Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione riscaldamento a zone


attiliovolpe

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto cercando di gestire un impianto di riscaldamento a zone dalla centrale inim ed ho una domanda: per ogni zona ho un termostato ambiente ON - OFF, il termostato chiude il contatto collegato al terminale di zona, da qui la centrale pilota elettrovalvola corrispondente; la domanda è: come è posso fare si che ci sia una certa isteresi tra ON e OFF? Questo per evitare che una volta raggiunto il set point la valvola si apra e si chiuda a ripetizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita Attilio....:o, poi dici che i manuali sono incompleti!

L'isteresi si regola per ogni tastiera e quindi per ogni sezione dell'impianto gestita dal termostato di tastiera.

 

ps. usare il "trova" dei files pdf aiuta molto a cercare un termine nei manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marcello Mazzola siamo nella sezione INIM e quindi è da presupporre che il Cronotermostato citato da Attilio sia quello delle Tastiere Inim,

....altrimenti la domanda è fuori luogo e dovrebbe o essere posta diversamente o addirittura in altra sezione (dal momento che l'isteresi deve essere regolata nel termostato usato).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no è inim, ho 8 zone da gestire e non vedo economicamente  e praticamente utile installare in un appartamento 8 tastiere inim.

Attualmente riscaldamento a pavimento che funziona con termostato caldaia, con 8 termostati economici e valvole di zona vorrei automatizzare tutto ed avere la possibilità di controllo a distanza, anche perchè nella stessa automazione ci sono tre climatizzatori in controsoffitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/10/2017 at 12:59 , attiliovolpe scrisse:

Buongiorno, sto cercando di gestire un impianto di riscaldamento a zone dalla centrale inim ed ho una domanda: per ogni zona ho un termostato ambiente ON - OFF, il termostato......

 

Ora dici che hai "8 termostati economici"....., ma dovresti sapere che l'isteresi viene gestita dai termostati.... quindi cosa c'entra il sistema Inim?

Allora @Marcello Mazzola ti aveva capito bene e vale la sua risposta.

In conclusione, per avere risposte giuste devi porre le domande correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi comandare l'abilitazione/disabilitazione dei termostati esistenti ma non certo la loro isteresi (come da domanda).

Devi mettere necessariamente dei nuovi crono-termostati se non usi le tastiere inim.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...