Vai al contenuto
PLC Forum


perdita d'acqua dalla valvola di sicurezza


webber

Messaggi consigliati

oggi mi sono dilettato nella sostituzione dello scambiatore secondario della mia caldaia vaillant vmw240 5b.. Il problema è nato, quando dopo la sostituzione del secondario, sono andato a ricaricare d'acqua la caldaia, purtroppo ho tenuto il rubinetto di carico troppo aperto e si è attivata la valvola di sicurezza ,che ha cominciato a far uscire acqua... risvuotato l'impianto ho smontato la valvova cercando di pulirla ma niente... mi sono recato di corsa al centro ricambi ma era chiuso, cosi fermandomi un una termoidraulica mi è stato suggerito di avvitare una valvola da scaldabagno allo suddetto valvola per tamponare fino a lunedi. Purtroppo l'acqua scende copiosa nonostante la seconda valvola. mi chiedevo dipende dalla valvola o potrebbe essere nato qualche altro problema (vaso d'espansione, valvola a 3 vie, etc) ??? la caldaia funziona (ho provato solo l'uso sanitario).

grazie anticipatamente a chi volesse rispondere al quesito

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, adrobe scrisse:

Se perde dalla valvola, è la valvola da sostituire.

Purtroppo è assai frequente che una volta apertasi, non mantenga più la tenuta

 

grazie per la risposta, intanto ho sfiatato i termosifoni e la perdita è diminuita considerevolmente; ora produce una paio di gocce al minuto, dici la soluzione di metterci una seconda valvola è stata un'idea del proprietario della termoidraulica per spillarmi 5 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la soluzione di metterci una seconda valvola è stata un'idea del proprietario della termoidraulica per spillarmi 5 euro

spesso la verità sta nel mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, adrobe scrisse:

Se perde dalla valvola, è la valvola da sostituire.

Purtroppo è assai frequente che una volta apertasi, non mantenga più la tenuta

 

avevi ragione grazie mille. trovata e comprata in una termoidraulica una valvola compatibile e stop alle perdite!!! il problema è che adesso gocciola pianissimo questo pezzo (che dovrebbe essere un raccordo) su cui poi si innestano da un lato lo scambiatore secondario e dall'altro il rubinetto di carico. è possibile che sia colpa del rubinetto di carico che si è danneggiato in quella sciagurata manovra che mi ha portato alla sostituzione della valvola? oppure lo scambiatore secondario difettoso (appena sostituito)? intanto in circa un'ora  la pressione è salita leggermente da 1,2 a quasi 1,3. 

vaill.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa webber l'intrusione in riscaldamento dato sono un uomo del freddo, ma mi pare strano la pressione aumenti così, e dato non credo ai fantasmi non è che il rubinetto di carico è rotto e trafila?

Stanotte quando vai a letto chiudi il rubinetto generale dell'acqua del contatore e domani controlla la pressione, se non è aumentata è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Scusa webber l'intrusione in riscaldamento dato sono un uomo del freddo, ma mi pare strano la pressione aumenti così, e dato non credo ai fantasmi non è che il rubinetto di carico è rotto e trafila?

Stanotte quando vai a letto chiudi il rubinetto generale dell'acqua del contatore e domani controlla la pressione, se non è aumentata è quello.

grazie per il consiglio, cosi facendo, in caso la pressione non aumenti, la responsabilità è al 100% del rubinetto di carico?

forse la domanda è stupida, ma essendo terribilmente ignorante in materia davo per scontato che chiudendo l'acqua, anche se l'aumento della pressione dipendesse dallo scambiatore secondario comunque la pressione non salirebbe... se mi dici che le cose sono distinte (ovvero che se dipendesse dallo scambiatore secondario, la pressione salirebbe a prescindere dalla chiusura dell'acqua) mi hai dato una grandissima mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mi è successo spesso nel mio lavoro di avere rubinetti che non chiudevano pur sembrando chiusi, tu fai questa prova e se non sale al 99.999% è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

si trattava del rubinetto, dopo averlo comprato ho comunque chiamato l'assistenza per montarlo (la sostituzione non era cosi agevole come pensavo).

quel pezzo che trafilava era un parzializzatore, purtroppo si è rotto appena smontato ed è stato sostituito con un flessibile. grazie a chi è intervenuto nella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...