Vai al contenuto
PLC Forum

LG 1443KD 11kg cestello non gira più

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti.

casalinga disperata, avrei bisogno di aiuto.

Il mio problema:

lavatrice LG 1443 KD 11kg Direct Drive

la macchina funziona, nel senso che carica acqua, la scalda, scarica regolarmente, non da messaggi di errore

ma il cestello non gira più

ci prova ma è come se non riuscisse ad 'agganciare' il suo ingranaggio

fa un rumore tipo 'crac crac', inizia il movimento ma poi si blocca dopo qualche centimetro di rotazione e torna nella posizione iniziale

l'impressione è proprio quella di un ingranaggio rotto, l'elettronica sembra perfettamente a posto.

La macchina ha 6 anni di vita, la garanzia convenzionale è scaduta ma il motore Direct Drive sarebbe 'teoricamente' in garanzia per 10 anni.

Ma comunque non capisco bene i termini di garanzia che, in qualche modo, sono sempre penalizzanti per l'utente.

Non vorrei che saltasse fuori qualche guasto 'imprevisto'...insomma, non vorrei rischiare di spendere denaro per una riparazione che mi costi più del sensato, per poi magari incorrere in altri guasti successivi. Cosa già accaduta in altri casi, esperienze francamente scioccanti.

Pertanto vorrei sapere se qualcuno potrebbe ipotizzare la natura del guasto e se potremmo pensare di risolverlo da noi sostituendo qualche componente.

(Tra mio marito falegname  e mio fratello elettricista se la cavano più o meno a fare di tutto, sempre con discreti risultati, i classici 'mani d'oro')

Sperando di ricevere qualche risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Altrimenti mi toccherà acquistare una lavatrice nuova al più presto (ma ho anche una bolletta di quasi 1500 euro di gas da pagare....mi sparo!!!)

Scusate per il tipico post da femmina....

Inserita:

Ciao... il guasto mi farebbe pensare alla crociera del cestello. 

Utilizzi spesso detersivi liquidi e basse temperature??

Inserita:

ciao Ghighi,

se é un rumore come quello che senti in questo video non é una cosa grave, si tratta di un sensore da sostituire e la riparazione é estremamente facile.

Ma non da nessun errore?

Inserita:

Sì. .Si è rotra la tachimetria. .Il sensore

Sempre che il cestello ruota bene girandolo a mano.

Inserita:

Grazie Tecnico77!!

confermo, guasto tachimetrica (sensore hall)..

199.600.099 e chiami il cAT di zona che ti cambia il pezzo in garanzia... tu paghi solo l'intervento... scontrino alla mano :)

Inserita:

Meno male che non era la crociera, come ipotizzavo!

Quello si che era un bel guasto.

Ps: bentornato Diomede!!!!

Ci sei mancato...

• 1 year later...
Inserita:

Buongiorno, ho trovato questo vecchio post e l'ho seguito con attenzione.Avrei bisogno di sapere come cambiare il sensore da solo in quanto la macchina non è piu' in garanzia.Sono arrivato fino ad avere smontato il volano.Grazie a chi mi aiuterà.

Inserita:

Giannino   , non puoi accodarti ad altre discussioni , il regolamento lo vieta  .

Se  attraverso  questa discussione non riesci   a trovare le risposte  alle tue    perplessità  , apri una nuova discussione   .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...