Vai al contenuto
PLC Forum


centralina di sicurezza elettromeccanica


gffbx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come posso rispondere all'annoso quesito che spesso mi sento riproporre: ma all'accensione della macchina non ci sono emergenze, perchè la centralina segnala emergenza?

 

Di solito rispondo: perchè non è armata ... ma questa volta la risposta non basta. Qualcuno mi può suggerire dei riferimenti normativi precisi sul funzionamento di queste centraline? Di solito faccio riferimento alla direttiva macchine "arresto di emergenza" ma non parla direttamente di questo tipo di dispositivi ... perciò chiedo lumi.

 

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non ci sono dati precisi: non sappiamo di che centralina parli, non abbiamo la minima conoscenza della macchina, non abbiamo uno straccio di schema...

Anche se qualcuno volesse risponderti, farebbe un po' di fatica, che ne dici? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

così a naso senza avere ulteriori elementi dico che se una macchina automatica all'accensione dovesse partire da sola non va bene. Ci potrebbero essere mille motivi perchè succeda un disastro. Quindi si accende la macchina ed a uomo presente se tutto è in ordine gli si dà il reset emergenza e da li la macchina sarà in stand-by oppure comincerà a lavorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo venia. Trattasi di un convogliatore per pacchi alimentari (confezioni pasta, confezioni farine etc etc ... confezioni in genere) , quindi 1 motore (non c'è altro da azionare), 1 pulsante di emergenza, 1 riarmo emergenza con luce blu, 1 start, 1 inverter con funzione protezione motore, e a volte sicurezza 2 canali 2 teleruttori potenza (stiamo parlando di motori 0,18-0,37Kw), a volte 1 canale. Ovviamente ci sono le protezioni dovute (fusibili e automatico), spia tensione quadro, lampada lampeggiante rossa + in parallelo sirena (colonna luminosa con sirena che ci è stata chiesta questa volta, da qui nasce l'inghippo) e sezionatore generale quadro. Non c'è altro. Comperiamo quelle centraline perchè a volte si mette un riparo sopra il nastro con relativo microinterruttore con bobina di sicurezza. Stiamo vedendo di cambiare situazione per via del micro di sicurezza a chiave ... ma per ora siamo a questo. DI norma non mettiamo lo stop e di norma non mettiamo la sirena ... ma in questo caso ci è stata richiesta la sirena in aggiunta al lampeggiante.

Dalla sirena viene la domanda che non mi sentivo fare dal 2002 circa: ma perchè quando accendo il quadro la centralina segnala allarme?

 

Come spiegato il quadro è basilare fino all'osso per via dell'esiguo costo macchina, quindi la centralina viene armata dal pulsante di riarmo, la stessa centralina mi attiva la luce blu. quando la centralina apre i contatti perchè diseccitata fa aprire i teleruttori. Il contatto NC della centralina aziona la lampada di emergenza. In questo specifico convogliatore parte anche la sirena. Di qui i problemi che non vedevo da mo... ovvero l'utente che non vuole sentire la sirena all'avvio ma solo alla pressione del pulsante di emergenza, ovvero la centralina che all'avvio non dovrebbe fare suonare la sirena. Per prassi tra l'altro l'avvio automatico non lo facciamo, proprio per esporci meno a episodi di infortunii ... visto l'esiguo costo macchina ci pare assurdo esporci con l'avvio automatico. In oltre essendo un quadretto standard e privo di spazi per aggiunte non possiamo fare aggiunte di relais o simili per gestire la faccenda in modo sicuro ma anche piacevole per l'utente.  QUindi la domanda precisa è: è sbagliato il quadro o è sbagliato chi ha chiesto la sirena dopo che è stato avvertito che era meglio fare in altro modo perchè la sirena sarebbe stata fastidiosa?

Ovvero lasciando stare le note di colore: è sbagliato collegare l'avvisatore acustico e visivo alla centralina in questo modo? E' vietato a voi risulta? a me no anzi rileggendo la direttiva macchine c'è scritto che i dispositivi di sicurezza devono essere agilmente controllabili dall'utilizzatore ... che di meglio che ad ogni messa in tensione del quadro elettrico una bella suonata che ti avvisa che la centralina è diseccitata e poi la conseguente pressione del pulsante di riarmo che spegnendo la sirena ti permette di fare una verifica periodica sullo stato della centralina stessa?

 

Saluti

giorgio

pizzatoAR1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

adesso ho capito cosa intendi...sono le norme a richiederlo...qualsiasi impianto automatizzato sia ad uomo presente che in stand by, al suo avviamento deve suonare la sirena ad intervalli regolari  appunto per avvisare che sta partendo l'impianto, quindi se ci sono uomini nell'area di pericolo o fuori da essa per qualsiasi motivo, li allerti e li metti in stato attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Provo a risponderti: EN60204-1, paragrafo 7.5 di cui ti riporto uno screen shoot a seguire.

Come vedi, che sia una mancanza di tensione o la riaccensione, per la norma non cambia: ci deve essere un intervento volontario da parte dell'operatore per far ripartire il tutto. Ovviamente se da una ripartenza non comandata volutamente, possono derivare delle condizioni di pericolo.

Nei paragrafi successivi della norma, ad esempio il 9.2.5.2. c'è un richiamo alle condizioni di start, condizioni che possono essere viste come complementari a quelle indicate.

 

EN_60204-1.PNG.794b2f462cb5ad5eee0affec13daa729.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...