Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo memoria per registratore parametri


adi77

Messaggi consigliati

Buonasera, mi trovo alle prese con uno strumento per la registrazione dei parametri di lavoro di una perforatrice, lo strumento era dotato di un modulo memoria estraibile (memocarta) sul quale registrava i dati,  questa memoria è andata persa e il costruttore dello strumento non è in grado di fornirmi ricambi o dettagli in quanto risale al 1998 e non è più in produzione. Avendo necessità di fornire lo strumento di questa memoria, stavo cercando di trovare qualcosa che vi si potesse adattare, purtroppo senza riuscirvi, vi chiedo pertanto se potete aiutarmi a capire di che memoria si tratta e se posso riuscire a fare qualcosa. 

La memocarta va inserita in uno slot con una presa a 25 pin femmina identica alla porta parallela del pc, LPT. Aprendo lo strumento ho fotografato l'interno ed ho costatato che il connettore è saldato su una scheda dove è collegato un led (che si accende quando la memocarta è inserita), un condensatore, due filtri segnale ed un connettore  a 40 pin che si collega alla scheda madre dello strumento.

Inoltre sul manuale dello strumento c'è scritto che la memoria è da 512 K e che è alimentata da una pila a bottone da 3 Volt.

Vi posto alcune foto, sperando che qualcuno possa darmi qualche informazione in più.

Nella foto del retro della scheda ho inserito i numeri dei pin, che, se non ho sbagliato, dovrebbe aiutare a capire di cosa si tratta.

Spero possiate aiutarmi, grazie.

 

IMG_20171020_180839.jpg

IMG_20171016_170522.jpg

IMG_20171016_165017.jpg

IMG_20171016_170552.jpg

IMG-20171011-WA0000.jpg

20171002_164429_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, riuscirebbe a postare qualche immagine della scheda madre dove è collegato il supporto per la memoria? Se capiamo qual è il controller forse riusciamo anche a risalire al tipo di memoria usata.

Senza questa memoria l'apparato è inutilizzabile o serve solo per registrare i dati per una successiva elaborazione su altro apparato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Renato, umo spicchio della scheda madre si vede nella terza foto, al momento non ho lo strumento a disposizione, quindi non posso effettuare altre foto. Posso aggiungere che il connettore a 16 pin azzurro, posto sopra a quello a 40 pin che si vede nella stessa foto, è collegato ad un connettore RS 232 per il collegamento del pc e lo scarico dei dati dalla memoria.

Senza questa memoria lo strumento è pienamente utilizzabile ma permette la visione dei dati istantanei in fase di lavorazione, la memoria serve solo a registrare i dati in modo da poterli scaricare con un pc e stamparli. Tali dati sono, ad esempio, inclinazione braccio, profondità dei fori, pressioni varie lette dai sensori ecc ecc. 

Cercando qua e la, in base a quello scritto sul manuale, la memoria potrebbe somigliare a quelle utilizzate per le tastiere dei musicisti, tipo Roland o Korg, anche queste montano una batteria da 3V, hanno però un attacco tutto loro e non riesco a trovare un datasheet che mi indichi il pinout.

http://www.synthfool.com/docs/Roland/Roland_M512E_Instructions.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...