Vai al contenuto
PLC Forum


Piegare Tubi Rame


gluoni

Messaggi consigliati

Salve sto facendo l'installazione di un climatizzatore con unita esterna. Ho necessita di curvare i tubi in rame da 3/8 e 1/4.

Posso inserire all'interno un cavo elettrico a supporto del tubo per evitare schiacciamenti?O rischio che mi rimanga incastrato?

Avendo necessità di tagliare poi i tubi (sono da 25mt e no ho bisogno circa 11 in totale) per misurare precisamente che lunghezza hanno posso avvalermi di una sonda da elettricista o rischio di rigare l'interno del tubo rovinandoli? Oppure mi fido che siano 25 mt e calcolo la parte restante?

 

Grazie saluti a tutti.

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

No.

Niente infilare, figurati che i tubi in rame per climatizzazione si differenziano perché il loro interno è trattato al fosforo per avere la massima purezza, quindi oltre che non ci va infilato nulla bisogna che questi restino chiusi il più possibile, tagliandoli solo quando si è prontissimi per cartellare e chiudere il circuito il più presto possibile per evitare entri troppa umidità e polvere (che entra comunque, ma meno è meglio è).

Il massimo che puoi fare è tagliare l'isolante nella zona della curva (e poi rimetterlo) e usare l'attrezzo curvatubi se hai dei dubbi, ma sono talmente duttili che è raro serva, a meno che non devi fare curve strettissime che sarebbe meglio evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

quello da un 1/4 non serve nulla lo cuorvi  a mano, 3/8 con un po di attenzione senza sringere troppo la curva si fa tranquillamente a mano, altrimenti ci sono apposite molle da esterno per farle curvare in tutta sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie. Un amico (idraulico) mi aiuterà a montare l'impianto e io mi occupo di fare più' preparazione possibile per evitare perdite di tempo visto che ne ha sempre poco. Per la questione della lunghezza lascio che si occupi lui di farla.

 

Grazie ancora

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...