Vai al contenuto
PLC Forum


Led con resistenza in parallelo. Calcolo


Ren1976

Messaggi consigliati

Buona sera , vorrei imparare come calcolare il valore di una resistenza da porre in parallelo ad un led(che devo sostituire) affinché questi non bruci ed allo stesso tempo permetta di alimentare i restanti led della striscia.

So che la tensione ai capi del led è di 0.33A a 3.6v e quello a mia disposizione supporta al massimo 0.25A a 3.6v. La forward current del led in mio possesso (se ricordo bene ma non ho più la scheda tecnica) è 570ma.

In modo del tutto empirico ho utilizzato una resistenza da 22ohm da 1/4w. Ho testato la temperatura dei componenti che sono 80-82° per il led alla stregua degli originali e 68-70 per la resistenza.E' accesa da qualche ora e sembra funzionare perfettamente. Ma le cose empiriche non mi piacciono molto....

Cordiali saluti

Renato

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è chiaro se la tua serie di Led ne ha uno guasto e vuoi ripristinare l'interruzione con una resistenza, oppure se intendi lasciare le resistenze su tutti i Led in serie in modo che quando se ne guasta uno gli altri restino accesi.

Non è chiaro nemmeno come fa una resistenza da 22 Ohm 1/4 W ad essere percorsa da 330 mA  senza bruciarsi all'istante ! (2,4 W risultanti)

Spiega meglio cosa vuoi fare, e soprattutto che sorgente di alimentazione utilizzi per la serie di Led !

E' inutile e contro ogni logica mettere in parallelo ad un Led una resistenza che dissiperebbe solo calore e potenza !

Meglio casomai una serie di diodi la cui tensione di soglia è leggermente superiore alla tensione del Led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , cerco di spiegarmi meglio, si tratta di una striscia led per tv , alimentata dalla tv, in attesa del ricambio originale vorrei applicare un led provvisorio per farla funzionare.

La resistenza è in parallelo al led , almeno nelle mie intenzioni (che magari sono del tutto errate ed infondate), perchè il led che ho a disposizione è di potenza inferiore a quello previsto e brucia in pochi minuti. La resistenza quindi dovrebbe servire a far transitare parte della corrente e "alleggerire" il led. La resistenza non brucia immediatamente perchè il led assorbe parte della corrente. Quello che volevo capire, al di la dell'opinabilità della soluzione, è come proporzionare in modo corretto la resistenza senza andare a tentativi. Ovviamente nel caso specifico se ci sono soluzioni migliori le accetto volentieri.

 

 

led.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora è piu chiaro.

La resistenza deve essere percorsa dalla corrente che il Led non sopporta.

Conoscendo la corrente della striscia, 330 mA e quella del tuo Led, 250 mA, nella resistenza devono scorrere 80 mA a 3,2 volt circa quindi:

3,2 / 0,08 = 40 Ohm (Valore standard 39 Ohm)

Potenza = 0,256 W (quindi 1/4 di watt è al limite, meglio 1/2 watt)

 

Con 22 Ohm passa meno corrente al Led (190 mA) e piu sulla resistenza (140 mA), che però dovrebbe dissipare almeno 1 W per non bruciarsi in breve tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me ti conviene aspettare il diodo originale e lasciare aperto il pannello,evitando di riaprirlo con tutti i rischi del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino59  , grazie infinite per le info. Pe ora ho sistemato la tv e funziona perfettamente. Sia resistenza che led sono in temperature d'esercizio normali. Le ho tenute in prova per diverse ore prima di richiudere tutto.

Ancora grazie e a presto!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...