un quadro di protezione montante subito a valle del contatore e volendo è impossibile metterlo poichè l'armadio del contatore è piccolo e all'esterno non è possibile per questioni estetiche. Non essendoci masse quindi pensavo di lasciare il montante collegato diretto al contatore come è adesso (mi limiterò a verificare che non ci sia ossido, magari spello nuovamente i fili e metto i puntalini PKE). La distanza tra quesro elettrico e GEM è di circa 15-20 metri.

 

Arrivati in casa metterei:

-Generale: Magnetotermico 2 poli C25 4500KA  BTICINO FA82C25

-Scaricatore a valle del MT in classe 2: Dehn 952110 per sistemi TT

-Differenziale puro 25A in classe A Bticino G723A25

-Magnetotermico per Quadri 2 e 3 in lavanderia C20 A 2P BTICINO FA82C20

-Magnetotermici 1P+N per le varie linee (prese, luci, allarme...)

 

Sono costretto a usare i magnetotermici per le linee 1P+N a un modulo poichè ho poco spazio nel quadro. Per la linea che però alimenta i quadri a valle ho scelto un 2P, così anche per il generale quadro.

 

Prima di andare avanti a descrivere il progetto degli altri quadri voglio porre una domanda: so che per norma servono almeno 2 differenziali, io ne ho messo 1. Mi consigliate di mettere un differenziale per le linee "dirette" quindi allarme prese eccetera e uno per i quadri secondari oppure no? purtroppo non posso mettere 1 differenziale dedicato su ogni linea (non ho spazio. Vediamo cosa mi dite, poi vado avanti con gli altri quadri. Posto qui la foto del mio quadro attuale. Grazie mille a chiunque mi darà una mano.     

 

Matteo Mabesolani

WhatsApp Image 2017-10-18 at 11.03.30.jpeg

WhatsApp Image 2017-10-18 at 11.04.01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

AGGIORNAMENTO: credo proprio che dovrò mettere un solo differenziale poichè non ho spazio a sufficienza.

 

comunque vi spiego come vorrei mettere i magnetotermici:

-PRESE: 10 ampere. Può sembrare strano ma nel mio impianto tutte le linee prese hanno la cordina da 1,5 mm2  nonostante mi pare che le dorsali siano da 4 mm^2. appena ho un momento verifico. Inoltre sono preotette ora con un C16 che è un obrobrio... non si è mai fuso nulla però non si fa. ecco perchè vorrei mettere un C10 e mettere una linea dedicata quadri secondari poichè essi sono ora collegati alla linea prese!!! sicuramente un c10 sarebbe saltato lasciando i quadri secondari e ci hanno messo un c16.... va a sapere cosa avevano in testa

-LUCI: C10

-FORNO: C16

-LAVASTOVIGLIE: C16

-POMPA: C16

-CLIMA 2: C16

-CLIMA 3: C16

-ALLARME: C10

-IRRIGAZIONE: C10

 

i cablaggi di forno, lavastoviglie, pompa, clima sono realizzati con cavo da 2,5 mm^2 e vanno diretti agli utilizzatori, le luci hanno le dorsali da 2,5 e poi da 1,5. le prese invece hanno il 1,5, ma la dorsale mi pare da 4, comunque verificherò. allarme e irrigazione sono invece collegati diretti con il 1,5. 

 

per la nuova linea dei due quadretti elettricidella lavanderia volevo mettere un 6mm^2 protetto con il C20. Va bene? oppure sufficiente un 4 protetto con un C16? 

 

cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che contratto hai?

 

comunque se usi tutti MT 1modulo secondo me due differenziali ci stanno..

uno sulla linea dei clima lo metterei, e anche sulla linea lavanderia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@reka ciao e grazie della risposta: 

Quote

uno sulla linea dei clima lo metterei, e anche sulla linea lavanderia..

sarebbe bello, calcola che però sarei un po al limite con lo spazio, ci rifletto un momento

 

Quote

ma che contratto hai?

3,3 kw monofase, ma se metto il c25 posso tranquillamente in futuro passare ad un 4,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@reka 

Quote

beh, 8 moduli secondo me li liberi nella prima fila

sarebbe bello ma non credo. 

FILA 1: 

-generale 2M

-spd 2M

-diff 2M

-mt luci prese forno pompa lavastoviglie allarme irrigazione quadrolav clima1 clima2

 

sono 16 moduli nella prima fila, 2 posti vuoti, spostando il teleruttore in basso oppure mettendone uno da cassetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

i due clima visto che hanno un loro quadretto dove dividerli puoi metterli sotto ad un MTDiff 0,03 C16 classe A. Sono comunque due moduli ..

 

forno e lavastoviglie li fai andare assieme? non credo.. hai le spine o sono attaccati diretti?  insomma potresti fare una linea cucina con MTDiff ecc ecc..

 

quindi modo per farci stare più differenziali ci sarebbe :P 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il tuo quadro è datato, noto che era già un due file e con moduli Siemens, ottimi e affidabilissimi.

E' prassi adottare l'alimentatore citofonico nel quadro, quando io lo poserei in un quadro a parte...

Io farei così, poserei  - sempre Siemens o i nuovi Acti 9 Shneider  - in questo modo:

Come generale un MT C32A  6kA.

Il resto, Magentotermici+differenziale a 2P 4.5kA.

Dal MT generale, scendi con due conduttori idonei ai moduli Dehn (che non so se sono del tipo autoprotetti e se li ha inseriti un professionista con analisi prliliminare dell'impianto)

Poi, i ponticelli per i vari collegamenti a MTD, li puoi realizzare acquistando le barrette a pettine per la serie di MTD che sceglierai.

 

La parte sotto, potrebbe essere liberata dei varialuce ( almeno mi pare) - e aggiungere fusibili per la protezione dell'alimentatore e del campanello.

 

Per ora questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@reka ciao e grazie dell'attenzione, forse non mi sono spiegato bene. 

Quote

i due clima visto che hanno un loro quadretto dove dividerli puoi metterli sotto ad un MTDiff 0,03 C16 classe A.

in casa ho tre clima di cui due saranno collegati direttamente al quadro generale (in foto) con OGNUNO il suo magnetotermico.   1 clima = 1 magnetotermico

in pratica ogni clima adesso è collegato alla linea FM ed è interposto un magnetotermico in un quadretto esterno. io tolgo il quadretto e loproteggo direttamente col magnetotermico dal quadro in casa. Due saranno attaccati al quadro generale, uno invece ad un quadro secondario della lavanderia a sua volta collegato con linea del 6 al quadro principale.

 

Quote

forno e lavastoviglie li fai andare assieme? non credo.. hai le spine o sono attaccati diretti?  insomma potresti fare una linea cucina con MTDiff ecc ecc..

forno e lavastoviglie hanno anche loro ognuno il suo magnetotermico separato, NON sono assieme. Probabilmente ho fatto confuione per il fatto che ho scritto tutto sulla stessa riga poichè ero di fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Elettroplc  

Quote

Dal MT generale, scendi con due conduttori idonei ai moduli Dehn (che non so se sono del tipo autoprotetti e se li ha inseriti un professionista con analisi prliliminare dell'impianto)

gli scaricatori attuali sono autoprotetti, gli ho installati io circa 5 anni fa.  il quadro a 2 linee lo avevo fatto mettere esplicitamente all'elettricista nel 1992.

 

ovviamente userò i pettini, pensavo le barrette della Hager sigla KB263A/163A a seconda se sono 2 moduli o 1 modulo.

 

più che altro vorrei sapere se per te va bene collegare i quadri secondari con un C20 e una linea da 6 mm^2     grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Matteo Mabesolani
Quote

ottimo.

mancano solo le etichette nuove, per ora gli interruttori sono identificati con un numero, questa settimana arriva l'etichettatrice e nel weekend provvedo a fare le etichette e i numeri dei quadri. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...