Vai al contenuto
PLC Forum


FROG CAME 230V AC O 24V DC


Corrado Comanzo

Messaggi consigliati

Corrado Comanzo

Mi trovo a dover installare un automazione per un cancello del tipo interrato volevo avere feedback sull'uso del motore FROG a 24 V dc rispetto a quello classico a 230 V ac , dicono che sia più adatto per impeghi gravosi, e non sarebbe il mio caso, possibilità  di regolare le frenature, la possibilità di aggiungere una scheda con batterie a tampone per farlo funzionare in caso di black out, utilità molto remota secondo me perchè il costo maggiore rispetto a quello in alternata secondo me il gioco non vale la candela, però .....

 

Il vero dubbio mi viene dal fatto che smontando diversi FROG 230V ho trovato la parte meccanica un disastro, ingranaggi rovinati, cuscinetti rotti molto spesso dovuti all'infiltrazione di acqua nello stesso ( sto parlando si motori di 5/6 anni anche ). Una persona mi dice invece che quelli in continua sono fatti meglio e gli ingranaggi vanno meglio.

La differenza di prezzo tra le due automazioni è abbastanza rilevante mi sembra e le regolazioni mi sembrano anche abbastanza complesse.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
7 ore fa, Corrado Comanzo scrisse:

Una persona mi dice invece che quelli in continua sono fatti meglio e gli ingranaggi vanno meglio.

Io ci credo poco, perchè dovrebbero fare due linee di produzione, due serie di ricambi diversi, per avere solo il motore diverso... Poi da Came, che ultimamente lascia un poi' a desiderare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti considerare di installare dei motori DUIT14N della Benincà che fornisce anche le stafffe di adattamento alle casse del FROG, qualitativamente, per quanto mi riguarda li trovo superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

A livello di meccanica sono tutti perfettamente uguali, cambia solo l'alimentatore dell'avvolgimento... ovviamente la gestione dei 24V è più accurata di quella a 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, marco.caricato scrisse:

A livello di meccanica sono tutti perfettamente uguali, cambia solo l'alimentatore dell'avvolgimento... ovviamente la gestione dei 24V è più accurata di quella a 230V.

Per chiarezza: l'uguaglianza è tra i 2 tipi di motoriduttore CAME non con altre marche! Le rotture degli ingranaggi , per mia esperienza, avvengono quando il movimento dell'anta viene lasciato al motoriduttore senza la presenza di punti di arresto esterni (è vero che ci sono i blocchi nella cassa ma un anta di 3 mt quando la arresti di colpo grava non poco sugli ingranaggi). Ecco allora la gestione tramite encoder che permette di rallentare il movimento prima dell'arresto evitando così eccessivi carichi meccanici. OVVIAMENTE È UN MIO PARERE

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, marco.caricato scrisse:

Ecco allora la gestione tramite encoder che permette di rallentare il movimento prima dell'arresto evitando così eccessivi carichi meccanici. OVVIAMENTE È UN MIO PARERE

Un parere che condivido.

 

Ciao Daimatto,

se vuoi rimanere su motori a 230V, potresti pensare anche ai Roger

http://www.rogertechnology.com/it/soluzioni/categorie/cancelli-battenti/tradizionali/serie-r21/r21362

in cui non serve nessuna staffa da adattare in quanto sono uguali ai Frog-A, hanno un doppio cuscinetto in testa e il cavo lungo 10 metri con cui molto probabilmente arrivi direttamente in centrale senza dover fare giunzioni nella cassa come per i CAME.

Ne ho già installati una decina e sembrano funzionare bene.

 

Altrimenti per la bassissima tensione (36VDC) con le stesse caratteristiche ci sono questi con motore BRUSHLESS (che in teoria è più duraturo e puoi fare tutte le manovre che vuoi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

ci sono questi con motore BRUSHLESS

Grande innovazione di Roger! Ci credono molto!

Pensiamo alle caratteristiche del motore brushless, ma pensiamo anche al fatto che questo motore non ha spazzole!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
15 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Io ci credo poco, perchè dovrebbero fare due linee di produzione, due serie di ricambi diversi, per avere solo il motore diverso... Poi da Came, che ultimamente lascia un poi' a desiderare!  

Questa cosa l' ho notata da tempo purtroppo.

 

11 ore fa, Daimatto scrisse:

Potresti considerare di installare dei motori DUIT14N della Benincà che fornisce anche le stafffe di adattamento alle casse del FROG, qualitativamente, per quanto mi riguarda li trovo superiori.

Grazie dell'info dovrei capire che tipo di scontistica hanno rispetto ai Came

 

9 ore fa, marco.caricato scrisse:

Per chiarezza: l'uguaglianza è tra i 2 tipi di motoriduttore CAME non con altre marche! Le rotture degli ingranaggi , per mia esperienza, avvengono quando il movimento dell'anta viene lasciato al motoriduttore senza la presenza di punti di arresto esterni (è vero che ci sono i blocchi nella cassa ma un anta di 3 mt quando la arresti di colpo grava non poco sugli ingranaggi). Ecco allora la gestione tramite encoder che permette di rallentare il movimento prima dell'arresto evitando così eccessivi carichi meccanici. OVVIAMENTE È UN MIO PARERE

Si l'introduzione degli encoder ha migliorato di molto questo aspetto.

 

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Un parere che condivido.

 

Ciao Daimatto,

se vuoi rimanere su motori a 230V, potresti pensare anche ai Roger

http://www.rogertechnology.com/it/soluzioni/categorie/cancelli-battenti/tradizionali/serie-r21/r21362

in cui non serve nessuna staffa da adattare in quanto sono uguali ai Frog-A, hanno un doppio cuscinetto in testa e il cavo lungo 10 metri con cui molto probabilmente arrivi direttamente in centrale senza dover fare giunzioni nella cassa come per i CAME.

Ne ho già installati una decina e sembrano funzionare bene.

 

Altrimenti per la bassissima tensione (36VDC) con le stesse caratteristiche ci sono questi con motore BRUSHLESS (che in teoria è più duraturo e puoi fare tutte le manovre che vuoi).

 

Grazie. anche il discorso della lunghezza del cavo non è male, ti evita di mettere scatole stagne nelle casse o a piedi del pilastrino che , sui cancelli in stile nion è che sia il massimo. Poi bisognerebbe analizzare il costo di questo motore rispetto al Frog

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non so perché ma mi sono dimenticato di metterti l'indirizzo dei BRUSHLESS a 36VDC:

http://www.rogertechnology.com/it/soluzioni/categorie/cancelli-battenti/brushless/serie-br21/br21362

naturalmente servirà la centrale adatta della Serie B70/2DCHP  o EDGE1 (non chiedermi la differenza perché questi non li ho mai installati :), comunque da catalogo è consigliata la EDGE1).

 

Quote

Poi bisognerebbe analizzare il costo di questo motore rispetto al Frog

Questi i prezzi di listino, tanto per farti un'idea, poi ci sarà lo sconto a discrezione del rivenditore e poi da aggiungere l'IVA.

 

- BR21/362 Motoriduttore elettromeccanico interrato BRUSHLESS, a bassa tensione, ad uso super intensivo, con encoder nativo a bordo, irreversibile, ideale per cancelli a battente per ante fino a 5 metri, versione TANDEM con doppio cuscinetto = 500,00 €

 

- KIT EDGE1/20 = 610,00€ COMPOSIZIONE KIT: 

                                          1 - EDGE1/BOX, Centrale con box,

                                          1  - H93/RX22A/I Ricevente a 2 canali ad innesto,

                                          2 - E80/TX52R/2  Radiocomandi a 2 pulsanti 433MHz,

                                          1 - R90/F4ES  Coppia di fotocellule da esterno,

                                          1 - R92/LED24   Lampeggiante led 24V,

                                          1 - R91/AN1/LR1  Antenna 433MHz,

                                          1 - R99/C/001  Cartello di segnalazione.

 

Altrimenti la versione a 230V:

- R21/362 Motoriduttore elettromeccanico interrato 230V AC irreversibile ideale per cancelli a battente con anta fino a 3,5 metri, versione tandem con doppio cuscinetto e cavo lungo 10 metri = 473,00€

 

- KIT H70/22 Kit completo elettronica con centrale di comando H70/200AC per 2 motori, con telecomandi = 405,00€, (stessa composizione sopra descritta).

 

Diciamo che rispetto a CAME non c'è molta differenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...