Fabio Cola Inserito: 31 ottobre 2017 Segnala Inserito: 31 ottobre 2017 Ciao a tutti, ho bisogno di risolvere un problema annoso che idraulici del posto non sono stati in grado di risolvere. Da un anno ho comprato questa casa che ha il collegamento con l’acquedo a 200 metri da casa, con un dislivello di circa 4 metri, l’acquedotto pugliese ha fatto istallare una cisterna da 1000 litri accanto al contatore dell’acqua e di li prelevo l’acqua per portarla in casa, con una pomoa sommersa e un press control messo in prossimità della stessa. Data la distanza e credo anche il dislivello, in casa ho problemi, perché aprendo il rubinetto l’acqua inizia ad uscire molto piano quasi smette e dopo circa 30 secondi arriva la pressione della pompa e la fa uscire potentissima a 6 bar (ho un manometro sulla tubazione in casa) per poi attestarsi sui 4 bar di flusso continuo, chiuso il rubinetto la storia si ripete alla successiva riapertura. La cosa oltre ad essere molto fastidiosa credo non abbia un risvolto positivo sugli elettrodomestici e sicuramente non lo ha sulla caldaia gpl che ci mette tanto a fare acqua calda visto che se manca la pressione non si accende. come posso risolvere il problema?
MAURO-6402 Inserita: 31 ottobre 2017 Segnala Inserita: 31 ottobre 2017 Per prima cosa dovresti indicare il diametro della condotta che và dal serbatoio alla casa. Perché 200 mt di condotta se fosse da ¾” o 1 “, con un dislivello di 4 mt e la portata/ pressione, gestita da un “press control” la vedo dura. Io avrei scelto una soluzione diversa, ossia: Il serbatoio da 1000 lo avrei destinato a prima raccolta, da lì con la pompa sommersa gestita da un semplice pressostato meccanico riempirei un secondo serbatoio in prossimità dell’abitazione dotato di galleggiante per il riempimento basta anche un 200 lt. Dal secondo serbatoio prelevi e pressurizzi l’acqua che ti serve con una autoclave che tari a 2,5/3 atm. Certo è una questione di costi dipende da te.
Simone Baldini Inserita: 1 novembre 2017 Segnala Inserita: 1 novembre 2017 Non capisco perchè mai abbiamo dovuto fare una cosa del genere, cioè mettere un serbatoio vicino al contatore. E' chiro che con 200mt di tubazione quando apri il rubinetto non è che il pres control che stà a 200mt di distanza sente immediatamente il calo di pressione, poi dipende anche dal diametro della tubazione. Secondo me l'unica soluzione è spostare il serbatoio e il prescontrol vicino all'abitazione. Se come dici sono solo 4mt di dislivello, l'acqua dovrebbe comunque arrivarti, sicuramente con bassissima pressione, ma arriva.
Messaggi consigliati