Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino BTI-366621 non funzionante


james81

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

da ieri il videcitofono Bticino BTI-366621 non funziona più, praticamente sia il modulo esterno che quelli interni non danno segni di vita, ho provato a scollegare ogni singolo carico, ma nulla, ho provato a controllare con il cerca fase il trasformatore e si illumina ( domani provo col tester che era in ufficio). Volevo capire eventualmente se non fosse il trasformatore cosa potrebbe essere? o come faccio a trovare qual'è il pezzo rotto? Ho provato a guardare i prezzi per i pezzi ma costano un botto rispetto al kit, ha senso comprarli usati?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao james81,

da come la racconti potrebbe essere l'alimentatore, ma fino a quando non misuri la tensione in uscita (che dovrebbe essere 28VDC) non e semplice dire se è il posto il posto esterno piuttosto che quelli interni.

 

44 minuti fa, james81 scrisse:

Ho provato a guardare i prezzi per i pezzi ma costano un botto rispetto al kit, ha senso comprarli usati?

Beh se fossa il solo alimentatore che dovrebbe essere il 346000 costa d listino 205,57€ da scontare e poi da aggiungere l'IVA, ma di certo non costerà come l'intero kit, anche perché non è più a listino, quindi dovresti deviare su qualche altro prodotto.

Poi comprarli usati secondo me non conviene, in quanto non hai nessuna garanzia e non sai nemmeno come siano stati usati, magari per risparmiare 50€.

Naturalmente il portafoglio è tuo e non voglio di certo farti i conti in tasca, però..............(o almeno io non li comprerei usati).

 

Quindi intanto misura le tensioni in uscita all'alimentatore ed eventualmente in ingresso agli altri accessori, poi eventualmente ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, james81 scrisse:

è l'alimentatore in corto

Di solito in corto ci va qualcosa collegata all'uscita...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Se' non c'e' nulla collegato all'uscita , misurando con il tester la tensione in Ingresso  e'  230 Volt e l'uscita e'  0 Volt   , allora :

3 ore fa, james81 scrisse:

è l'alimentatore in corto, c'è modo di riparlo? io l'ho aperto ma non ci sono piste interrotte sembrerebbe tutto apposto.

allora si puo' riparare ...a meno che' non sia il primario del trasformatore interrotto .  Io ne ho riparato a decine , tornano esattamente come nuovi , usando i giusti componenti .

 

23 ore fa, ROBY 73 scrisse:

comprarli usati secondo me non conviene

 

..mah solo punti di vista !

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, james81 scrisse:

Maurizio, cosa intendi per per "in corto ci va qualcosa collegata all'uscita" ?

Certo!

Stacca tutto quanto collegato sull'uscita,

togli alimentazione all'alimentatore,

fumati una sigaretta o vatti a bere un caffè (meglio la seconda ipotesi),

ridai alimentazione all'alimentatore, 

misura tensione ai morsetti BUS (circa 27 Vdc) vedi cosa succede e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...