Vai al contenuto
PLC Forum


studio dello step di entrata di un pedale di chitarra.


Francesco Porcelli

Messaggi consigliati

Francesco Porcelli

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, sono uno studente Erasmus di ingegneria informatica.

Sono in questo momento in Spagna, perciò vedrete la famosa lingua Catalana nel problema con il quale mi sto dannando, comunque non vi preoccupate è abbastanza comprensibile e allego traduzione.

ho tempo fino a mezzanotte meno 5 minuti e sono ancora in alto mare, perciò chiedo aiuto a qualcuno più esperto. 

Mi accontento se qualcuno mi sa dire di che tipo sono gli amplificatori e mi aiuta a risolvere la 2, per le altre magari nei prossimi giorni con calma qualcuno può aiutarmi.

59ea356d713db_stepentratachitarra1.thumb.jpg.acd931d2336b63837ab1044414f454ed.jpg

59ea357762199_stepentratachitarra2.thumb.jpg.c5f7eb5d2995037be52dfbdf2b66ad64.jpg

 

L'immagine dello schema è tagliata quindi la allego qui (PRB2.png).

PRB2.png

Sostanzialmente il circuito mostra lo schema elettrico corrispondente allo step di ingresso PEDALSHIELD dell'ARDUINO DUE e che condiziona il segnale della chitarra agli ingressi A / D (analogico-digitale-digitale) dell'Arduino DUE: AD0 e ADC1, in modo che un microprocessore può calcolare in digitale l'effetto da solo.

 

Fin qua non so nemmeno di che sta parlando, so solo che sono impiegati degli OPAMP

 

Consideriamo questi 2 OPAMP come ideali;

Consideriamo i condensatori C2, C5 e il Jumper JP1 come circuiti aperti (ovvero li elimino);

Consideriamo C3 come cortocircuito.

 

domande:

1) Identifica le resistenze "superflue" e sostituiscile con cortocircuiti (devi giustificare perché lo sono)Schermata 2017-10-20 alle 19.35.16.jpg

1- Potete vedere nella immagine (Schermata... .jpg) il circuito con le sostituzioni richieste. Inoltre ho eliminato le resistenze R7 ed R3 perché avendo considerato gli amplificatori come ideali la corrente di ingresso è nulla. non credo che ce ne siano altre.

2) Tenendo conto che:

 - RV1 = 500 kOhm

 - per l'entrata AC IN_GUITAR, C1 e C4 sono cortocircuiti.

 - per l'entrata DC 3V3 (da 3,3V) C1 e C4 sono circuiti aperti.

si calcoli:

 2.1) l'espressione di uscita del primo OPAMP (vOA0) in funzione delle entrate e il suo valore.

 2.2) l'espressione di uscita del secondo OPAMP (vOA1) in funzione delle entrate e il suo valore.

3) Che range di guadagno (in AC) avrà l'uscita VOA0 e VOA1 se si considera che la resistenza RV1 varia da 0 Ohm a 100 kOhm? e il range di tensione DC?

4) Se RV1 = 500kOhm e il segnale di entrata IN_GUITAR è quello mostrato in fig.2 si rappresentino le forme d'onda di vOA0 e vOA1.

5) Rappresenti le forme d'onda AD0 e AD1 se il segnale di entrata IN_GUITAR è lo stesso della domanda (4) e la resistenza di entrata del Arduino DUE (RAD0 e RAD1) è di 4,7 kOhm. Che funzione hanno i diodi da D1 a D4?

Vi ringrazio infinitamente anche solo per aver letto fin qui :lol:.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...