Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura serratura da due alimentazioni.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti. Ho un problema che vorrei risolvere quanto prima. 

Si tratta di un’azienda che in origine era di un unico propritario, ora sono diventati due.

Attualmente solo uno apre la serratura tramite citofono tradiizonale a 6 fili bticino.

Dovrei installare un kit anche all'interno dell'altra azienda, composto da posto esterno, posto interno e alimentatore, anche questo con sistema tradizionale a 6 fili.

La serratura quindi è unica e verrebbe alimentata da due citofoni diversi. 

Premesso che non è possibile installare relè sui cavi giá esistenti, cosa succede se si apre la serratura da due citofni differenti? Rischio di arrecare danni? e se si come posso risolvere? grazie 

Inserita:

Se gli alimntatori son differenti c'è il rischio di arrecare danni agli alimentatori.

Se invece l'alimentatore è unico non succde assolutamente nulla: i due contatti dei 2 pulsanti si troverebbero chiusi in parallelo.

Inserita:

Se riesci a mettere un mini relè  12 v ac nel tuo posto esterno, aggiungendo un filo in più dal tuo alimentatore verso il posto esterno ( 0 v/ 12v  dipende dalla marca), riesci ad alimentare l’elettro serratura in comune .

Naturalmente il cavo che arriva dal citofono esistente e va alla serratura lo porti ad alimentare la bobina del tuo relè.

marco.caricato
Inserita:

la sezione giusta sarebbe quella dedicata ai citofoni comunque guarda questa discussione di pochi giorni fa, risolve in pieno il tuo problema. Ovviamente adattalo al tuo impianto.