Vai al contenuto
PLC Forum

Problema installazione urmet 2voice

Messaggi consigliati

Inserito:

Per un mio fabbricato con 2 appartamenti e singolo posto esterno mando mio padre dal fornitore di materiale elettrico per prendere un "semplice sistema citofonico (non video)".
Mi padre va e, strasoddisfatto per l'acquisto e per lo sconto (che millanta...) riporta un sistema urmet così costituito:

Alimentatore 1083/20A
modulo posto esterno con 2 tasti Sch.1083/7 e Sch. 1083/5
2 X CITOFONO MIRO 2VOICE URMET

Con loro una ricchissima dotazione di documentazione che però si sofferma più su casi monster (più colonne, più posti esterni, funzioni video, funzioni stellari) che al caso banale come il mio.

Di mio avevo già cablato la rete citofonica con cavi utp 5e, lasciato spazio per il modulo di alimentazione.

Dalla documentazione si parla molto frequentemente di distributori, anche se in alcuni punti si dice che il "sistema minimo" non li richiede.

A prescindere da tutto, per intanto fare una prova, ho collegato:
- il posto esterno con coppia verde/bianco-verde sull'ingresso LINE2 del 1083/20A. Imposto i dip switch con indirizzo 0
- collego un singolo citofono con coppia arancio/bianco-arancio sull'ingresso LINE1 del 1083/20A e setto: indirizzo 0 e collego il ponticello di fine linea.

Provo a chiamare dal posto esterno, ma nulla. Una volta premuto uno dei due tasti tipo dopo un paio di secondi esso emette tre suoni ad intermittenza. Nessuna fonia tra i due.
GLi altri dip swtich sono configurati
Ho provato a cambiare gli indirizzi sia su posto fisso che su citofono: 1 e 0, 0 e 1, 0 e 0, 1 e 1. Niente.

Ho provato a cercare il significato di quei tre suoni, ma non ho trovato spiegazioni. Il fatto di collegare posto esterno su LINE2 e citofono/i sul LINE1 l'ho trovato su uno dei manuali.

Mi chiedevo dove posso aver sbagliato o se qualcosa è danneggiato.
Suggerimenti?
Grazie in anticipo

Inserita:

Imposta le cornette come utente 0 e utente 1 interno 0 tutte e due. Dovrebbe funzionare già cosi. Sul posto esterno lascia tutto come sta.

Inserita:

Se guardi bene le istruzioni, vedrai che LINE 1 deve collegare il posto esterno mentre LINE 2 collega i posti interni

i tre bip indicano la mancata sull’impianto, del citofono interno con il codice chiamato

Inserita:

Probabilmente ho invertito il collegamento (posto esterno su line2). Grazie per i consigli, appena possibile farò i test...