Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Valessulmens90
Inserita:

Io alla fine ho lavato a casa il carico di asciugamani e accappatoi con un goccio di detersivo liquido enzimatico nel prelavaggio, un 100 grammi di detersivo in polvere per il lavaggio è un 37 ml di ammorbidente “ecologico” tutto con il programma cotone 60 gradi, prelavaggio e un risciacquo in più.. poi passati in asciugatrice con il programma stiro a mano + così che non si “seccassero” troppo.

il risultato mi sembra buono farò altre prove.. 

io uso un anticalcare quello famoso per capirci solo quando lavo i scuri perché sto finendo il liquido.. una volta finito penso che non li ricompro più 

Inserita:

Gli asciugamani a 40° col liquido anche no...dopo tre volte che li usi puzzano specialmente d'inverno...io li lavo a 60 o 75 sia chiari che scuri.

Li lavo anche io a 60, ma avendone solo 2 scuri non ha senso lavarli a parte a 60 (nè li aggiungo agli altri chiari perchè perdono colore), quindi vanno con il resto delle cose scure a 40 con il liquido. 

Ti dirò che non mi è mai successo che puzzino dopo l'utilizzo. Rimangono sempre morbidi e tendenzialmente inodori. 

Inserita:

Ho fatto una prova. Da poco bolliamo lo strofinaccio in microfibra usato in cucina ( quello per il lavandino e piano cottura ) in un pentola con il detersivo in polvere, torna come nuovo ( ovviamente la pentola è una vecchia e non la usiamo per cucinare). Oggi ho fatto la prova a bollirlo col detersivo liquido, è rimasto sporco. Subito dopo l’ho bollito con il disinfettante omino bianco il risultato è quasi uguale a quello della polvere. Questo perché contiene sbiancanti a base d’ossigeno >30 %. Quindi in teoria si potrebbe usare il liquido e questo disinfettante per gli asciugamani, si dovrebbero avere asciugamani più morbidi. Proverò. 

Inserita:

Allora tanto vale usare la polvere, che contiene già ossigeno, lava meglio e inquina molto meno.

Tra l'altro l'unico ingrediente della polvere che può depositarsi e indurire i capi in spugna è la zeolite. 

Ma alcuni detersivi, ad esempio gli henkel, ne sono privi.

Comunque la causa principale dell'indurimento è il calcare che si deposita.

Inserita:

Giusto Puma. Più è alta la temperatura e maggiore sarà il deposito di calcare.