Vai al contenuto
PLC Forum

LAVATRICE SIEMENS IQ500 WS10M44IT

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

La lavatrice dopo 5 anni di lavoro casalingo si è rotta durante lavaggio.

Praticamente si è spento tutto anche il display. Apro la lavatrice e sulla scheda vedo la resistenza R1 bruciata. Cerco su internet e scopro che R1 si brucia a seguito del IC control LK340Gn  in corto. Ordino i pezzi, arrivano, le sostituisco.

Ora si riaccende. A ogni rialimentazione, scattano dei rele' si accendono le frecce delle opzioni e poi regolarmente i vari programmi selezionabili dal selettore rotativo.

Lancio alcuni programmi, il display e la lavatrice si spegono dopo aver lavorato per 7/8 min,  salvo dopo 1 minuto, ripartire da dove erano arrivati.

Si ferma numerose volte, anche una volta terminato il ciclo  suona una volta si spegne e poi si riaccende suonando di nuovo.

Sembra che si ferma dopo il cambio di una fase di ciclo tipo lavaggio - risciaquo.

A volte riaccendendola non si vede nulla sul display per cui porto il selettore in posizione off attendo 5 s e poi riavvio e torno a vedersi il display.

Ho notato che con il programma SPEED 1000 giri 30 gradi arriva sempre al minuto 7 si spegne poi riparte.

Pensavo fosse la scheda calda, con un termometro ho verificato le temperature e siamo sui 30°c. Anche raffreddando la scheda non cambia niente.

Non compare nessun codice d'errore.

I connettori sono ben inseriti.

Ho due dubbi:

- qualche componente che va in corto/guasto. Però se fosse in guasto non dovrebbe più ripartire.

- dopo aver fatto la riparazione è necessario fare un reset o meglio riscaricare il programma sulla scheda?

Leggendo discussioni di altri costruttori non mi sembra che sia una cosa riscontrabile.

Vi è gia capitata una situazione analoga.

NOn so più che pesci pigliare...sono quasi dell'idea di sostituirla con una rex ora in offerta a 299 considerate che la scheda completa di software costa 240

Inserita:

Ciao, non ho presente la tua scheda ma di solito quando trovo guasto LNK.... oltre la resistenza io cambio l'induttanza che di solito e' silglata L... e i condensatori elettrolitici in zona.

Il tuo sembrerebbe il guasto da saldatura fredda, ma lo puo' fare anche il mal funzionamento dell commutatore Off-line AC-DC. LKN

Inserita:

Problema risolto.

Grazie per l'apporto. Ho verificato le saldature ed erano ok. Ho cambiato alcuni condensatori anche se mi sembravano funzionanti. La lavatrice continuava a non funzionare, i sintomi erano chiari blackout durante il funzionamento.

Ho visto due discussioni sul forum dove un utente consigliava di bypassare l'LNK con un alimentatore esterno 12VCC, e un'altra dove un'utente aveva messo un alimentatore 12vcc e 6vcc. Nella mia serve solo il 12 VCC. C'è l'avevo in casa per cui ho provato.

Ho rimosso la resistenza R1 e l'LNK 304. Ho messo il + e il - dell'alimentatore direttamente ai capi +e- del condensatore denominato C54.

a.jpg