Vai al contenuto
PLC Forum


cambio motori basculanti


deky65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e vorrei un consiglio dagli esperti questo è il mio problema brevemente

dunque ho un garage con due basculanti da 4,6 mq l'una motorizzati centralmente che aziono contemporaneamente cioè si aprono e si chiudono 

tutte e due le bascule insieme con ricevente came rb  molto vecchia con scheda radio af43s con cui gestisco appunto le due bascule

con un tasto del telecomando e le luci del garage con l'altro tasto

ora mi si è rotto un motore e vorrei cambiarli con due CAME serie EMEGA EM4024 e questo è il quesito quali motori posso prendere perché ho visto che 

ci sono due versioni

volendo cambiare solo i motori e lasciare invariato tutto il resto se possibile cioè sempre farli aprire e chiudere in simultanea con un tasto del telecomando come posso fare

grazie 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao deky65,

6 ore fa, deky65 scrisse:

ora mi si è rotto un motore e vorrei cambiarli con due CAME serie EMEGA EM4024 e questo è il quesito quali motori posso prendere perché ho visto che 

ci sono due versioni

non so quali 2 versioni tu abbia visto, in quanto una volta c'era anche la versione a 230V che non è più a listino (saranno spariti da circa 3 anni), probabilmente se ne trovano ancora in rete o in qualche magazzino, però quello che serve a te è il EMEGA4024CB, dove "CB" indica la presenza della scheda di comando integrata, mentre il semplice comunque da quello EMEGA4024 è appunto senza scheda e serve nel caso tu abbia un basculante con la porta pedonale oppure un'anta di grandi dimensioni.

 

6 ore fa, deky65 scrisse:

volendo cambiare solo i motori e lasciare invariato tutto il resto se possibile cioè sempre farli aprire e chiudere in simultanea con un tasto del telecomando come posso fare

Per "lasciare invariato tutto il resto" cosa intendi di preciso?

Non ho capito il motivo per cui tu voglia aprirli contemporaneamente se sono installati parallelamente (cioè ognuno per ciascuna auto), a meno che non siano invece uno l'ingresso dell'altro e allora sì che comprendo la situazione, (magari se ci puoi spiegare meglio la situazione).

Comunque per aprirli contemporaneamente puoi farlo tranquillamente anche con la sola attuale scheda ricevente RB, oppure acquisti una AF43S da installare in una delle schede di un EMEGA e tenere quella che hai già per l'altro motore, programmandole poi con lo stesso codice.

Oppure usare solo la AF43S per entrambi e passare 2 fili da un'automazione all'altra.

 

Come puoi anche sostituire solo il motore rotto e tenere quello sano.

 

Come vedi le soluzioni sono molteplici, poi vedi tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vorrei aprire contemporaneamente per il motivo che ho un telecomando 4 tasti  per cancello  luci viale e luce garage quindi l'unico tasto libero

sul telecomando lo dedico alle basculanti altrimenti mi servirebbero 5 tasti solo per questo

la ricevente ho guardato è una RB4 4 canali con 6 fili  (12v-out 2- out 4) che vanno alla centralina e con inserita una AF43S basta questa o devo toglierla dalla Rb e metterla sull'EMEGA

è questo che non capisco e poi siccome devo eliminare la centralina i fili della RB dove li collego sull'EMEGA per questo dicevo vorrei toccare il meno possibile cambiando però i due motori però mi sa che devo rifare quasi tutto l'impianto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, deky65 scrisse:

vorrei aprire contemporaneamente per il motivo che ho un telecomando 4 tasti  per cancello  luci viale e luce garage quindi l'unico tasto libero

Ok ora ho capito, quindi credo che se non vuoi eliminare le luci magari quelle del garage (io farei così e le farei accendere assieme all'apertura di ogni basculante e gli stessi portoni separati), allora dovrai fare com'è ora l'impianto.

 

2 ore fa, deky65 scrisse:

la ricevente ho guardato è una RB4 4 canali con 6 fili  (12v-out 2- out 4) che vanno alla centralina e con inserita una AF43S basta questa o devo toglierla dalla Rb e metterla sull'EMEGA

Immagino naturalmente che la tua AF43S sia questa: Immagine correlata

mentre la RBE4 è questa:  http://www.automazioniesicurezzaonline.it/archivio/prodotti/47/pdf/RBE4N.pdf

 

Quindi sì, puoi tranquillamente togliere la tua AF43S ed inserirla nella nuova scheda ZL43 (scheda dell'EMEGA4024CB):

http://docs.came.com/pdf/119EW09IT.pdf?1508702153

 

Poi come ti dicevo non è necessario sostituire entrambi i motori, poi vedi tu naturalmente.

 

2 ore fa, deky65 scrisse:

è questo che non capisco e poi siccome devo eliminare la centralina i fili della RB dove li collego sull'EMEGA per questo dicevo vorrei toccare il meno possibile cambiando però i due motori però mi sa che devo rifare quasi tutto l'impianto

 

Come in quasi tutte (o forse tutte) i fili che replicano il segnale del radiocomando sono i morsetti 2 e 7, quindi è sufficiente che quelli che ora sono sulla RBE4, devi portarli appunto sui morsetti sopracitati della nuova ZL43 e sulla scheda dell'eventuale "vecchio" motore che non ci hai ancora detto di quale modello preciso si tratta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande. ...comunque il vecchio motore non ho idea che marca sia so che è del 1995 quindi 220 v solo motore non ha centrale a bordo.

per gestire i due motori ho una centralina per cancelli a due ante della Prastel per questo vorrei sostituirli con due nuovi. ..stavo pensando anche a due Emega 306 a 220v  con centrale  ze5  sono un po indeciso 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, deky65 scrisse:

.comunque il vecchio motore non ho idea che marca sia so che è del 1995 quindi 220 v solo motore non ha centrale a bordo.

Pensavo fossero sempre vecchi CAME, posta una foto, magari qualcuno lo riconosce, anche perché potrebbe darsi che dovrai cambiare anche le staffe di supporto, i tubi e le varie parti meccaniche.

 

51 minuti fa, deky65 scrisse:

per gestire i due motori ho una centralina per cancelli a due ante della Prastel per questo vorrei sostituirli con due nuovi. ..

Per questo si aprono assieme ed è normale, certo che potevi anche dirlo prima però :P

 

53 minuti fa, deky65 scrisse:

per questo vorrei sostituirli con due nuovi. ..stavo pensando anche a due Emega 306 a 220v  con centrale  ze5  sono un po indeciso 

Come ti dicevo la versione a 230V EMEGA306 non è più a listino da qualche anno, quindi non so se riesci a trovarli in commercio (anche se in rete sembra di sì), poi gli EMEGA2024 essendo a 24V hanno la caratteristica di poter fare più manovre giornaliere e la centrale può offrire più varianti di controllo dei movimenti attraverso l'encoder.

 

Come ti dicevo ho trovato qualche EMEGA a 230V in rete, ma da quello che ho visto il prezzo (sicuramente inferiore) credo che alla fine sia più o meno quello della nuova versione a 24V, non posso mettere il link del sito dove l'ho trovato perché è vietato dal regolamento del forum.

 

A questo punto sarebbe meglio cambiare il tutto, (o almeno io farei così), comunque eventualmente per il motore funzionante puoi continuare ad usare la centrale della Prastel con la RBE4 e la scheda AF43S, e da questa collegare i fili nuova centrale sempre dalla stessa ricevente portandoli ai morsetti 2 e 7 e anche senza acquistare una nuova AF43S, come ti dicevo nell'altro post aprendo i basculanti ancora assieme.

 

Poi vedi tu, decidi cosa vuoi fare, le soluzioni sono più di una.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo sono d'accordo con te meglio cambiare tutto con motori EMEGA a 24 v, cambiare tutti i meccanismi ecc.poi come giustamente dici tu porto i due fili dalla ricevente alle due centrali ZL43

questi due fili se non sbaglio sono gli stessi che vanno anche al selettore a chiave che ho all'esterno del garage

grazie a te ora mi è tutto più chiaro :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, deky65 scrisse:

Certo sono d'accordo con te meglio cambiare tutto con motori EMEGA a 24 v, cambiare tutti i meccanismi ecc.

Una cosa che non ti ho detto ieri (mi è venuta in mente quando ormai avevo spento il PC) è che tenendo ancora le automazioni a 230V (o almeno quella vecchia con la centrale Prastel) non avresti la sicurezza anti schiacciamento, in quanto credo proprio che il motore spinga "fino a che si stanca" (o forse ti stanchi prima tu, se ci rimani sotto, oppure l'auto :superlol:) e penso ne passi del tempo.

 

2 ore fa, deky65 scrisse:

poi come giustamente dici tu porto i due fili dalla ricevente alle due centrali ZL43

questi due fili se non sbaglio sono gli stessi che vanno anche al selettore a chiave che ho all'esterno del garage

Sì in teoria sono quelli, ora non vedendo nulla non sono sicuro al 100%, ma ricorda di collegarli ai morsetti 2 (Comune) e 7 (Start da radiocomando), comunque nel manuale c'è scritto tutto, casomai chiedi pure, qualcuno ti risponderà.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao Roby 73 sto rifacendo tutto come mi hai consigliato te e anche come volevo fare io con motori nuovi came 24v

oggi stavo guardando la RBE e ho visto che è alimentata a 24 v naturalmente e quindi i due fili dell'alimentazione se ho capito

bene vanno collegati ai morsetti 10  11  della  ZL43 mentre  rosso e bianco OUT 3 vanno al 2 e 7 della ZL43

dovrebbe essere così per chiarezza metto la foto della RBE e della morsettiera centrale PRASTEL20171111_110136.thumb.jpg.6ea9b004e9d905738a828f253a3da8ba.jpg20171111_110618.thumb.jpg.a4ee2d4b78557e0b4ca0ec344013bf6f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, deky65 scrisse:

sto rifacendo tutto come mi hai consigliato te e anche come volevo fare io con motori nuovi came 24v

oggi stavo guardando la RBE e ho visto che è alimentata a 24 v naturalmente e quindi i due fili dell'alimentazione se ho capito bene vanno collegati ai morsetti 10  11  della  ZL43 mentre  rosso e bianco OUT 3 vanno al 2 e 7 della ZL43

dovrebbe essere così per chiarezza metto la foto della RBE e della morsettiera centrale PRASTEL

Quindi se ho capito bene stai cambiando tutto completamente, togli la centrale Prastel e mantieni invece la ricevente RBE4 da cui dall'uscita OUT3 vai ai morsetti 2-7 di entrambe le ZL43 e fin qui ci siamo ed è giusto, l'alimentazione 24V della RBE invece devi prenderla dai morsetti 10-11 di una sola centrale ZL43, è indifferente quale, scegli quella che ti è più comoda.

 

Poi nella RBE vedo che i canali OUT1 e OUT4 sono liberi, quindi presumo che da qualche parte avrai un'altra o altre 2 riceventi in giro per casa, altrimenti come già detto potresti dividere le 2 automazioni.

Poi nell'uscita OUT2 avrai ad esempio il comando delle luci o il cancello presumo, correggimi se sbaglio.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai capito benissimo sto cambiando tutto completamente perchè voglio fare un lavoro definitivo, per quanto riguarda la RBE all'uscita OUT2 ho le luci del garage

e da un'altra parte come dici giustamente tu ho un'altra RBE per il comando del  cancello e delle luci giardino.

voglio approfittare ancora della tua pazienza e competenza per chiederti due cose e cioè i due fili arancio e bianco che vedi nella PRASTEL  che sono del selettore a chiave

vanno collegati ai morsetti 2 e 7 di tutte e due le centrali ZL43 giusto? e pure il lampeggiante va collegato a tutte e due le ZL43

la parte meccanica è quasi ultimata poi in settimana passo ai cablaggi elettrici

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, deky65 scrisse:

i due fili arancio e bianco che vedi nella PRASTEL  che sono del selettore a chiave vanno collegati ai morsetti 2 e 7 di tutte e due le centrali ZL43 giusto?

Sì esatto, puoi fare così.

 

4 ore fa, deky65 scrisse:

e pure il lampeggiante va collegato a tutte e due le ZL43

No, quello lo devi collegare solo ad una delle 2, altrimenti rischi di fare danni.

 

4 ore fa, deky65 scrisse:

la parte meccanica è quasi ultimata poi in settimana passo ai cablaggi elettrici

Facci sapere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve,finalmente sono riuscito  a ultimare  tutto l'impianto ...funziona tutto ma sto diventando pazzo...sembra che i motori non abbiano

abbastanza potenza per aprirsi difatti si fermano a circa 3/4 di apertura..gia provato i vari settaggi escluso encoder ma niente da fare solo dopo due o tre volte

che li faccio salire e scendere riescono ad aprirsi completamente..mi sa che dovrò comprarne due a 220v  il 24v non ha potenza secondo me

:wallbash::(

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben ritrovato,

1 ora fa, deky65 scrisse:

solo dopo due o tre volte che li faccio salire e scendere riescono ad aprirsi completamente..mi sa che dovrò comprarne due a 220v  il 24v non ha potenza secondo me

aspetta un attimo non ti abbattere :), ma i finecorsa sono tarati correttamente?

Sul display ti appare qualcosa quando fai le manovre?

Hai memorizzato le impostazioni come da manuale della ZL43?

Quando fai le tarature della corsa cosa succede?

 

1 ora fa, deky65 scrisse:

funziona tutto ma sto diventando pazzo...sembra che i motori non abbiano

abbastanza potenza per aprirsi difatti si fermano a circa 3/4 di apertura..gia provato i vari settaggi escluso encoder ma niente da fare solo dopo due o tre volte

non voglio mettere in dubbio il tuo lavoro, ma hai rispettato le quote di installazione come da manuale?

Tanto per capire i portoni sono contrappesati correttamente? Se sblocchi i motori e li muovi manualmente come si comportano?

Prova a vedere se sbloccando i motori manualmente portandoli a metà corsa questi rimangono fermi, se salgono o scendono repentinamente allora devi aumentare o diminuire i contrappesi (in teoria aumentarli, visto che ora probabilmente hai aggiunto peso alle ante) rispetto a prima.

Poi le corsie verticali dove corrono i cuscinetti e le varie parti meccaniche sono ben scorrevoli e ingrassate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho fatto tutto rispettando le quote ho ingrassato tutto per bene ho anche aumentato il tiraggio delle molle (non ho contrappesi)

perchè sbloccando il motore e portandoli  a metà corsa tendevano a scendere.

muovendoli manualmente sembrano abbastanza fluidi  tranne uno che verso fine apertura si impunta un po

sul display non appare nessun messaggio di errore però  ho dovuto escludere l'encoder  mettere la sensibilità a 0 e ora uno sembra funzionare regolarmente

mentre l'altro dove noto quel leggero impuntamento si ferma a 3/4 di apertura mentre in chiusura nessun problema per tutti e due

ho provato anche delle impostazioni diverse per quello critico ma sembra non ne voglia sapere di aprirsi per bene boh..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, deky65 scrisse:

ho fatto tutto rispettando le quote ho ingrassato tutto per bene ho anche aumentato il tiraggio delle molle (non ho contrappesi) perchè sbloccando il motore e portandoli  a metà corsa tendevano a scendere.

muovendoli manualmente sembrano abbastanza fluidi  tranne uno che verso fine apertura si impunta un po

sul display non appare nessun messaggio di errore però  ho dovuto escludere l'encoder  mettere la sensibilità a 0 e ora uno sembra funzionare regolarmente, mentre l'altro dove noto quel leggero impuntamento si ferma a 3/4 di apertura mentre in chiusura nessun problema per tutti e due

ho provato anche delle impostazioni diverse per quello critico ma sembra non ne voglia sapere di aprirsi per bene boh..

Sinceramente da qui non vedendo la situazione non saprei cosa dirti di più, mi dispiace.

Visto che almeno 1 funziona forse potresti provare ad invertire le 2 centrali tanto per vedere se è l'elettronica ad avere problemi o altro.

Altrimenti prova a sentire l'assistenza CAME al numero verde se hanno una soluzione, di solito dopo un po' di attesa ti rispondono tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani farò questa prova poi se non va chiamerò l'assistenza però già che ci sono ti voglio chiedere un'ultima cosa...ora il movimento è apre stop chiude stop passo passo se pigio mentre sale inverte e chiude io vorrei fare in modo di fermarlo quando pigio penso sia sequenziale da come ho letto sul manuale ma per fare ciò devo fare un cavallotto su quali morsetti 

Ora giuro che non ti scoccio più sei stato fin troppo paziente

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, deky65 scrisse:

Ok domani farò questa prova poi se non va chiamerò l'assistenza

Ora leggendo un po' il manuale, (sinceramente non l'ho mai programmata ancora la ZL43 quindi si può dire che  non la conosco), vedo che ci sono i tempi di rallentamento e velocità da impostare sia in chiusura che in apertura, non è che per caso siano questi parametri da tarare meglio?

Anche se da come ho capito credo che tu l'abbia già fatto.

 

15 minuti fa, deky65 scrisse:

però già che ci sono ti voglio chiedere un'ultima cosa...ora il movimento è apre stop chiude stop passo passo se pigio mentre sale inverte e chiude io vorrei fare in modo di fermarlo quando pigio penso sia sequenziale da come ho letto sul manuale ma per fare ciò devo fare un cavallotto su quali morsetti 

Allora leggendo sul manuale la centrale da default è programmata in modalità Passo-passo = apre-chiude e in programmazione  il display deve indicare lo "0".

Invece se vuoi avere la modalità sequenziale devi impostare la funzione F7 con il display che indica 1= sequenziale = apre-stop-chiude-stop. 

In pratica devi entrare in programmazione, arrivare alla funzione F7 e scegliere la modalità Sequenziale (1) e premere nuovamente ENTER per confermare, non ho trovato nulla a proposito di cavallotti da fare, se mi dici su che pagina del manuale cercare posso capire meglio quello che intendi.

 

39 minuti fa, deky65 scrisse:

Ora giuro che non ti scoccio più sei stato fin troppo paziente

Ooooooooohhhhhhhhh l'hai capita sì che stai rompendo :roflmao:

Non dirlo nemmeno per scherzo :), se non lo facessi volentieri non avrei nemmeno mai cominciato, siamo qui per questo e fin che posso ti aiuto come credo facciano tutti quelli che "girano" qui per il forum, chiedi pure, e poi male che vada ti mando a quel paese (poi mi dici in quale vuoi andare che almeno so la direzione :superlol:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...