Vai al contenuto
PLC Forum


cambio tipo di accensione


paxs70

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , vorrei sapere come posso fare , ho un punto luce comandato da pulsanti tramite un relè interrotto però oltre a questo tipo di accensione vorrei modificare l'impianto in modo che il punto luce si accendi anche tramite sensore di movimento, come posso fare?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi collegare il contatto del relè del sensore di movimento in parallelo all'uscita del contatto del relè passo-passo.

In questo modo il movimento accenderà le luci se spente e non avrà nessuna influenza se già sono state accese manualmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

image.php?id=4752

Il relè del sensore di movimento, che dovrà essere preferibilmente isolato (a contatti puliti) andrà tra i piedini (A1) e (2) del relè passo-passo

Se non fosse a contatti puliti dovrai individuare la Fase e collegarla su (A1) e l'uscita su (2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore di movimento ha tre fili , la fase diretta , il ritorno delle lampade e poi il neutro , ma il relè lo devo aggiungere?come faccio a vedere che tipo di contatto ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo impianto è fatto come quello dello schema di esempio non serve niente altro.

Basta collegare il sensore di movimento come indicato:

Fase diretta: Fase, (A1/1)

Neutro: sul neutro

Ritorno lampada: (2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille , metto subito in pratica il tuo consiglio , grazie mille :thumb_yello:

scusa un'ultima cosa , ma poi eventualmente le luci le potrò comunque accendere anche dai pulsanti giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non passa nessuno davanti al sensore puoi accendere e spegnere le luci dai pulsanti, e questo dà la certezza dello stato delle luci.

Se però mentre passa qualcuno premi i pulsanti non saprai chi ha acceso le luci.

Se sono accese dai pulsanti rimarranno accese fino a che non si premerà di nuovo un pulsante ma anche fino a che non passi nessuno davanti al sensore.

La corretta gestione dipende dalla posizione del sensore di movimento e dal numero di persone che ci passano davanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon giorno , scusami patatino59 ho un piccolo problema il tipo di impianto che ti avevo proposto come luci ha delle stringhe led però adesso a quel tipo di impianto ci devo aggiungere un kit di emergenza , come posso fare per collegarlo il kit che mi ha dato in negoziante è : EL6171 come si fa, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao qui trovi il foglio con le istruzioni di collegamento del tuo kit. sono molto semplici. devi solo collegare fase e neutro ai morsetti L e N mentre i Led saranno collegati ai morsetti + e -. naturalmente dovrai rispettare la polartà dei Led.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho eseguito i collegamenti come nello schema che mi hai inviato ma dimmi come mai il led di segnalazione presenza rete non accende e poi l'uscita del sensore devo portare come linea interrotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, paxs70 scrisse:

io ho eseguito i collegamenti come nello schema che mi hai inviato...

quale? Quello che ti ha inviato patatino o quello indicato da mè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

...led di segnalazione presenza rete non accende...

verifica se arriva l'alimentazione ai morsetti 1 e 2 del dispositivo questi 2 morsetti devono sempre essere alimentati 1 con fase e 2 con neutro

Quote

...l'uscita del sensore devo portare come linea interrotta?

L'uscita del sensore non va toccata lasciala collegata come indicato nello schema che hai già postato. in più devi  mettere il pulsanti di comando in parallelo con l'ingresso di comando del dispositivo ( i morsetti 3 e 4) in pratica colleghi 3 al neutro e 4 al filo che va al contatto A2 nel tuo schema, Così dovrebbe funzionare stando alle istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...