Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento sistema 2fili bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, 

Ho la seguente situazione sulla mia villetta monofamigliare: 

- Ingresso A: pulsantiera esterna + cancelletto pedonale

- Ingresso B: pulsantiera esterna + portoncino

Vorrei acquistare N°2 kit bticino 366811 o N°2 kit 361311 , vorrei che:

- Suonando da A io alzo la cornetta ed apro il cancelletto pedonale... ma poi come apro il portoncino?

- Suonando da B  io alzo la cornetta ed apro il portoncino... ma poi il pedonale?

Volevo sapere da chi può aiutarmi come collegare il tutto ed eventualmente i ponticelli da usare sui posti esterni ed interni, se devo acquistare altro per aprire i due " pedonale e portoncino" cioè relè alimentatori a parte ecc... tipo un 346230 , se devo usare uno solo degli alimentatori presenti nei kit e se posso eventualmente metterlo in casa sotto il mio contatore "distanza contatore posto esterno 50mt " Vedere file allegato.IMG_4750.thumb.jpg.7fdb6bb3cabb933c249dbbbfa3d2dd8d.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Quando chiami dal posto esterno sul cancelletto, e rispondi da qualsiasi apparecchio, aprirai solo la serratura collegata a quel posto esterno, quindi il cancelletto.

Quando chiami dal posto esterno sul portoncino, e rispondi da qualsiasi apparecchio, aprirai solo la serratura collegata a quel posto esterno, quindi il portoncino.

Ma perchè vuoi mettere due posti esterni e non far azionare entrambe le serrature in un colpo solo?

Inserita:

Perchè dove ho il cancelletto pedonale, c'è anche un cancello carrabile, che apro nel caso in cui qualcuno venga a trovarmi in auto, e poi parcheggia in giardino.

Per cui chi viene in auto, entra con la stessa in gardino e poi necessariamente si trova a dover suonare o comunque entrare dal portoncino, se aprissi entrambi insieme mi rimarrebbe aperto il cancelletto automatico, non sò se mi sono spiegato bene.

Tu come mi consigli di collegare il tutto per funzionare al meglio? Ed in ogni caso se volessi che il portoncino o cancelletto pedonale mi si aprano dal secondo pulsante configurabile dal posto interno, cosa devo acquistare e come posso collegarlo?

Maurizio Colombi
Inserita:

Se hai questo problema da risolvere, puoi agire in due modi.

Utilizzare un solo posto esterno con l'aggiunta dell'accessorio 346210 che collegherai al cancello carraio, azionandolo con il tasto "luce" dei posti interni ed aprendo entrambi i pedonali con il tasto chiave.

Utilizzare due posti esterni per aprire indipendentemente i pedonali (in base alla chiamata) ed aggiungere il 346210 per il cancello carraio (sempre con il tasto "luce).

Utilizzare due posti esterni per aprire indipendentemente i pedonali in base alla chiamata o, con apposita configurazione in MOD 5, in maniera autonoma (per un solo posto esterno) ed aggiungere il 346210 per il cancello carraio (sempre con il tasto "luce).

L'ultima ipotesi sembra un po' complicata, ma mi sembra la più azzeccata al tuo caso!

Inserita:

Forse mi sono spiegato male io, io vorrei che quando citofonano da uno dei due posti esterni il pulsante serratura mi apra il cancello dal quale sia stata effettuata la chiamata, poi vorrei che il secondo pulsante configurabile mi apra sempre e solo il cancello pedonale, quindi in sintesi vorrei questo che hai scritto tu:

4 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Quando chiami dal posto esterno sul cancelletto, e rispondi da qualsiasi apparecchio, aprirai solo la serratura collegata a quel posto esterno, quindi il cancelletto.

Quando chiami dal posto esterno sul portoncino, e rispondi da qualsiasi apparecchio, aprirai solo la serratura collegata a quel posto esterno, quindi il portoncino.

In aggiunta vorrei che il tasto configurabile mi apra sempre e solo il cancelletto pedonale esterno... come posso fare a configurare il tutto?

Maurizio Colombi
Inserita:
35 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Utilizzare due posti esterni per aprire indipendentemente i pedonali (in base alla chiamata) ed aggiungere il 346210 per il cancello carraio (sempre con il tasto "luce).

Scegli tu cosa azionare con il tasto "serratura".

Non utilizzi il tasto configurabile, ma il tasto luce... risparmiando un centinaio di europei!

Inserita:

Perfetto grazie, mi potresti aiutare con lo schema di collegamento e jumper vari?

Ps. un346230 va bene uguale se lo trovo a meno del 346210?

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, iaquinta88 scrisse:

un346230 va bene uguale se lo trovo a meno del 346210?

No, perchè di funzione serratura ne hai già d'avanzo, ti serve di azionare il cancello automatico!

Inserita:

Quindi conviene che posto una foto dell'impianto cancello per capire come collegarlo?

Maurizio Colombi
Inserita:

La scheda del cancello ha bisogno solo di un contatto, che lo dia un relé, che lo dia un pulsante, che lo dia l'attuatore del citofono, che lo dia qualsiasi cosa... sempre un contatto è!

Se devi poter scegliere se aprire il cancello pedonale, il cancello carraio ed il portoncino d'ingresso in modo indipendente l'uno dall'altro, non hai altra scelta, o apri il cancello con un radiocomando da casa (e spendi una trentina di euro risparmiando l'attuatore) o scegli la soluzione di due posti esterni più l'attuatore 346210.

Inserita:

va bene grazie dei consigli, farò il collegamento se dovessi aver problemi scrivo qui