Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Tefal gv8600 fa saltare il salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti avrei il problema indicato nel titolo con il mio ferro a caldaia Tefal modello gv 8600.

Ho letto qui un vecchio post e ho capito che forse è la resistenza che è collega verso terra, ho dunque aperto il coperchio posteriore del ferro individuando i collegamenti che ho fotografato. Ora avrei bisogno di una mano per capire dove puntare il tester per la misurazione.

Un ringraziamento anticipato a chi mi da una mano.

Buona giornata a tutti

IMG_20171029_123459.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ha la caldaia separata? In questo caso controlla se è in dispersione verso terra. Controlla lo stesso anche alla resistenza del ferro

Inserita:
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ha la caldaia separata? In questo caso controlla se è in dispersione verso terra. Controlla lo stesso anche alla resistenza del ferro

Inserita:
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Grazie mille, dunque devo aprire anche la caldaia e devo cercare un filo che va a massa con una resistenza...? Ho capito bene? 

Grazie

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, il ferro aperto è questo... non mi sembra ci sia niente di anomalo visivamente... cosa posso fare?

Dove dovrei puntare il tester per la misura della resistenza detta...?

Grazie

Inserita:

Guarda sulla caldaia   , ci sono   un termostato  a pasticca     e un termofusibile    ,

Sul primo  , un  filo  rosso   , sul secondo  un filo bianco .

Sono  gli unici     fili   con  un faston  per terminale   che  puoi sfilare  .

Sfilali  entrambe    e dai  tensione     , se  non scatta       più  devi sostituire la resistenza   .

Per estrarla devi svitare   tutti i bulloncini  sul perimetro  .

Inserita:

Ottimo, grazie Stefano al più presto provo e poi ti dico.

Grazie mille

Inserita:

Fatto, prova fatta!

Dunque: staccando il faston con il rosso e nero e il faston con il bianco collegato alla specie di lamella (termofusibile?) sembra che la corrente non salti più... dopo un poco il ferro comincia a fare il classico rumore che emana dopo che lo si usa col vapore anche se lo metto al minimo e non lo uso ma è normale staccando quei fili vero? Dunque dovrei sostituire la resistenza che è dentro la caldaia? Il termostato e il termofusibile hanno delle viti... non è necessario svitarle?

Grazie della pazienza

Inserita:

Ma  , non leggete  !

La resistenza  non sta dentro      è tutta  la  piastra  posta sotto a dove hai staccato i fili ,  devi svitare tutti i   dadini  sul perimetro .  ,  i termostati vanno tolti e  riutilizzati   ,  forse con una  modifica    per fissare   i fili alla resistenza  , 

Adesso  elettrosaldati .

Inserita:

Grazie ancora Stefano.

Mi perdoni dell' ignoranza ma sono solo un fai da te che no ha mai avuto occasione di incontrare i ferri da stiro fino ad ora... dunque, ho smontato il tutto e ho trovato anche il ricambio completo di termofusibile e termostato a 25 euro... mi sembra non male.

Buona giornata

Inserita:

Perfetto !  Buon lavoro .

• 1 month later...
Inserita:

Grazie tanto a tutti, problema risolto.

Devo segnalare che ho risolto? Come faccio?

Grazie

Livio Migliaresi
Inserita:
5 ore fa, tuttorotto scrisse:

Devo segnalare che ho risolto? Come faccio?

Vai in Guasti Risolti Elettrodomestici: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.

• 8 months later...
Inserita:

Salve a tutti, ho ancora un problema con questo ferro: in pratica non riempie la caldaia, l' elettro valvola funziona, anche il pistoncino non ha calcare e funziona pure la pompetta ma è strana... invece di fare un rumore normale lo fa molto più basso e non carica acqua in caldaia. 

Quello che mi domando è se la pompetta può essere guasta e funzionare in questo modo...?

Grazie dell' aiuto.