Vai al contenuto
PLC Forum


Braccio BFT Phobos N


borgus1000

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

 

Premetto di essere "neofita" nel campo....

Ho il seguente problema, il mio impianto con Centrale Libra CMA e 2 bracci Phobos N (vecchi Modelli) hanno subito un corto causa fulmine, in un primo momento ho verificato i fusibili della centrale ed effettivamente uno dei 2 presenti era bruciato, per intenderci quello tutto a sinistra vicino ai cavi che portano corrente al trasformatore, sostituito e appena ridato corrente la scheda ha generato un sovraccarico con tanto di scintilla, visivamente sembra non aver subito nulla ma ovviamnete non funziona, continua pero' a lampeggiare il lampeggiante, prima di procedere con la sostituzione della scheda vorrei capire se i motori sono funzionanti, c'è un modo per verificarli? Posso dare 24 V diretta ai motori? Non credo!

 

Grazie in anticipo della disponibilità

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao borgus1000,

4 ore fa, borgus1000 scrisse:

prima di procedere con la sostituzione della scheda vorrei capire se i motori sono funzionanti, c'è un modo per verificarli? Posso dare 24 V diretta ai motori?

tanto per cominciare prova a misurare la resistenza dell'avvolgimento con il tester in Ohm, se non è un auto range parti dalla scala più alta e vai verso il basso, dovresti trovare un valore di circa 14 Ohm se la potenza è di 40 Watt e la corrente dovrebbe essere circa 1,5 Ampere, ti sto dando i valori dei Phobos nuovi, quelli vecchi non ricordo proprio le caratteristiche, comunque non credo siano tanto diverse, leggi i dati di targa eventualmente.

 

3 ore fa, vinlo scrisse:

Tanto per provare,li puoi movimentare con una batteria a 12V

comunque sbloccali, o meglio ancora staccali dalle ante, non credo che si riesca a muovere l'anta intera con la sola batteria, poi inverti la polarità sulla batteria stessa per verificare se funziona in entrambe i versi.

Altrimenti se hai 2 batterie (meglio 7Ah, tipo quelle per antifurto) le metti in serie tra loro che è la miglior cosa e sai di avere 24VDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 

2 ore fa, borgus1000 scrisse:

posso usare il suo trasformatore a 24v per fare il test?

NO!

Il trasformatore eroga una corrente alternata, a te serve continua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per le preziose info. 

Ho provato la funzionalità dei motori con una batteria da 12V, invertendo anche i poli funzionano correttamente.

Posso passare acquistare una scheda nuova o c'è la possibilità di altri componenti in corto? Tipo finecorsa megnetici, fotocellule...

 

Thanks

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, borgus1000 scrisse:

Ho provato la funzionalità dei motori con una batteria da 12V, invertendo anche i poli funzionano correttamente.

Ok, buono a sapersi :thumb_yello:

 

7 ore fa, borgus1000 scrisse:

Posso passare acquistare una scheda nuova o c'è la possibilità di altri componenti in corto? Tipo finecorsa megnetici, fotocellule...

E chi può saperlo?  

Le fotocellule in teoria le puoi provare sempre con la batteria, dovrebbero funzionare anche a 12VDC, le alimenti e senti se il relè sulla ricevente (4 fili) emette il ticchettio.

Mentre per i finecorsa magnetici essendo collegati con un filo sui motori stessi, dovresti alimentare il motore e con il tester verificare in entrambe le direzioni se chiudono e aprono il contatto (sempre che il tester riesca a vederlo, sinceramente non ho mai provato :P :whistling:, comunque danni non ne fai).

Se non funzionano con il tester dovrai comprare la centrale e poi verifichi i finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mentre per i finecorsa magnetici essendo collegati con un filo sui motori stessi, dovresti alimentare il motore e con il tester verificare in entrambe le direzioni se chiudono e aprono il contatto (sempre che il tester riesca a vederlo, sinceramente non ho mai provato  , comunque danni non ne fai).

Se non funzionano con il tester dovrai comprare la centrale e poi verifichi i finecorsa.

 

dall'esterno non è possibile verificare i finecorsa perché hanno un diodo ed una resistenza in serie.

devi aprire la morsettiera del motore, togliere la vite di fissaggio ed estrarre la schedina,

troverai una morsettiera con 3 morsettini e collegato un cavetto bianco ed uno nero.

il polo centrale è il comune dei due finecorsa, gli altri due sono il FC di chiusura e il FC di apertura,

con il tester su 200 OHM puoi verificare il funzionamento anche con una calamita messa vicino

ai contatti reed dei finecorsa.

buon lavoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bumbo scrisse:

dall'esterno non è possibile verificare i finecorsa perché hanno un diodo ed una resistenza in serie.

devi aprire la morsettiera del motore, togliere la vite di fissaggio ed estrarre la schedina,

troverai una morsettiera con 3 morsettini e collegato un cavetto bianco ed uno nero.

il polo centrale è il comune dei due finecorsa, gli altri due sono il FC di chiusura e il FC di apertura,

con il tester su 200 OHM puoi verificare il funzionamento anche con una calamita messa vicino

ai contatti reed dei finecorsa.

Ecco non lo sapevo, infatti ho detto che non ho mai provato, grazie @bumbo

Comunque credo si faccia prima a comprare la scheda e verificare se funzionano con questa, smontando il tutto credo che ci sia la possibilità di fare pasticci sui motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, dunque ho provato a testare i finecorsa magnetici ma non ci sono riuscito (ho provato calamite etc etc) ho sostituito un mosfet in corto, allego la scheda per mostrarvi quale:

 

IMG_3364.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

rimontato il tutto ora il display funziona, non rieso a fare l'Autoset e il lampeggiante lampeggia senza fermarsi mai..... ho notato che sulla scheda c'è un led fisso, non so se normale:

 

IMG_3365.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il lampeggiante funziona tramite il relè centrale

dei tre piccoli vicino alla morsettiera.

prima di effettuare l'autoset il microprocessore

controlla lo stato dei relè di potenza e dei mosfet, se trova una anomalia

non fa l'autoset.

ricontrolla anche l'altro mosfet e se per caso qualche relè è rimasto impastato.

controlla anche con una batteria il funzionamento dei singoli motori, non si sa mai!

perché è bruciato un mosfet da 42 A ???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok verifico, i motori li ho controllati e funzionano, comunque la scheda ha preso un fulmine quindi credo che questo abbia camminato all'interno della scheda. Valida come ipotesi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A tutti,

 

Ho cambiato scheda con una Thalia compatibile con Libra CMA e con i motori Phobos N BT, credo di avere problemi con i finecorsa magnetici, li ho provati singolarmente da scheda, a volte funzionano a volte no, la maggior parte delle volte mi danno Open in tutte e due le posizioni, non ho trovato in rete lo schema di collegamento alla schedina dei motori, ci sono 3 connettori il centrale comune e gli altri due credo positivi di Open e Close l'unica differenza sui fili è che su uno ci sono le scritte questo è il comune? 

 

Thanks

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borgus1000 scrisse:

li ho provati singolarmente da scheda, a volte funzionano a volte no, la maggior parte delle volte mi danno Open in tutte e due le posizioni, non ho trovato in rete lo schema di collegamento alla schedina dei motori, ci sono 3 connettori il centrale comune e gli altri due credo positivi di Open e Close l'unica differenza sui fili è che su uno ci sono le scritte questo è il comune? 

In fase di programmazione hai impostato la centrale per i motori PHOBOS?  (Vedi la tabella "LOGICHE" a pag. 24, settaggio 2).

 

Su quali morsetti della Thalia hai collegato i fili dei motori e dei finecorsa?   (Vanno collegati sui morsetti 42 e 43)

 

Per caso i finecorsa sono posizionati agli estremi della loro corsa disponibile sugli stessi motori?   Perché nel manuale c'è scritto di non posizionarli ai limiti massimi, ma di lasciare almeno 1 centimetro di margine (vedi tabella "Diagnostica"  le ultime righe in basso a pag.19 del manuale della Thalia).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

In fase di programmazione hai impostato la centrale per i motori PHOBOS?  (Vedi la tabella "LOGICHE" a pag. 24, settaggio 2).

 

Su quali morsetti della Thalia hai collegato i fili dei motori e dei finecorsa?   (Vanno collegati sui morsetti 42 e 43)

 

Per caso i finecorsa sono posizionati agli estremi della loro corsa disponibile sugli stessi motori?   Perché nel manuale c'è scritto di non posizionarli ai limiti massimi, ma di lasciare almeno 1 centimetro di margine (vedi tabella "Diagnostica"  le ultime righe in basso a pag.19 del manuale della Thalia).

Ciao Roby, tutto corretto impostato Phobos, N° Motori 2, apertura Interna, finecorsa Motore 1 su 42 e Mot. 2 su 43, finecorsa regolati come apertura/chiusura massima del cancello sono a 5mm di distanza come da manuale.

Ho 2 dubbi: il 1° che i collegamenti del motore per funzionare ad apertura interna sono invertiti di polarità

                   il 2° che ora in fase di Autoset il motore 1 parte e si ferma dopo 20 cm, parte poi il mototre 2 che arriva a fine corsa ma non sente il finecorsa magnetico e da Ko..

 

Potrebbe essere la schedina dei motori ad avere problemi?

I finecorsa misurandoli con il tester e la calamita danno tutti lo stesso risultato, sembrano funzionare correttamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, borgus1000 scrisse:

......tutto corretto impostato Phobos, N° Motori 2, apertura Interna, finecorsa Motore 1 su 42 e Mot. 2 su 43, finecorsa regolati come apertura/chiusura massima del cancello sono a 5mm di distanza come da manuale.

quindi se dici che i finecorsa sono a 5mm dalle estremità in teoria non è esattamente tutto corretto, perché 5mm è la metà di 1cm indicato dal manuale come ti dicevo.

Quindi tanto per provare e vedere se la teoria corrisponde alla pratica, prova a spostare i sensori dei finecorsa di un paio di centimetri, male che vada il cancello non si chiuderà e aprirà totalmente, ma almeno capirai se il problema possa essere quello.

 

5 ore fa, borgus1000 scrisse:

Ho 2 dubbi: il 1° che i collegamenti del motore per funzionare ad apertura interna sono invertiti di polarità

Beh è sufficiente che inverti i 2 fili dello stesso motore e di conseguenza si inverte anche la polarità ed il senso di marcia.

 

5 ore fa, borgus1000 scrisse:

 il 2° che ora in fase di Autoset il motore 1 parte e si ferma dopo 20 cm, parte poi il mototre 2 che arriva a fine corsa ma non sente il finecorsa magnetico e da Ko..

Prima farei la prova di spostare i finecorsa come ti ho indicato sopra e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, naturalmente se inverti la polarità dei motori, poi controlla anche il funzionamento corretto delle fotocellule che intervengano in modo giusto come le hai collegate e programmate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

 

Ho posizionato i finecorsa come in origine quando il cancello funzionava correttamente (con Libra) a circa 2,5 cm, ora il Motore 1 completa l'apertura e anche il 2 ma da sempre Ko, muovendo di 1 millimetro i finecorsa cambia l'arresto delle ante in maniera sensibile dando sempre Ko, possibile che i finecorsa non funzionino sempre correttamente?

Provando i finecorsa a motori sbloccati quindi mettendo 1 alla volta nelle posizioni Aperta\Chiusa, staccando l'alimentazione alla scheda e ridandola quando le ante sono in posizione a volte mi da Aperto in tutte e 2 le posizioni!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

i finecorsa reed sono normalmente aperti,

quando sentono la calamita, chiudono il loro contatto,

la schedina è fatta in maniera tale che, a finecorsa

chiuso da un segnale positivo sul morsetto 42 e/o 43,

questo sia in chiusura che in apertura, è il microprocessore

che sa se sta aprendo o chiudendo le ante, per cui il segnale positivo dei finecorsa

sui morsetti 42/43 deve essere sincronizzato con la polarità

dei morsetti dei motori.

se inverti la polarità dei motori, l'anta al posto che chiudere apre,

per cui il processore si aspetta di sentire il finecorsa di chiusura,

mentre invece non gli arriva il segnale positivo, perché il diodo in serie al

contatto non fa passare il positivo perché ha un segnale negativo che proviene dal finecorsa.

devi verificare prima di tutto il giusto collegamento dei fili ai motori e finecorsa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bumbo,

 

La cosa strana infatti è proprio questa, per far funzionare correttamente i motori ho dovuto invertire positivo e negativo sui morsetti 10/11 14/15 selezionare apertura interna e cosi fa i movimenti giusti ma ho il problema credo dei finecorsa che sente a volte si a volte no! non so come fare! Possibile che siano invertiti i cavi dal motore alla schedina del Phobos? non credo il verso dello spinotto non è alterabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...