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PLC Forum


Baxi Ht e impianto nuovo a pavimento. Si attacca e stacca in continuazione


Bigboss

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Ciao a tutti. 

Vorrei chiedere qualche info in merito a caldaia e impianto a pavimento. 

 

Appartamento nuovo, caldaia baxi luna ht 24 kW  da. Incasso esterna. Impianto a pavimento con 11 zone. Pannello di controllo remoto in corridoio. Nessun termostato. 

 

Ho acceso l'impianto per la prima volta circa una settimana fa. 

 

Impostato valore. Ambiente 22 gradi e messa su manuale. In pratica. Al di sotto di 22 ambiente nel corridoio, dovrebbe attivarsi l'impianto. 

 

Ho provato ad abbassare la temperatura. Di mandata a. 30 (era. Settata sui 40).

 

Il confort termico, dopo un giorno, è ok. Ma. La. Tempsratura ambiente ha raggiunto 25,5 e sento in continuazione la. Pompa e la caldaia accendersi e spegnersi, molto frequentemente, anche ogni 10 minuti.

Inoltre, in questa mezza stagione (fa ancora caldo) consumo sui 10 m3 di metano. 

 

È normale l'attivazione frequentissima??? 

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Frigorista modena

Innanzitutto la pompa deve circolare sempre, mai fermarsi, e in più la fiamma deve modulare, non accendere e spegnere, al massimo andare al minimo, quindi o che le valvole dei singoli circuiti sono troppo chiuse, o che la caldaia è impostata male.

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Frigorista modena

Poi lascia perdere i termostati ambiente, non corrispondono le temperature degli impianti a pavimento con quelli a termosifone, trattare un impianto a pavimento come un impianto a termosifone porta solo a fare confusione.

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Infatti, non ho alcun termostato e non intendo metterli. Voglio solo mettere una Sonda esterna in modo da avere sempre una "giusta" temperatura di mandata. 

 

Il problema è che la. Pompa la. Sento staccarsi e attaccarsi (si sente. Tipo il fischio di una turbina che poi si spegne). 

 

La questione dovrebbe essere avvalorata dal fatto che sul pannello remoto vedo lampeggiare a volte il simbolo delle linee sopra i termosifoni e altre volte smette. Di lampeggiare. Lo associo alla pompa (il manuale non è chiaro al riguardo). 

 

 

Potrebbe essere aria nell'impianto? 

 

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Frigorista modena

Non c'è la giusta temperatura, nel mio adesso sono a 34 gradi, quando verrà più freddo la dovrò alzare piano piano fino a che non troverò la taratura giusta.

Noto comunque con piacere che non hai controllato nemmeno una delle cose che ti ho scritto, che serve chiedere se poi non si ascolta?

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Ciao frigorista, l ho proprio verificato quello che dicevi tu e ti ringrazio. 

Infatti ho risposto che i termostati non li metto e che la. Pompa attacca e stacca. 

In realtà., mettendomi a studiare il manuale, ho capito che era settata una funzione. MODUL che in pratica. Modulava la temperatura di mandata in funzione della temperatura interna. 

Ho messo set poit fisso, senza. Badare a nessun termostato e ora sembra andare bene, come. Dici tu, gira sempre. 

 

Unica cosa è che avevo settato set point a 28 gradi (infatti fa molto caldo), ma da pannello vedo che la. Temperatura di mandata è 31/32.

 

 

 

Inoltre, ho letto che la pressione del circuito di riscaldamento è 2,5 bar. È n giusta? 

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Frigorista modena

La temperatura di mandata la devi "scoprire" tu di volta in volta, non esiste una temperatura che va bene per tutti, parti dal basso e sali di grado in grado fino a che non avrai la sensazione di stare bene.

Per quello che riguarda la pressione non so, la mia è a 1.

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Se c'e' il simbolo sopra il termo significa che c'e' una richiesta di calore in corso. O chiede calore il comando remoto o c'e' un ponte sulla richiesta proveniente dal T.A, Con una mandata di 30 gradi, specie se non e' stata settata correttamente la potenza massima della caldaia, e' possibile che la caldaia "pendoli" con il comportamento che descrivi. Assicurati anche che tutti i circuiti siano aperti e che non ci si aria nell'impianto.....

 

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Ho verificato nella caldaia. Era ancora presente il ponticello sui contatti 1 e 2, che va eliminato quando si usa il, controllo remoto (è così @teorico1?).

Inoltre ho montato la sonda esterna. 

Vorrei un funzionamento costante della pompa (quella della caldaia), con una modulazione del bruciatore. 

Ora provo i vari settaggi con kreg per trovare la giusta climatica. 

Tuttavia ho notato, prima di mettere la sonda, che non si riesci a far girare la. Caldaia. Alla. Mandata voluta (set point), ma. Va sempre più in alto e poi stacca...

Ho anche disabilitato AMBON e MODULI, ma niente da fare. 

 

 

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Inoltre, ho provato a chiudere un po' i circuiti (sul ritorno c'è un valvola per aprire e. Chiudere e regolare i flussi). 

Prima. Erano tutti aperti i circuiti e stavano tutti e 10 intorno a 2,3 litri al minuto. 

Ora ho, chiuso un po tutto, visto che non mi serve tanto calore (fa. Ancora caldo), ma. Vorrei far lavorare l'impianto costantemente. 

 

È sbagliato? 

La potenza della caldaia è settata a 85% (default) 

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Ambon e modul li devi lasciare come stanno  cioe' a 1. La potenza la devi tagliare alla grande, metti un valore tra il 20 e 30 per cento, se lo metti troppo basso potresti non raggiungere le temperature desiderate, ma se l'abitazione e ' tra gli 80/100 mq dovresti andare bene.

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12 ore fa, teorico1 scrisse:

Ambon e modul li devi lasciare come stanno  cioe' a 1. La potenza la devi tagliare alla grande, metti un valore tra il 20 e 30 per cento, se lo metti troppo basso potresti non raggiungere le temperature desiderate, ma se l'abitazione e ' tra gli 80/100 mq dovresti andare bene.

Per la potenza facciamo riferimento ai parametri da impostare con il controllo direttamente in caldaia, giusto? In particolare il P13 (potenza impianto di riscaldamento)?

Di default sta a 80 percento. 

 

Sabato provo a settarlo a 30.

 

Grazie.infimite.

 

Infine,secondo te ha senso chiudere un po tutti i flussi, portandoli tutti a 1 litro al minuto? Visto che la Richiesta di calore non è tanta in questo periodo?

 

Grazie mille. 

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il 9/11/2017 at 21:25 , Bigboss scrisse:

 

Infine,secondo te ha senso chiudere un po tutti i flussi, portandoli tutti a 1 litro al minuto? Visto che la Richiesta di calore non è tanta in questo periodo?

 

Grazie mille. 

No, non ha senso. La circolazione deve essere il piu' libera possibile, la devi strozzare solo nelle zone in cui, per motivi tecnici o per irraggiamenti superiori o per isolamenti superiori, ti trovi una temperatura troppo alta. Se devi ridurre la temperatura ovunque o riduci la temperatura di mandata o riduci la temperatura ambiente o riduci le ore di funzionamento dell'impianto

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12 ore fa, Bigboss scrisse:

Ok, grazie @teorico1.

 

Come è questo consumo? 

Non mi sembra male, ma e'troppo influenzato da fattori come quanto arieggi casa, classe isolamento, altezza soffitto, e compagnia cantante.... 

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