Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi dopo lo spostamento di un climatizzazione


ciccio000

Messaggi consigliati

Salve, ieri ho spostato un climatizzatore da un'abitazione ad un'altra, non l'ho smontato io, era già a terra smontato. Montato nella nuova abitazione, fatto vuoto, e acceso a freddo, il manometro mi segnava due bar. Ho fatto uscire il gas dal laccio ma effettivamente era scarico, una decina di secondi e più niente. Ho ricaricato come da targhetta. acceso a freddo e la pressione mi arriva a11bar. Ho notato che dopo un minuto la ventola esterna ha dimezzato la velocità ed il motore faceva un rumore che se sforzasse, quando lo avevo acceso la prima volta, senza gas, il motore era silenziosissimo. Ho spento e riacceso a caldo, la ventola esterna dopo un minuto ha ridotto la velocità, come aveva fatto a freddo e il motore fa un rumore come se sforzasse, uguale a prima. La pressione arrivava a  36 bar. Il tubo grande non si poteva toccare talmente era bollente. Secondo voi le pressioni non sono troppo alte? Mi viene il dubbio di aver messo più gas del previsto, forse la bilancia è starata. Che ne pensate? Il climatizzatore è un 24000 BTU

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, pensavo di averlo scritto, il gas è il R410. Lebatterie sono pulite, in effetti da quando lo montarono lo hanno usato pochissimo. Sulla targhetta c'è scritto 1,8 kg di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

11 bar sono quasi 13 gradi mentre 36 bar sono quasi 59 gradi, sembra effettivamente un po' troppo carico, però lo sai tu che hai fatto la carica se hai esagerato un po', pensare che la bilancia sbagli mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

non metto in dubbio che mi possa essere distratto, ma avrei potuto mettere 30-40 al massimo 50 grammi in più, non penso che tale quatità possa causarepressioni cosi alte. Normalmente quanto dovrebbero essere le presioni di lvoro a freddo e a caldo del gas 410? E se queste pressioni alte son dovute al gas in eccesso, qual'è il metodo migliore per farlo uscire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La quantità giusta è solo quella del peso di targhetta.

Tutte le altre soluzioni sono un approssimazione.

Devi ricontrollare se la quantità è giusta, quindi recupera tutto e ricarica stando attento al grammo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

"fatto vuoto, e acceso a freddo, il manometro mi segnava due bar. Ho fatto uscire il gas dal laccio ma effettivamente era scarico, una decina di secondi e più niente. Ho ricaricato come da targhetta. acceso a freddo e la pressione mi arriva a11bar."

 

Ma che vuol dire?

Dopo che hai fatto il vuoto, questi 2 bar di gas da dove saltano fuori?

 

Hai fatto uscire il gas dalla frusta?

Hai ricaricato con gas già dentro?

 

Ma perché cose così semplici si devono sempre complicare in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè altrimenti come faremmo a sentire un esperto rimproverarci?

Scherzi a parte. Ho montato il condizionatore nel nuovo appartamento, ho fatto il vuoto e aperto le valvole per far entrare il gas nell'impianto, il cliente aveva detto che quando lo hanno smontato avevano fatto il recupero del gas. Quando ho messo in funzione il condizionatore, non usciva aria fredda, per cui ho messo il manometro e ho visto che la pressione era di 2 bar. Ho spento, fatto uscire il poco gas rimasto dalla frusta, rifatto il vuoto e ricaricato con gas nuovo.

Sicuramente la procedura che hai indicato è quella da fare, ma non ho una pompa di recupero gas.

Quali sono le pressioni di funzionamento del gas 410?

E se facessi uscire il gas dal laccio quando il climatizzatore è in funzione a freddo in modo da fa scendere la pressione fino al valore giusto che sicuramente mi dirai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma Ciccio non si tratta di esperto o meno, è che le cose si devono fare in un modo giusto, tu fai delle domande che vogliono una risposta che non c'è, non è che un caso è diverso dall'altro.

Tu vuoi le "pressioni giuste", e abbiamo detto mille volte che se ci fosse la risposta alla tua domanda, avremmo risolto tutti i problemi, ma la tua domanda NON HA risposta, per nessuno dei diversi casi che ti capiteranno nella vita, lo so che è frustrante ma devi fartene una ragione.

 

Poi quando si chiede il problema bisogna essere più precisi possibile, perché altrimenti non se ne esce, non è un rimprovero, ma già è difficile a volte capire il problema di suo, se poi è spiegato male diventa quasi impossibile.

 

Se poi non avete l'attrezzatura, a parte il recuperatore è obbligatorio, infatti fate uscire il gas dalle fruste che ti ricordo È REATO PENALE, allora cambiate mestiere, questo lavoro non si fa con gli attrezzi comprati all'Obi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 bar sono troppi, diciamo che dovresti lavorare intorno ai 7 bar, ma è molto soggettivo, occorre valutare in base ai casi;

Il gas va tolto tutto e recuperato, armati di bilancia precisa e ricarica a peso valutando eventuali aumenti dovuti alla lunghezza dei tubi come indicato nel manuale della macchina...

Ha ragione Modena, ci vuole l'attrezzatura giusta, il lavoro va fatto A REGOLA D'ARTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, figurati. Sono d'accordo sia sul lavoro fatto a regola d'arte sia sul fatto che ci vuole l'attrezzatura, ma come ti ho spiegato nell'altro post, il mio capo non è prorpio propenso a spendere soldi. Per lui è stato più facile togliersi l'Audi A5 di tre anni per farsi l'ultimo modello che sostituire il furgone di 20 anni, almeno due volte al mese fa visita dal meccanico. Quello che imparo qui o chiedendo in giro (anche se non ho molti conoscenti più competenti di me :wacko:) lo imparo perchè non mi piace fare brutte figure col cliente anche se il lavoro non è mio. Sul fatto che non ci sia una pressione che vada bene per tutti i casi è normale, perchè la pressione varia anche in base alla temperatura esterna, ma penso che comunque ci sia una temperatura di riferimento da cui partire, sul R22 era 4 bar, 407 5 bar, più o meno. dipendeva a che temperatura si volesse far circolare il gas nel circuito.

Il REATO PENALE non lo considero nenanche da quando ho visto una cosa:

qualche anno fa, con due amici, andai sul "Parco Nazionale del Vesuvio" per prendere un pò di muschio per il presepe rionale. Per entrare ci infilammo in un buco della rete che faceva da recinto, dovevamo stare attenti a non farci vedere perchè non si poteva raccogliere muschio dal "PARCO",  così, piano piano, ci dirigemmo a metà altezza del Vesuvio. Mentre si raccoglieva il muschio sentimmo un rumore che si avvicinava sempre più forte, cosi ci nascondemmo per vedere cosa fosse..... Era un camion che scaricava liquami di fognatura sul suolo del"Parco Nazionale del Vesuvio" e noi che ci eravamo preoccupati per un secchio di muschio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Dovevi denunciare.

Non rido perchè è una cosa da piangere. Come fa un camion a passare senza essere visto dalle guardie forestali? Con

 tutto il rumore che faceva, poi. Andavamo col secchio di muschio in mano dai forestali e gli dicevamo che loro non avevano visto passare un camion? Ci avrebbero multato per il muschio. Striscia la notizia fa vedere solo una parte di cose che non si dovrebbero far vedere, ma non solo al sud, in tutt'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh lo so ma questo è un Forum Tecnico, e le risposte che ti devi aspettare (o dovresti...) sono solo tecniche e legali, altrimenti come a volte succede uno da i suoi pareri "perché ha sempre fatto così e funziona".

La responsabilità civile è personale, se 100 fanno i lavori senza patentino, ad esempio, sono 100 persone che rischiano il carcere, che li becchino o meno è del tutto ininfluente qui.

Quando tu fai uscire gas dalla frusta perché hai cannato la carica, compi reato a prescindere, non è che si vuol fare i pignoli per farsi belli, in un forum tecnico è l'unica risposta che ti puoi aspettare, un po' come se tu chiedessi ad un carabiniere se puoi svaligiare una casa, sicuramente ti dirà no, non "fallo tanto lo fanno degli altri".

Se il tuo capo non vuole spendere in attrezzi specifici, a parte conosco benissimo queste situazioni, questo però è un problema di miseria umana non da forum tecnico.

Per le pressioni infine, ci sono valori che si possono dare benissimo, per cui il clima "funziona", ma non si ha la certezza che funzioni dai dati di progetto, potrei dirti benissimo porta la temperatura di evaporazione a 5 gradi, qualunque gas usi, perché 5 gradi sono i dati di funzionamenti ideali di progetto dei compressori per clima, ma sarebbe una risposta stupida anche se il clima farebbe freddo, ma non penso ti accontenti di una risposta così stupida, perché allora potresti fare 6 gradi, o 4 così carichi con meno gas e risparmi, e anche così il clima "fa freddo".

Queste risposte le lasciamo nelle discussioni da bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però.....Sei un bel tipo.....Oltre ad essere preparato sai essere anche molto diplomatico. Non è che ti serve "nu uaglion" nella ditta? Sono sicuro che imparerei molto.

Una domanda sul gas 410. Ammettiamo che su un condizionatore il manometro fa capire che c'è meno gas di quanto serve, da quello che ho capito, si recupera il gas, si vede quanto pesa e si confronta con la targhetta, così so quanto ne devo aggiungere. Tolgo la perdita (lo so, sono ottimista :superlol:), faccio il vuoto e senza fare la prova con l'azoto (perchè costa troppo:thumb_yello:) aggiungo il gas nuovo più il vecchio. La domanda è questa: come faccio a sapere se il gas vecchio è buono per essere riutilizzato? perchè il 410 è un insieme di gas , non posso sapere se si sono volatizzati tutti nella stessa percentuale ed in più il gas vecchio avrà perso anche un pò di olio perchè a volte nelle giunture non fatte bene si trova anche l'olio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Perché il 410 pur essendo miscela è considerato puro, poi l'olio che esce da una perdita è veramente poco rispetto a quello che hai nel carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo non hai la certezza che il gas che hai tolto sia "pulito", ma questo lo devi valutare tu, che non sia il caso di fare una carica fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Frigorista modena scrisse:

Perché il 410 pur essendo miscela è considerato puro, poi l'olio che esce da una perdita è veramente poco rispetto a quello che hai nel carter.

Mi ricordo che in una riunione della Daikin, fatta per mostrare i suoi prodotti, dissero che quando in un circuito con gas 410 c'era una perdita si doveva rimettere il gas nuovo prorpio perchè non si poteva sapere in che percentuale i gas erano usciti. Però, a pensarci bene, il vecchio gas che fine faceva?

Allora faccio un altro esempio: Dal solito cliente sfigato, dal manometro si vede che ha perso gas, recupero il vecchio nel motore esterno, tolgo la solita perdita (sto diventando davvero bravo :clap:), faccio il vuoto, riapro i rubinetti in modo da far circolare gas nell'impianto, accendo a freddo e una volta che si è stabilizzata la pressione, ammettiamo a 4 bar, aggiungo poco alla volta il gas fino a che la temperatura del gas, relativa alla pressione letta sul manometro, non raggiunge i 5 gradi. Si può fare come procedura dato che il mio capo è talmente tirchio da non comprare un recuperatore di gas?

A proposito, ho visto su internet il costo di un recuperatore di gas, si parte da 800 euro, non pensavo così tanto, altrimenti lo avrei comprato per me.

8 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Certo non hai la certezza che il gas che hai tolto sia "pulito", ma questo lo devi valutare tu, che non sia il caso di fare una carica fresca.

Come fai a valutarlo, mica lo puoi assaggiare con la lingua? E non lo puoi nenache vedere perche avviene tuto coi tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il gas recuperato per legge o lo rimetti nella stessa macchina da cui l'hai tolto, o lo porti al macero, facendoti pagare DAL CLIENTE lo smaltimento, perché il gas NON è tuo ma suo, tu gli fai solo un favore.

Lo sbaglio che fai secondo me è sempre quello che scrivi, cioè in caso di perdita tu recuperi nell unità esterna la quantità rimasta, che sicuramente è meno di quella  giusta di targa, e facendo così incasini tutto, uno perché non puoi più fare ricarica a peso, dato non sai quanti grammi sono dentro, e devi fare tutto due volte, perdendo tempo e denaro.

In caso di perdita tu devi togliere TUTTO il gas rimasto da subito (facendo finta hai il recuperatore), pesare ed eventualmente aggiungere quello che manca.

Non avendo il recuperatore, devi per forza togliere TUTTO, non so come e non voglio saperlo...fai il vuoto a tutto con i rubinetti tutti aperti, e finito il vuoto semplicemente aggiungi i grammi di gas della targhetta.

Talmente semplice che non ci si può sbagliare, tu fai delle manovre che non hanno senso e per forza ti sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questo esempio giusto perchè non avendo il recuperatore e non potendo buttare il gas all'aria aperta (altrimenti mi arrestano peggio se fossi un camorrista :P) era l'unico modo per poter operare senza infrangere la legge. Sono d'accordo con te sul fatto che se si parte da zero è tutto più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si tratta solo di pagare lo smaltimento del gas che, ripeto, NON È TUO ma del cliente.

Dato che se gli chiedi i soldi per lo smaltimento lui ti dirà di no, tu semplicemente recuperi in una bombola qualsiasi, gli lasci una ricevuta che hai recuperato e la bombola la lasci a lui se non intende pagarti, così per legge tu sei a posto.

Quello che farà lui della bombola saranno fatti suoi, come vedi non c'è bisogno di fare i crimini, se segui la legge sei sempre a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Si tratta solo di pagare lo smaltimento del gas che, ripeto, NON È TUO ma del cliente.

Dato che se gli chiedi i soldi per lo smaltimento lui ti dirà di no, tu semplicemente recuperi in una bombola qualsiasi, gli lasci una ricevuta che hai recuperato e la bombola la lasci a lui se non intende pagarti, così per legge tu sei a posto.

Quello che farà lui della bombola saranno fatti suoi, come vedi non c'è bisogno di fare i crimini, se segui la legge sei sempre a posto.

ho capito che la procedura è questa, ma è una procedura che non potrò mai applicare non avendo a dispozione il recuperatore, per cui ero curioso di sapere se il procedimento sopra descritto fosse fattibile, dato che con il gas R22 qualche volta l'ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carica a manometro è come ti ho detto io, giusto?

Ho visto su internet, Modena si trova tra Bologna e Reggio Emilia, se hai bisogno di un operaio mi posso spostare, ho una cugina a Bologna e una a Reggio Emilia. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...