Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore da tastiera con disturbo a 4Khz


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Dopo aver "riparato" con successo un aspirapolvere trovato ai cassonetti oggi ho trovato un nuovo paziente ECCOLO:

IMG_20171020_180440.jpg

 

Si tratta di un amplificatore da tastiera della Carlsbro modello colt 45K

Il problema é che da acceso produce in continuo un suono che a orecchio direi  sui 50hz  ma che misurato con il tester in modalità Hz  sembra essere di 4khz ( per sono 50 perche fa buuuuuuu e non ziiiii chiaro no :roflmao:)

 

Ho provato a scollegare le entrate audio (che arrivano tramite un connetore dla pannelo forntale) e il rumore persiste inoltre non cambia di intensita aumentando o abasando il volume.

Deduco che sia un problema di alimentazione ponte a diodi o condensatori di livellamento. che dite sono sulla buona pista?

L'amplificatore é composto da due transistor un NPN e un PNP se ai colletori trovo dell'alternata posso escludere problemi di input e ho conferma che é un problema di alimentazione.

Se viceversa trovo solo tensione continua ai colletori ma alternata 50hz suelle basi il problema é da qualche parte nella preamplificazione.

Ho detto baggianate?

 

Allego lo schema di un modello simile della stessa casa

bg2.thumb.jpg.c11021690291a35897afa9eaec3931cd.jpg

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento 

Ho fatto qualche verifica e il suono è a 100hz (misurato tramite applicazione analizzatore audio su cellulare) 

Ai terminali dell ap è presente una tensione continua di - 34v e nessuna corrente alternata. 

Ho misurato in diversi punti del circuito e non trovo nessuna tensione alternata dopo i condensatori di livellamento. 

Ma allora il suono da dove viene? 

PS

Per scrupolo ho aggiunto un filtro antidisturbo prima del transformatore ma nessun cambiamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, sicuramente hai un finale e probabilmente anche il per finale in corto circuito, controlla i 2N3055 e transistor limitrofi. attento , in queste prove ti consiglio di sostituire l'altoparlante con una resistenza di adeguato valore 4/8 ohm, almeno da una ventina di watt. Visto che l'altoparlante sembra  a tuo dire che non si sa bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mimoza scrisse:

Buon giorno, sicuramente hai un finale e probabilmente anche il per finale in corto circuito,

 

Se sono in corto i finali da spento devo avere continuità tra positivo e nagativo?

5 ore fa, mimoza scrisse:

controlla i 2N3055 e transistor limitrofi.

Verificando lo schema (trovato su internet cercando il colt 45) mi rendo conto che non é corretto il colt 45 come stadio di amplificazione usa un NPN e PNP (tip137 e tip132)

 

Stasera li smonto e vedo se sono buoni

Quello che non capisco é perche nonostante senta un rumore il tester non rileva nulla in AC ma invece mi sengna della corrente in DC che non dovrebbe esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i vari componenti attivi c'e un 1c03 rca 623 package TO220 in rete si trova poco (il componente non é piu in vendita) ma dovrebbe essere un NPN  4A 100V 40W

I finali sono un tip132 e un tip137 in sserata faccio foto e "provo" a postare lo schema

E lo schema mi sembra piu simile a questo

http://www.ne555.it/amplificatore-transistor-100w/

schema-amplificatore-100W.png

 

Che prove posso fare per capire se il danno é limitato ai finali o anche il pre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si parte a vrificare la fine e si ritorna alla sorgente.

Prima prova "brutale".

Tocca con un dito l'ingresso audio, se in altoparlante senti un rumore sordo significa che il campo a 50Hz che raccogli con il corpo ed inietti con il tocco, viene amplificato.

Se non senti variazioni tra tocco e non tocco la catena di amplificazione non funziona.

Ripeti il tocco sulla base di Q4 alto. Se tutto tace o comunque non c'è ariazione del rumore di fondo, significa che i finali e/o l'ampli di tensione formato dai 2 Q4 e Q5 hanno dei guasti.

 

COme suggerisce Gabri, per prima cosa verifica gli elettrolitici e gli altri condensatori dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha -34V dc in uscita c'è poco da sfogliar verze, o manca la tensione positiva o molto più probabilmente ha un finale in corto, per misurarlo basta controllare in ohm fra C ed E , se è in corto conduce in entrambi i versi...

 

Il rumore che sente ? Beh con 34V su l'altoparlante che potrebbe essere 8 o 4 ohm , ha quindi almeno tra i 4 e 10 amper assorbiti dall'alimentazione, non è difficile immaginare il "ripple" che ne consegue. La frequenza è a 100Hz perchè il ponte raddrizza entrambe le semionde..

La tensione AC c'è altrimenti non sentiresti nulla, solo che è sovrapposta a 34Vdc e il tuo tester non la misura, un oscilloscopio la racconta sicuramente giusta, se vuoi provare puoi mettere un condensatore in serie ai puntali del tester da qualche uF in modo da bloccare la DC.

 

Ad ogni modo, se già non lo hai bruciato, non resta molta vita a quell'altoparlante, ti conviene scollegarlo e fare le prove senza, l'ideale sarebbe un dummy load però per le prove essendo uno stato solido, il carico lo puoi omettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, tesla88 scrisse:

molto più probabilmente ha un finale in corto, per misurarlo basta controllare in ohm fra C ed E , se è in corto conduce in entrambi i versi..

Bravo ho appena musirato e il tip137 è cotto

Ma mi viene il dubbio che ci possa essere un problema a monte. 

Che dite smonto pure i pre (due bc212

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nessuno dei due fusibili ritardati da 2A si é bruciato (sono subito dopo il transformatore sui due rami del transofrmatore che é a presa centrale)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gabri-z scrisse:

Ed hai fatto qualche misura ?

 

A parte smontare i due tip e verificare che il 132 e buono e il 137 rotto non ho fatto altre misure di componenti

Il ponte a diodi é ok i condensatori anche.

Rigurado i fusibili 2 da 2A prima del ponte a diodi (uno per ramo dell'alimentatore) mi sembra che siano di valore sbagliato.

L'amplificatore é un 40w ogni ramo fa passare 30v a 2A e gia sono 60w  ma il transformatore non potra mai erogare cosi tanta corrente neppure sui due rami assieme.

La controprova é che anche con un finale in corto netto il fusibile non si brucia ( va be che é ritardato ma avro tenuto aceso 5-10 secondi all'inizio per vedere se funzionava)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sono arrivati i TIP132 e 137 e li ho sostituiti entrambe (e solo il 137 era morto)

Ho ricollegato l'altoparlante mo dato corrente e puf i due fusibili si sono bruciati. All ingresso audio non era presente nessuna sorgente

Che posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il problema.

Come un tonto rimontanto tutto mi ero dimenticato di mettere gli isolanti plastici nei buchi delle viti e ti chedo che poi salta tutto.

I due transistor dovrebbero essere ancora buoni perche ho fatto un corto diretto alimentazione-massa o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...